Decollo anomalo a Linate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Decollo anomalo a Linate

Messaggio da Andre »

Ciao a tutti

come mi è solito fare oggi pomeriggio ero a Canzo ad ammirare gli aerei in fase di decollo e di atterraggio e ho assisstito ad un episodio per me anomalo:
un Boeing 737-300 Air One anziche decollare come sempre da sud verso nord, ha effettuato la manovra in senso contrario.
La mia domanda a voi esperti è: era tutto regolare? personalmente non mi era mai capitato di assistere ad una cosa del genere...

Ciao e grazie
maksim
Banned user
Banned user

Re: Decollo anomalo a Linate

Messaggio da maksim »

Andre ha scritto:Ciao a tutti

come mi è solito fare oggi pomeriggio ero a Canzo ad ammirare gli aerei in fase di decollo e di atterraggio e ho assisstito ad un episodio per me anomalo:
un Boeing 737-300 Air One anziche decollare come sempre da sud verso nord, ha effettuato la manovra in senso contrario.
La mia domanda a voi esperti è: era tutto regolare? personalmente non mi era mai capitato di assistere ad una cosa del genere...

Ciao e grazie
Perchè, a Linate non si può decollare dalla 18 ?
Domando perchè non capisco il tuo stupore...
Indubbiamente, la pista solitamente usata è la 36...
Ma se, ad esempio, ci fosse vento a 30 nodi da 180°, non si potrebbe scegliere di partire dalla 18 ?
...forse il tuo stupore nasce dal fatto che gli aerei che lo hanno preceduto e quelli che lo hanno seguito sono decollati dalla 36 :?:
Sinceramente, confesso che non so se esisanto restrizioni che non consentono di usare la 18 di Linate...
...credo di no, visto che anche a me, in passato, è capitato di vedere decolli dalla 18...
...inoltre, finora, io ho sempre pensato che, laddove non esistano restrizioni particolari, una pista può essere usata in entrambi i sensi a seconda di quello che la situazione contingente richiede...
Sono intervenuto nel tuo topic perchè il tuo "stupore" mi ha incuriosito e mi ha fatto venire il dubbio se per caso io ignori qualcosa circa l'utilizzo della pista 18/36 di Linate...
Anch'io, dunque, chiedo lumi agli esperti...
Ciao :wink:
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

Per quanto ne so io, la pista 18L viene utilizzata in questo senso quando c'è un forte vento proveniente da sud (capita poche volte l'anno) o su richiesta del pilota, per salire con un gradiente meno rapido.
Challenger3
FL 150
FL 150

Da "aviazionecivile.it - le guide di SpotIt" :
"La pista in uso per la quasi totalità dei decolli e atterraggi è la 36R.
L'uso della pista 18L si limita alle poche giornate con forte vento da sud (non più di 10 volte l'anno) e a qualche decollo (sporadici e solo su richiesta del comandante), per motivi di peso (la 18L ha un gradiente di salita più "morbido") o per aerei diretti a sud, ma si tratta comunque di casi sporadici."

Ricordo che anch'io l'anno scorso ho assistito a un decollo "contromano", se trovo la foto la posto!
:D
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Ma si' a volte succede. una volta ero in testata pista 36 e stavano atterrando, mi sono spostato a Canzo ed ho visto uno decollare in senso contrario, sono ricorso in testata 36 ne ho visto uno decollare sopra la mia testa e poi hanno cambiato di nuovo.... quella volta e' stato sicuramente il vento.
Challenger3
FL 150
FL 150

Ecco la foto (scusate la qualità dell'immagine, non avevo ancora la mia Canon e le foto venivano da schifo):

Immagine

L'aereo è stato fotografato da Canzo (ad est della pista), quindi si sta alzando in direzione sud
Challenger3
FL 150
FL 150

Fafy Brown ha scritto:
Challenger3 ha scritto:per motivi di peso (la 18L ha un gradiente di salita più "morbido")
..quindi ricordavo bene che fosse un discorso di pesi e gradienti nel mio post :D
Si, esatto... Anch'io non ero sicuro ma ho controllato.
Però non ho capito in che condizioni di peso i piloti chiedono di partire dalla 18L :?:
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

:lol:

Hei ragazzi, sono nuovo del forum e voglio ringraziarvi per tutte le vostre risposte...

Ciao, Andrea
Challenger3
FL 150
FL 150

Benvenuto allora!
anche tu frequentatore di Canzo?
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

:(
purtroppo non spesso come vorrei perchè abito dalla parte opposta di Milano, sono più vicino a LIMC, ma appena posso ci faccio un salto...
Challenger3
FL 150
FL 150

Andre ha scritto::(
purtroppo non spesso come vorrei perchè abito dalla parte opposta di Milano, sono più vicino a LIMC, ma appena posso ci faccio un salto...
Io abito vicino a Lodi a piu di 30km da linate e putroppo neanch'io ho molte occasioni per andarci! :(
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

Fafy Brown ha scritto:
Challenger3 ha scritto: ..quindi ricordavo bene che fosse un discorso di pesi e gradienti
Non solo. La normativa a riguardo dice che la pista in uso è decisa dal controllore di torre di turno in base a numerosi fattori (direzione e intensità del vento, disponibilità di procedure, lunghezza delle piste, aiuti radio e luminosi, disposizioni interne ecc).
Se il pilota non ritenesse la pista idonea alle sue operazioni e volesse una pista diversa (anche solo perchè non gli piace il numero) può chiederla e se possibile ottenerla con un eventuale ritardo che gli va comunicato.
Ovviamente nessun arrivo o partenza sarà penalizzato per consentire il suo decollo/atterraggio. Sarà lui ad essere messo "in fondo alla lista" e accontentato il prima possibile ma senza recare danno agli altri.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Non posso che confermare, il decollo dalla 18 è possibilissimo e non rappresenta una anomalia. Non è frequentissimo se paragonato ai decolli sulla 36, ma ogni tanto capita.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Otaku

Messaggio da Otaku »

Nel post "pista reversibile?" avevo riportato una situazione analoga. In quel caso era dovuta al vento portato da un temporale. Vi ricordo che partendo dalla 18 si passa su San Donato, forse esistono delle procedure antirumore che fanno preferire il senso opposto.
Ciao.
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

giusta osservaz :lol: ione.

la causa potrebbe essere l'eccessivo rumore.
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Come dice giustamente qualcuno la scelta della pista è fatta da numerosi fattori, ma principale tra essi è il vento... In genere come è noto, si cerca di partire possibilmente con vento in prua o comunque si cerca di decollare con vento che non provenga da poppa... normalmente quindi non ci sono problemi nel cambiare il verso di decollo... lo decide praticamente il meteo :lol: ! Non sò a Linate se ci siano particolari restrizioni, ma in linea generale è così...
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

secondo voi è possibile che la pista 18 venga utilizzata anche per smaltire il traffico proveniente da sud?
Otaku

Messaggio da Otaku »

Andre ha scritto:secondo voi è possibile che la pista 18 venga utilizzata anche per smaltire il traffico proveniente da sud?
Direi di no, gli aerei si allineano alla pista 36 durante l'avvicinamento, non importa la provenienza. E poi, spesso gli aerei stanno in coda in fondo alla taxi, pronti al decollo, non c'e spazio per un arrivo in senso inverso. Almeno, da quel che vedo a bordo pista SEMBRA che la taxi non permetta due sensi di marcia, ma magari mi sbaglio...
N757GF

Messaggio da N757GF »

Challenger3 ha scritto:Ecco la foto (scusate la qualità dell'immagine, non avevo ancora la mia Canon e le foto venivano da schifo):

Immagine

L'aereo è stato fotografato da Canzo (ad est della pista), quindi si sta alzando in direzione sud
e guardando bene la foto si capisce perche' stia decollando in quella direzione :)
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

N757GF ha scritto:e guardando bene la foto si capisce perche' stia decollando in quella direzione :)
Ti riferisci per caso alle piante che stavano per essere sradicate in direzione nord? :)

Ciaooooo.
McGyver
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

oltre ai fattori già citati,in avvicinamento se non erro la 36 è dotata di ILS,mentre la 18 no.comunque come già detto generalmente il fattore determinante è la direzione del vento.
Hola :D
RMKS////
N757GF

Messaggio da N757GF »

mcgyver79 ha scritto:
N757GF ha scritto:e guardando bene la foto si capisce perche' stia decollando in quella direzione :)
Ti riferisci per caso alle piante che stavano per essere sradicate in direzione nord? :)
Ma va? :) proprio un particolare da nulla :D
Challenger3
FL 150
FL 150

N757GF ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:
Ma va? :) proprio un particolare da nulla :D
è vero, quel giorno c'era un forte vento, ma quello è stato l'unico a aereo a decollare con la 18. tutti gli altri utilizzavano normalmente la 36!
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

forse quell'aereo volava in vfr e ha chiesto di decollare verso sud. :roll: :roll:
Ultima modifica di Andre il 31 agosto 2006, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si si, quando volo AP la amttina presto se c'è brutto tempo partiamo dalla 18!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

ieri pomeriggio mi sono recato nuovamente a Canzo ed è stato favoloso. In un'ora avrò visto circa una trentina di aerei. Purtroppo non ho visto nessuno decollare dalla 18, anche se c'era un temporale proveniente da ovest, ma da quanto ho capito è un evento raro. :o
Andrea

Immagine
Rispondi