che caldo!
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che caldo!
ciao raga che brutto volo che ho fatto settimana scorsa...ma è possible che si moriva di caldo in cabina?tutti si lamentavano..volo con 737-500 lithuanian..chi può darmi una spiegazione?ed è successo sia all'andata che al ritorno!!
- davidemox
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Re: che caldo!
apu rotto!luca80 ha scritto:ciao raga che brutto volo che ho fatto settimana scorsa...ma è possible che si moriva di caldo in cabina?tutti si lamentavano..volo con 737-500 lithuanian..chi può darmi una spiegazione?ed è successo sia all'andata che al ritorno!!
o spompato
Davide
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Se è per tutto il volo potrebbe essere colpa del sensore un po starato in cabina pax. Se è solo a terra potrebbe essere colpa dell'apu.
Potrebbe anche essere che uno dei packs era inoperativo, ma di solito in quota il problema è il freddo e non il caldo quindi mi pare strano!
Il pilota poi potrebbe anche intervenire manualmente sulla temperatura (o meglio sulla mix valve) per mandare + aria fredda quindi la cosa sembra ancora + strana!
Rimane l'ipotesi che con il controllo su AUTO il sensore di temperatura in cabina abbia sfalsato la temperatura!
Potrebbe anche essere che uno dei packs era inoperativo, ma di solito in quota il problema è il freddo e non il caldo quindi mi pare strano!
Il pilota poi potrebbe anche intervenire manualmente sulla temperatura (o meglio sulla mix valve) per mandare + aria fredda quindi la cosa sembra ancora + strana!
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Ah dimenticavo... c'è anche la possibilità che potessero essere scambiatori di calore molto sporchi!
Il troppo caldo come si sa non fa bene a nessuno, ma quanto era caldo? Io lavoro ogni giorno caldo d'estate fino a temperature che arrivano a 40-50° nel cockpit, mentre in cabina l'anno scorso si sono sfiorati i 60! Dubito che i passeggeri arrivino a quelle temperature!
Il troppo caldo come si sa non fa bene a nessuno, ma quanto era caldo? Io lavoro ogni giorno caldo d'estate fino a temperature che arrivano a 40-50° nel cockpit, mentre in cabina l'anno scorso si sono sfiorati i 60! Dubito che i passeggeri arrivino a quelle temperature!

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Il tutto è progettato per lavorare in queste condizioni
Le parti critiche come i motori, i packs, l'avionica sono comunque raffreddate, il raffreddamento del motore è un po complesso e varia da motore a motore, di solito comunque l'olio deve essere raffreddato, ciò è possibile tramite scambiatori ad aria (investiti dall'aria del fan per esempio) o olio -carburante, in questo caso c'è anche una funzione di eventuale antiicing per il carburante! L'idraulico va raffreddato (sempre con scambiatori ad aria o a mollo per esempio nei serbatoi), il generatore va raffreddato, qui si v ad aria
ecc.... I packs quando funzionano a terra hanno bisogno che un flusso d'aria vad sugli scambiatori di calore altrimenti il processo di raffreddamento è una ciofeca! Tutto ciò lo fa la TURBOFAN (penso pure sull'80 funzioni in modo simile) Per l'avionica ci sono dei FAN che girano e scaricano l'aria calda fuori (a terra) o sooto il cargo (in volo) anche qui dipende da aereo ad aereo! Altri apparati come alcuni FCC potrebbero avere poi ventole tutte loro!
In pratica il problema termico c'è ma se l'aereo vola è normalmente progettato e certificato per poter stare pure in africa e da li andare a -50 in quota per poi atterrare in siberia.


In pratica il problema termico c'è ma se l'aereo vola è normalmente progettato e certificato per poter stare pure in africa e da li andare a -50 in quota per poi atterrare in siberia.
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