nelsonwilbury ha scritto:Secondo me la 350 D è una gran macchina: reflex digitale - dovessi andare su una non-reflex sicuramente Fuji S 9500! - dai colori reali - contro i rossi sparati della Nikon - è fatta da chi fa anche il cosiddetto "sensore pieno", ossia una reflex con il sensore 24 per 36 mm, cioè delle dimensioni del fotogramma reale in 135mm; quindi fatta da gente che capisce di lenti ed elettronica.
Personalmente Canon mglio di Nikon; e la 350 D non fa eccezione, a quanto ne so.
Inoltre Nikon esce in continuazione con nuovi modelli, provocando obsolescenza e svalutazione praticamente istantanee dell'intera gamma; Canon è sempre stata più "cauta", ed i suoi prodotti restano un riferimento sicuro anche a distanza di anni dalla cessata produzione (vedi Powershot G3, visto che mi parli di compatte).
In conclusione hai la mia incondizionata benedizione; poi per quel prezzo dubito tu possa trovare alternative che solo si avvicinino!!

Nikon meglio di Canon?????? Avrei qualcosa da ridire, almeno personalmente.
Nikon esce continuamente con nuovi modelli???? Perchè Canon no????

Ed il fatto che Canon cambi attacco agli obiettivi non lo cosideriamo un dato negativo?

Nikon usa lo stesso innesto da anni ( Ho una vecchia F301, ed il suo parco obiettivi lo uso ancora con profitto sulla nuova D50, e lo potrei fare anche su qualsiasi modello di casa NIKON, il tutto a distanza di quasi 20 anni..... prova a fare lo stesso su un canon!)
FAccio presente che il corpo macchina alla fine incide solo relativamente sul "costo" dell'attrezzatura, in quanto sono gli obiettivi il vero agente limitante della qualità della fotografia ( oltre alla mano del fotografo).
Quindi non lasciamoci ingannare da 2 megapixel in più o in meno.....
Tornando alla domanda iniziale : credo che occorra valutare l'uso che ne vuoi fare.
Vuoi una macchina facile da usare, che non ingombri, e con poca "manutenzione"? prendi una compatta, senza dubbio.
Se invece preferisci una machhina più performante , ma senz'altro più impegnativa, più delicata, più ingombrante e necessitante di più cura, allora prendi una reflex. Le soddisfazioni non mancheranno, ma ci vuole un pizzico in più di impegno e passione.
Che poi sia Canon, Nikon, Sony o vattelapesca in realtà poco importa....
Buon acquisto e buon divertimento
Alessandro (Nikonista doc.)