Lacune Radar In Italia
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Lacune Radar In Italia
ciao, volevo sapere se è vero che in Italia non esistono sistemi radar capaci di rilevare velivoli al di sotto dei 100-150M di quota. lo sentii una volta alla radio in un programma che parlava della tragedia di Ustica, ma mi risultava strano quindi volevo avere conferma. grazie
- Galaxy
- FL 400
Re: Lacune Radar In Italia
Beh... dipende da quale tipo di radar tu faccia riferimento...
Un radar di terra rileva le tracce radar di aeromobili al suolo e il controllore di torre vede sullo schermo radar tutti i traffici..anche quelli in finale
Un radar di terra rileva le tracce radar di aeromobili al suolo e il controllore di torre vede sullo schermo radar tutti i traffici..anche quelli in finale

-
- Rullaggio
- Contatta:
L'ho sentito anch'io, penso che tu ti riferisca al radar di Ciampino. Quello che ho sentito io (e l'ho sentito parecchie volte) è che quel radar nelle vicinanze di Ponza non riesca a rilevare i velivoli al di sotto di una certa quota. Questo può essere comprensibile, visto che a quella distanza è già al limite della sua portata (o almeno nell'80 lo era) e poi c'è da considerere l'orografia del territorio.
Cioè, se un velivolo vola dietro una montagna, il radar non riesce a rilevarlo...
[se ho detto cazz... prego qualcuno di correggermi]
Ciao
Cioè, se un velivolo vola dietro una montagna, il radar non riesce a rilevarlo...
[se ho detto cazz... prego qualcuno di correggermi]
Ciao
- Sonny
- 05000 ft
Vabbè ma ci saranno i radar della difesa...Licola, Marsala, Sigonella, Martina Franca...Loro forse hanno migliori capacità ricettive alle basse quote...o no?
- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
inzommase voli tra due montagnie chi te vede??forse(ma forse) un awacs