collisione jet aliante

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

collisione jet aliante

Messaggio da aurum »

Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Porca miseria.

Chissà se ci sono precedenti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Slowly ha scritto:Porca miseria.

Chissà se ci sono precedenti.
Fortunatamente è andata bene. L'ho sempre detto che quel paracadute non serve solo come cuscino per il seggiolino....

Comunque, se l'aliante si trovava a 16.000 piedi, doveva avere a bordo un impianto ad ossigeno, ed anche essere in contatto con un ente che avrebbe dovuto avvisare entrambi i piloti che c'era del traffico, per assicurare la separazione. Certo l'aliante, che a quella quota sicuramente volava in onda, era un ostacolo praticamente fermo per il jet.

Le collisioni tra alianti sono relativamente frequenti (spesso si vola in 10, 20 alianti in una unica termica, un po' come i gabbiani se avete mai fatto caso), ma non ne avevo mai sentite con jet.

Mi viene da dire che l'aliante si trovava in un punto in cui non doveva essere o, ma meno probabile, che il CTA non abbia avvisato del traffico. Gli alianti non hanno a bordo transponder e sono poco o per nulla visibili sui radar, sia per la scarsa superfice, sia per il materiale con cui sono costruiti (vetroresina), sia per la bassa velocità, che viene esclusa in automatico dai radar. Infatti durante il volo in onda, controvento con venti talvota prossimi ai 100 km/h, l'aliante rispetto al suolo è praticamente fermo. Anche quando gira in tondo dentro una termica (vedi sempre i gabbiani o i rapaci in montagna) è quasi fermo, per il radar.
Rispondi