Cari colleghi,
dopo una lunga meditazione ho deciso di completare il mio ATPL per un eventuale rientro in patria e naturalmente cercare impiego presso qualche compagnia italiana. Purtroppo non ho nessuna conoscenza della situazione lavorativa in Italia per quanto riguarda impiego e stipendi come pilota.
Inoltre vorrei sapere quali sono le i requisiti o quale e` il bagaglio di esperienza necessaria in termine di ore di volo per potere essere considerati per un eventuale colloquio di lavoro.
Grazie dell`aiuto e buona fortuna a tutti
Situazione lavorativa in Italia
Moderatore: Staff md80.it
- AMDFlyer
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
- Località: Texas e Bassano d/Gr
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
- AMDFlyer
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
- Località: Texas e Bassano d/Gr
Grazie dell'aiuto..Kitano ha scritto:Ciao,
sposto il tuo messaggio nell'area corretta, cambio il titolo del thread poiché "info" non vuol dire niente e ti consiglio di usare la funzione "Cerca" del Forum. Per il resto, rimetto la risposta nelle mani degli altri. Benvenuto.
spero di ricevere risposte al mio thread.
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Re: Situazione Lavorativa In Italia
A mio parere ti conviene rimanere negli States o dove hai conseguito i brevetti....qua in Europa in generale la situazione è pessima come ti potrà confermare DMax 

Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- AMDFlyer
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
- Località: Texas e Bassano d/Gr
Re: Situazione Lavorativa In Italia
per pessima cosa intendi? E` difficile per coloro che hanno appena conseguito licenze e ancora hanno poche ore di volo oppure piloti con un certo bagaglio di esperienza concreta su aeromobili a turbina possono serbare alcune speranze?MarcoAER ha scritto:A mio parere ti conviene rimanere negli States o dove hai conseguito i brevetti....qua in Europa in generale la situazione è pessima come ti potrà confermare DMax
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Re: Situazione Lavorativa In Italia
E' impossibile per chi abbia le sole licenze...AMDFlyer ha scritto:per pessima cosa intendi? E` difficile per coloro che hanno appena conseguito licenze e ancora hanno poche ore di volo oppure piloti con un certo bagaglio di esperienza concreta su aeromobili a turbina possono serbare alcune speranze?MarcoAER ha scritto:A mio parere ti conviene rimanere negli States o dove hai conseguito i brevetti....qua in Europa in generale la situazione è pessima come ti potrà confermare DMax
E' molto difficile per chi abbia esperienza...
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- AMDFlyer
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
- Località: Texas e Bassano d/Gr
Re: Situazione Lavorativa In Italia
Gentile Marco,
grazie per l'interessamento tu adesso dove sei? Stai scrivendo dall'Italia o sei ancora qui in Texas per volare, magari ci si puo` incontrare e scambiare info e opinioni tra connazionali
grazie.
grazie per l'interessamento tu adesso dove sei? Stai scrivendo dall'Italia o sei ancora qui in Texas per volare, magari ci si puo` incontrare e scambiare info e opinioni tra connazionali
grazie.
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Re: Situazione Lavorativa In Italia
Ti ho inviato un PM 

Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR