Mio padre viaggia molto per ragioni di lavoro.
In Agosto 2004 mi ha raccontato una storia. Era un po' di tempo fa, e potrei sbagliarmi sui dettagli.
Il volo era da Fiumicino diretto in Spagna (Madrid, credo) Alitalia e me sembra di ricordare che fosse un Super 80.
Mi racconto' che il decollo' inizio' normalmente.
L'aereo sollevo' il naso e incomincio' ad alzarsi. Immediatamente dopo il sollevamento da terra, l'aereo si abbasso' rapidamente, sbattendo (con gran fracasso di metallo e bagagli) sulla pista sul carrello principale e quasi istantaneamente sul carrello del naso.
Inutile dirlo, l'evento fu accompagnato da urla e paura da parte dei passeggeri.
Dopodiche' il pilota freno' a tutta forza .
L'aereo si fermo' sugli shevrons alla fine della pista.
Al gate, mi padre senti' dire da uno degli impiegati Alitalia che l'aereo aveva avuto problemi con i motori.
Tanto per cominciare e' una grande cosa che io abbia trovato questo forum mantenuto e dedicato alla serie MD80, perche' questo episodio me suona strano a dir poco, e mi piacerebbe sentire l'opinione degli esperti!
Non sono un esperto di aerei di linea ma per quello che so' una volta incominciato il distacco da terra l'aereo doverebbe andare piu' veloce di V1 (Vr di solito e' piu' alta di V1), l'aereo non dovrebbe abortire al di la' di V1 per un malfunzionamento di un motore, a meno che entrambi i motori stanno malfunzionando allo stesso tempo ma questo mi suona improbabile.
Se si fosse guastato un motore solo, il pilota avrebbe dovuto continuare, circolare e ri-atterrare, giusto?
No ho problemi ad accettare l'ipotesi che mio padre abbia intepretato erroneamente l'evento e che forse l'aereo non si e' mai staccato da terra e che forse la ragione per il decollo abortito non era un motore. Pertanto vi chiedo: avete mai sentito di un incidente simile a fiumicino durante l'estate del 2004?
ammetto che non sono un esperto e ammetto che la storia potrebbe essere sbagliata (visto che la mia storia e' per "sentito dire" e io non ero li' come testimone) e che mio padre potrebbe essersi sbagliato nel suo racconto.
Grazie in anticipo per qualunque informazione o chiarimento potete fornire!!