zksimo ha scritto:ciao..allora la differenza è che i il JP5 è come il JPA1+ civile e il JP8 è il JPA+..come hai detto la differenza sta nel punto di infiammabilità o Flash point..il JP5 ne ha uno più alto (mi sembra 140°F) mentre il jp8 (mi sembra 100° ma non sono sicuro per nessuno dei 2) è usato per ground operations in tutte le forze armate il jp ha un safer handling ed è più adatto all'utilizzo dei mezzi imbarcati...la differenza tra i jp militari e i jp civili senza il + (JP A o JP A1)è che questi non contengono un additivo particolare di inibitore di ghiaccio obbligatorio nei velivoli militari...a volte ci si riferisce ai carburanti militari anche con la designazione NATO dei 3 : F-34 F-40 e F-44...ciao
Tutto giusto mi sembra. Si, la tensione di vapore, o fliash point che nei carburanti dedicati agli imbarcati, ad esempio, ha come caratteristica un punto più elevato.
Se non ricordo male una curiosità riguardo il JP utilizzato dall'SR 71 che dovrebbe essere JP8 [bcolor=#FFFF40](EDIT: non è JP8, è JP7), [/bcolor]avendo un flash point molto elevato, è impossibile accenderlo con le classiche candelette, per cui viene iniettato, solo al momento dello start up un composto chimico, non ricordo quale, che ne provoca l'autoaccensione...
Questa tabella riporta i dati di analisi di una cherosina per aviazione civile, spero si capisca, sono negato con la formattazione dei testi...
RAPPORTO D'ANALISI
Carburanti Complessi Kerosene jet A1
Data analisi 09/10/2004
Parameter--- Method ASTM--- Unit---ANALISYS
Density at 15°C--- D 4052--- kg/m3--- 795,0000
Distillation:------ D 86--- °C---
10% vol--- °C--- 176,0---
50% vol --- "--- 198,0---
90% vol --- "--- 231,0---
F.B.P.--- °C--- 255,0---
Residue--- Vol-%--- 1,0---
Flash Point D 445--- °C--- 43,0---
Freezing Point--- D 2386--- °C--- (-)55°C
Viscosity at (-) 20°C--- D 445--- mm2/s--- 4,2
Smoke Point--- D 1322--- mm--- 25,0---
Solfuro--- D 4294--- % mass--- 0,0
Mercaptani solforati --- D 3227--- % mass--- 0,0
Aromatici D 1319--- Vol-%--- 16,4---
Corrosion copper 2h/100°C--- D 130--- 1,0
Existent gum ---D 381 ---mg/100ml ---0,6
Total Acidity ---D 3242 ---mg KOH/g--- 0,0
Conducibilità elettrica--- D 2624--- ps/m--- 240,0
Bye!