Lacune Radar In Italia

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giuliaccio
Rullaggio
Rullaggio

Lacune Radar In Italia

Messaggio da giuliaccio »

ciao, volevo sapere se è vero che in Italia non esistono sistemi radar capaci di rilevare velivoli al di sotto dei 100-150M di quota. lo sentii una volta alla radio in un programma che parlava della tragedia di Ustica, ma mi risultava strano quindi volevo avere conferma. grazie
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Lacune Radar In Italia

Messaggio da Galaxy »

Beh... dipende da quale tipo di radar tu faccia riferimento...

Un radar di terra rileva le tracce radar di aeromobili al suolo e il controllore di torre vede sullo schermo radar tutti i traffici..anche quelli in finale :wink:
Federico
Immagine
Immagine
unbugger
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da unbugger »

L'ho sentito anch'io, penso che tu ti riferisca al radar di Ciampino. Quello che ho sentito io (e l'ho sentito parecchie volte) è che quel radar nelle vicinanze di Ponza non riesca a rilevare i velivoli al di sotto di una certa quota. Questo può essere comprensibile, visto che a quella distanza è già al limite della sua portata (o almeno nell'80 lo era) e poi c'è da considerere l'orografia del territorio.
Cioè, se un velivolo vola dietro una montagna, il radar non riesce a rilevarlo...

[se ho detto cazz... prego qualcuno di correggermi]

Ciao
Sonny
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sonny »

Vabbè ma ci saranno i radar della difesa...Licola, Marsala, Sigonella, Martina Franca...Loro forse hanno migliori capacità ricettive alle basse quote...o no?
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

inzommase voli tra due montagnie chi te vede??forse(ma forse) un awacs
Rispondi