AIRBUS PRECIPITA IN SIBERIA, OLTRE 150 MORTI 45 FERITI
Moderatore: Staff md80.it
- wing05
- 10000 ft
AIRBUS PRECIPITA IN SIBERIA, OLTRE 150 MORTI 45 FERITI
MOSCA - Oltre 150 persone, fra cui tutti gli 8 membri dell'equipaggio, sono rimaste uccise in un incidente accaduto a un aereo di linea russo Airbus A-310, con 200 passeggeri a bordo, avvenuto oggi all'aeroporto di Irkutsk, in Siberia.
L'incidente e' accaduto alle 8, ora locale (le 23 di sabato, GMT), durante la fase di atterraggio dell'Airbus della compagnia Sibir, proveniente da Mosca. ''Quarantatre' persone sono state ricoverate con ustioni di gravita' variabile. Secondo le prime informazioni, tutti gli altri sono morti'', ha dichiarato una fonte dell'ufficio della procura di Irkutsk. In totale, a bordo dell'aereo, c'erano 192 passeggeri e otto membri dell'equipaggio.
L'Airbus A-310, proveniente da Mosca, e' uscito di pista al momento dell'atterraggio e si e' schiantato contro un muro di cemento prima di prendere fuoco. La carlinga dell'aereo e' andata completamente distrutta, mentre l'incendio e' stato domato solo dopo tre ore. Una squadra del Comitato dell'aviazione civile russa e' decollata da Mosca per indagare sulle cause della sciagura.
ANSA
L'incidente e' accaduto alle 8, ora locale (le 23 di sabato, GMT), durante la fase di atterraggio dell'Airbus della compagnia Sibir, proveniente da Mosca. ''Quarantatre' persone sono state ricoverate con ustioni di gravita' variabile. Secondo le prime informazioni, tutti gli altri sono morti'', ha dichiarato una fonte dell'ufficio della procura di Irkutsk. In totale, a bordo dell'aereo, c'erano 192 passeggeri e otto membri dell'equipaggio.
L'Airbus A-310, proveniente da Mosca, e' uscito di pista al momento dell'atterraggio e si e' schiantato contro un muro di cemento prima di prendere fuoco. La carlinga dell'aereo e' andata completamente distrutta, mentre l'incendio e' stato domato solo dopo tre ore. Una squadra del Comitato dell'aviazione civile russa e' decollata da Mosca per indagare sulle cause della sciagura.
ANSA
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- wing05
- 10000 ft
Re: AIRBUS PRECIPITA IN SIBERIA, OLTRE 150 MORTI 45 FERITI
ulteriori particolari (fonte RAI)
..secondo alcuni testimoni: dopo un finale regolare, l'aereo ha toccato terrra; poi come "rimbalzato" non riuscendo a mantenere direzionalità.Ha centrato un edificio perso un ala incendiandosi.
Operazioni di spegnimento durate alcune ore.
Che notizia terribile
..secondo alcuni testimoni: dopo un finale regolare, l'aereo ha toccato terrra; poi come "rimbalzato" non riuscendo a mantenere direzionalità.Ha centrato un edificio perso un ala incendiandosi.
Operazioni di spegnimento durate alcune ore.
Che notizia terribile

I-SMTN. Mauro

- Skycruiser
- 02000 ft
- Bacione
- FL 250
MOSCA - Le cattive condizioni della pista di atterraggio, bagnata per la pioggia, sono la possibile causa dell'incidente aereo avvenuto questa notte in Siberia. Lo ha detto il ministro dei Trasporti russo, Igor Levitin. In un'intervista rilasciata alla televisione russa Vesti, il ministro ha riferito che l'apparecchio avrebbe sbandato in fase di atterraggio. L'incidente dell'Airbus A-310, proveniente da Mosca e diretto a Irkutsk, ha causato la morte di circa 150 persone, i sopravvissuti sono una cinquantina. (Agr)
- ras78
- 05000 ft
- Contatta:

This message was written using 100% recycled electrons

- Niger
- 02000 ft
L'aereo in questione è questo, con matricola francese

- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Si, ho sentito stamattina la notizia alla radio.
Le mie più sentite condiglianze alle famiglie delle vittime e auguri di buona guarigione ai feriti 
Luca

Luca
Condoglianze alle famiglie.
No comment.
No comment.
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ho appena sentito, tremendo.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Marilson
- 02000 ft
possiamo dare le nostre condoglianze come al solito, dire quanto siamo dispiaciuti come al solito.. ma questa volta io non ci sto. 2004, amenia, oggi... il sistema russo non funziona, ci vuole una denuncia da parte dell'ICAO, ci vuole il ritiro delle licenze per operare in europa e l'inserimento nelle famose blacklist dell'EU.
Questa gente non ha idea di cosa vuol dire mantenere un aereo di linea e non deve operare, questo per evitare altre stragi di vite umane. Non se ne può più con i russi.
Basta!
Questa gente non ha idea di cosa vuol dire mantenere un aereo di linea e non deve operare, questo per evitare altre stragi di vite umane. Non se ne può più con i russi.
Basta!
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
-
- 10000 ft
Mamma mia che disastro...
senza parole.
senza parole.
- Lesier
- Banned user
Che tragedia... 

[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
- Oscar89
- FL 150
Sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, e un pensiero caloroso in particolar modo ai bimbi che sono volati in cielo... Un augurio per i feriti. 

Claudia 
Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.
Romano Battaglia

Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.
Romano Battaglia
- MarcoAER
- 05000 ft
QuotoMarilson ha scritto:possiamo dare le nostre condoglianze come al solito, dire quanto siamo dispiaciuti come al solito.. ma questa volta io non ci sto. 2004, amenia, oggi... il sistema russo non funziona, ci vuole una denuncia da parte dell'ICAO, ci vuole il ritiro delle licenze per operare in europa e l'inserimento nelle famose blacklist dell'EU.
Basta!
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Io non quoto.
Scagliarsi contro la Sibir e i russi in generale cinque secondi dopo l'incidente è un pò troppo semplicistico.
E se tra un anno salta fuori che c'erano i carrelli manomessi?
E se tra un mese si scopre che il meccanico italiano ha cannato tutto ed è tutta colpa sua?
E se la colpa non è affatto di aereo ed equipaggio, (tra l'altro l'aereo lo costruiamo noi europei), ma di situzioni critiche dell'aeroporto?
E se domani si schianta un AirOne? Che si fa? Andiamo tutti in bicicletta in quanto italiani?
Io mi ricordo dei russi che costruiscono ottimi aeroplani e che questi signori hanno salvato il c**o agli americani con la loro navetta Soyouz.
Metti che l'errore è del pilota. Metti che salta fuori che il pilota è italiano.
Tu che fai?
Parliamo noi, popolo della vergogna di Ustica................ci dovrebbe essere proibito anche andare a piedi.
Altro che russi.
Scagliarsi contro la Sibir e i russi in generale cinque secondi dopo l'incidente è un pò troppo semplicistico.
E se tra un mese si scopre che il meccanico italiano ha cannato tutto ed è tutta colpa sua?
E se la colpa non è affatto di aereo ed equipaggio, (tra l'altro l'aereo lo costruiamo noi europei), ma di situzioni critiche dell'aeroporto?
E se domani si schianta un AirOne? Che si fa? Andiamo tutti in bicicletta in quanto italiani?
Io mi ricordo dei russi che costruiscono ottimi aeroplani e che questi signori hanno salvato il c**o agli americani con la loro navetta Soyouz.
Metti che l'errore è del pilota. Metti che salta fuori che il pilota è italiano.
Tu che fai?
Parliamo noi, popolo della vergogna di Ustica................ci dovrebbe essere proibito anche andare a piedi.
Altro che russi.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Daby340
- 02000 ft
Condoglianze alle famiglie. 

- aurum
- MD80 Captain
Questo e' il link all'aeroporto di Irkutsk
Dalle prime testimonianze sembra si sia trattato di un fenomeno di acquaplanning.
La pista 30 ha una lunghezza di 2765 metri.Dopo la stopway si nota la presenza di numerosi edifici.
Questo e' il bollettino meteo al momento dell'incidente:UIII 082300Z 28005MPS 3500 -SHRA OVC006CB 11/09 Q1002 NOSIG RMK QBB190 QFE707/0943 30290250
Dalle prime testimonianze sembra si sia trattato di un fenomeno di acquaplanning.
La pista 30 ha una lunghezza di 2765 metri.Dopo la stopway si nota la presenza di numerosi edifici.
Questo e' il bollettino meteo al momento dell'incidente:UIII 082300Z 28005MPS 3500 -SHRA OVC006CB 11/09 Q1002 NOSIG RMK QBB190 QFE707/0943 30290250
Ultima modifica di aurum il 9 luglio 2006, 16:09, modificato 1 volta in totale.
- Marilson
- 02000 ft
hai fatto un discorso senza capo nè coda. Leggi bene quello che ho scritto, facciamo almeno un paio di volte vah. Non è una guerra tra due tecnologie, anche perchè i russi sono dei maestri in campo aerospaziale e sono i migliori motoristi del mondo. Io mi riferisco alla gestione manutentiva degli aeromobili e in particolar modo punto l'indice sugli equipaggi e sulle strutture aeroportuali. L'aereo è più sicuro di un'automobile e non è possibile che in russia ne cade uno ogno due per tre. Poi mi vai a tirare la storia di ustica, un Dc9 colpito da missili americani in un ingaggio con mig libici.. spiegami cosa centriamo noi che siamo solo le VITTIME, solo quei generali AMI che hanno coperto tutto non ci hanno fatto onore, altro che proibire di andare a piediSlowly ha scritto:Io non quoto.
Tu che fai?
Altro che russi.
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- Daby340
- 02000 ft
Come a Toronto con L'A340 Air France e A320 Lufthansa a Varsavia?aurum ha scritto:Questo e' il link all'aeroporto di Irkutsk
-
- Banned user
tremendo, e pensare che muoiono più persone in macchian, ma quando c'è una disgrazia aerea fa un effetto tremendo
Povera gente.... condoglianze alle famiglie.. per quel che puo' contare....
La causa sarebbe stato un guasto all'impianto frenante (agenzie sul sito http://www.repubblica.it).
La causa sarebbe stato un guasto all'impianto frenante (agenzie sul sito http://www.repubblica.it).
- MarcoAER
- 05000 ft
Per la cronaca, a ustica non è stato un incidente...l'aereo è stato palesemente abbattuto.Slowly ha scritto:
Altro che russi.
Vuoi che ti dica la mia? La situazione in Russia è come in Africa: aerei mai ispezionati e gente che vola sul 727 e roba del genere con PPL+IR FAA (Ho colleghi della mia scuola di volo che lavorano in questo modo in nero).
Questo è il problema della Russia. Le chiacchiere stanno a 0.
Marco Ferraro
e si' in Russia tutto e' allo scatafascio.... non e' un paese molto controllabile adesso come adesso e questo non fa bene a nessuno prima di tutti a noi occidentali.
- Aldus
- FL 350
Per favore vediamo di non tirare in piedi teorie personali e fuori luogo tutte le volte che succede un incidente.
Il perchè avvengano gli incidenti sono molteplici e le cause altrettanto molteplici, e spetta alle commissioni di inchiesta stabilire cosa è realmente successo e perchè. Se i russi hanno delle colpe specifiche in questa storia verranno alla luce, ma non fiondiamoci subito contro un'intero popolo per nulla. Potrebbe essere un guasto meccanico, un errore del pilota (e un pilota NON rappresenta necessariamente l'incompetenza di un'intero popolo), un aquaplannig,...qualunque cosa.
Sono morte delle persone (piloti compresi), per cui vediamo di essere seri nei confronti di quei morti, di quei piloti, di quel popolo, e di quelle famiglie che ora piangono i loro cari.
P.S. Vediamo per favore anche di evitare luoghicomuni su Ustica e affini. Ustica è stato un incidente!
Punto.
Nessuno si è "divertito" a prendere di mira un aereo civile e ad abbatterlo a sangue freddo, consapevole che quello era un aereo civile, bensì semmai quel giorno maledetto è stato il DC9 a trovarsi nel punto sbagliato e al momento sbagliato, ed è solo questo che ha causato la sciagura. Ed evitiamo anche i soliti antiamericanismi che non hanno prove. Nessuno e dico nessuno può affermare con certezza assoluta che è stato un aereo americano a lanciare un missile. Alcuni anni fa ho avuto il piacere di conoscere un pilota di linea di enorme esperienza appartenente ad una compagnia italiana (non la cito per motivi miei) durante un convegno a Milano sull'avionica del Boeing B737. Sul palco era presente anche un controllore di volo di Roma che spiegava le procedure. Infine in sala erano presenti numerose altre persone. Durante una domanda "fuoriprogramma" che riguardava ustica, il comandante ha fatto un'affermazione piuttosto "delicata" davanti a tutti. E' stato un caccia italiano a sparare quel missile e lui e il controllore ne avrebbero le prove. Quali, non ve le dico sempre per motivi miei, ma hanno spiegato molto bene cosa è successo (quel pilota era per aria quel giorno, e il controllore era addetto al controllo del traffico dell'area di Napoli Control). Vero sì, vero no, non mi interessa. Lasciamo stare Ustica. E' un argomento che "scotta" troppo e che non ha nessuna affinità con l'incidente dell'A310 russo.
Il perchè avvengano gli incidenti sono molteplici e le cause altrettanto molteplici, e spetta alle commissioni di inchiesta stabilire cosa è realmente successo e perchè. Se i russi hanno delle colpe specifiche in questa storia verranno alla luce, ma non fiondiamoci subito contro un'intero popolo per nulla. Potrebbe essere un guasto meccanico, un errore del pilota (e un pilota NON rappresenta necessariamente l'incompetenza di un'intero popolo), un aquaplannig,...qualunque cosa.
Sono morte delle persone (piloti compresi), per cui vediamo di essere seri nei confronti di quei morti, di quei piloti, di quel popolo, e di quelle famiglie che ora piangono i loro cari.
P.S. Vediamo per favore anche di evitare luoghicomuni su Ustica e affini. Ustica è stato un incidente!
Punto.
Nessuno si è "divertito" a prendere di mira un aereo civile e ad abbatterlo a sangue freddo, consapevole che quello era un aereo civile, bensì semmai quel giorno maledetto è stato il DC9 a trovarsi nel punto sbagliato e al momento sbagliato, ed è solo questo che ha causato la sciagura. Ed evitiamo anche i soliti antiamericanismi che non hanno prove. Nessuno e dico nessuno può affermare con certezza assoluta che è stato un aereo americano a lanciare un missile. Alcuni anni fa ho avuto il piacere di conoscere un pilota di linea di enorme esperienza appartenente ad una compagnia italiana (non la cito per motivi miei) durante un convegno a Milano sull'avionica del Boeing B737. Sul palco era presente anche un controllore di volo di Roma che spiegava le procedure. Infine in sala erano presenti numerose altre persone. Durante una domanda "fuoriprogramma" che riguardava ustica, il comandante ha fatto un'affermazione piuttosto "delicata" davanti a tutti. E' stato un caccia italiano a sparare quel missile e lui e il controllore ne avrebbero le prove. Quali, non ve le dico sempre per motivi miei, ma hanno spiegato molto bene cosa è successo (quel pilota era per aria quel giorno, e il controllore era addetto al controllo del traffico dell'area di Napoli Control). Vero sì, vero no, non mi interessa. Lasciamo stare Ustica. E' un argomento che "scotta" troppo e che non ha nessuna affinità con l'incidente dell'A310 russo.
La Russia non è un paese controllato??????????????????
L'Italia invece si è per questo che si certificano aeroporti come Reggio Calabria, Genova e Napoli dove a fine pista c'è un muro in cemento armato, però segnalato sulle cartine (ve lo raccomando come aeroporto alternativo per un atterraggio d'emergenza) un'altra cosa bellissima (Ironicamente parlando) sono le centinaia di runway incursion che avvengono all'aeroporto di Malpensa, che dire noi si che operiamo in sicurezza e possiamo criticare gli altri
L'aereo è stato abbattuto da un pilota italiano???????????????
come no, e il TWA800 è esploso in volo da solo, io ho solo un dubbio assurdo sulla tragedia del TWA800, perchè le navi militari americane che stavano facendo una esercitazione e che avevano assistito all'incidente (se incidente è stato) se ne sono andate dal luogo dell'accaduto come se non fosse successo niente
Poi non esiste nessun antiamericanismo sono loro che si sono sempre fatti riconoscere per le loro azioni, come l'aereo iraniano con ben 290 persone abbattuto in territorio iraniano. e che dire dei migliaia di civili iracheni uccisi, dovunque si trovassero qualunque arma avessero tra le mani hanno sempre sparato a qualsiasi cosa si muovesse, poi si meravigliano dell'antiamericanismo
L'Italia invece si è per questo che si certificano aeroporti come Reggio Calabria, Genova e Napoli dove a fine pista c'è un muro in cemento armato, però segnalato sulle cartine (ve lo raccomando come aeroporto alternativo per un atterraggio d'emergenza) un'altra cosa bellissima (Ironicamente parlando) sono le centinaia di runway incursion che avvengono all'aeroporto di Malpensa, che dire noi si che operiamo in sicurezza e possiamo criticare gli altri
L'aereo è stato abbattuto da un pilota italiano???????????????
come no, e il TWA800 è esploso in volo da solo, io ho solo un dubbio assurdo sulla tragedia del TWA800, perchè le navi militari americane che stavano facendo una esercitazione e che avevano assistito all'incidente (se incidente è stato) se ne sono andate dal luogo dell'accaduto come se non fosse successo niente
Poi non esiste nessun antiamericanismo sono loro che si sono sempre fatti riconoscere per le loro azioni, come l'aereo iraniano con ben 290 persone abbattuto in territorio iraniano. e che dire dei migliaia di civili iracheni uccisi, dovunque si trovassero qualunque arma avessero tra le mani hanno sempre sparato a qualsiasi cosa si muovesse, poi si meravigliano dell'antiamericanismo
- Danilik
- 05000 ft
Le mie più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime.... 

ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!

Danilo

Danilo
- ninoweb
- Banned user
- Contatta:
Scusa Aldus, ma proprio non cisto!!!!!!!!!!!!!!
Stiamo parlando di una battaglia aerea in tempo di pace avvenuta in zone aperte al traffico commerciale.
SONO MORTE OTTANTA PERSONE PER IL MENEFREGHISMO, L'APPROSSIMAZIONE EL'ASSOLUTA MANCANZA DI RISPETTO DA PARTE DI DUE PAESI CHE SI DIVERTIVANO A GIOCARE ALLA GUERRA SULLE NOSTRE TESTE.
RISPETTO PER I MORTI CHIUNQUE SIANO E DA QUALUNQUE PARTE DEL MONDO PROVENGANO.
NO!!!!!USTICA NON è STATO UN INCIDENTE. è STATO UN ABBATTYIMENTO!!!!!
non dimentichiamoci della gravità di ciò che è accaduto!!!!!!!!!!
Stiamo parlando di una battaglia aerea in tempo di pace avvenuta in zone aperte al traffico commerciale.
SONO MORTE OTTANTA PERSONE PER IL MENEFREGHISMO, L'APPROSSIMAZIONE EL'ASSOLUTA MANCANZA DI RISPETTO DA PARTE DI DUE PAESI CHE SI DIVERTIVANO A GIOCARE ALLA GUERRA SULLE NOSTRE TESTE.
RISPETTO PER I MORTI CHIUNQUE SIANO E DA QUALUNQUE PARTE DEL MONDO PROVENGANO.
NO!!!!!USTICA NON è STATO UN INCIDENTE. è STATO UN ABBATTYIMENTO!!!!!
non dimentichiamoci della gravità di ciò che è accaduto!!!!!!!!!!
- ninoweb
- Banned user
- Contatta:
Non voglio scaldarmi e non voglio mancare di rispetto a nessuno.
Ma ho avuto esperienza diretta del fatto di Ustica.
Volevo unirmi al coro di condoglianze, speriamo che venga fuori la verità e che questa possa servire ad evitare simili sciagure in futuro..
Ma ho avuto esperienza diretta del fatto di Ustica.
Volevo unirmi al coro di condoglianze, speriamo che venga fuori la verità e che questa possa servire ad evitare simili sciagure in futuro..

- aeb
- FL 500
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Mikah
- 05000 ft
Condoglianze anche da parte mia....
-Mara-

-Mara-
-
- Banned user
Considerazione:
gli incidenti aerei, spesso, non avvengono per "fatalità"...
...viceversa c'è la colpa (o il concorso di colpe) di qualcuno (o di più persone)...
E' questo che rende "inquietante" salire su un aereo: aver appreso che talvolta ci sono state persone, nelle cui mani si erano messi i viaggiatori, che hanno commesso mancanze più o meno gravi...
Non mi direte, infatti, ad esempio, che la ruota che si è recentemente staccata dall' aeromobile decollato da aeroporto di Catania si è staccata per "fatalità"...
...in quella occasione non ci sono state vittime...
...però...
...anche quando si parla di "guasto", la domanda sorge spontanea: "perchè si è guastato ???"
"fatalità" oppure il guasto è la conseguenza di qualche mancanza (fosse anche una mancata revisione) da parte di qualcuno o di più persone ???
gli incidenti aerei, spesso, non avvengono per "fatalità"...
...viceversa c'è la colpa (o il concorso di colpe) di qualcuno (o di più persone)...
E' questo che rende "inquietante" salire su un aereo: aver appreso che talvolta ci sono state persone, nelle cui mani si erano messi i viaggiatori, che hanno commesso mancanze più o meno gravi...
Non mi direte, infatti, ad esempio, che la ruota che si è recentemente staccata dall' aeromobile decollato da aeroporto di Catania si è staccata per "fatalità"...
...in quella occasione non ci sono state vittime...
...però...
...anche quando si parla di "guasto", la domanda sorge spontanea: "perchè si è guastato ???"
"fatalità" oppure il guasto è la conseguenza di qualche mancanza (fosse anche una mancata revisione) da parte di qualcuno o di più persone ???
-
- 05000 ft
- Contatta:
Beh intanto io mi posso toccare?????Slowly ha scritto:

Scusate se sdrammatizzo un po...
- Niger
- 02000 ft
Ragazzi, non prendiamoci in giro: nessuno qui intende attaccare alcun paese e/o nazione. Si sa che tra le cause di incidenti aerei la fatalità concorre in buona percentuale. Si sa anche che non esiste posto al mondo che possa garantire un rating di sicurezza del 100%. Probabilmente come dimostrazione del fatto che nemmeno noi siamo immuni non è stato un esempio felice nominare Ustica, dove le argomentazioni vanno oltre i meri aspetti aeronautici e han scatenato anche le solite risposte ideologiche (e si son viste...). Forse sarebbe stato piu' opportuno un esempio diverso, tipo il tragico disatro di Linate. Ma non è questo il punto.
L'incidente che ha colpito recentemente la Russia potrà anche esser causato una triste fatalità possibile ovunque, ma non deve distoglierci dalle statistiche di sicurezza aeronautica, che vede chiaramente l'area ex-URSS con un tasso di rischio maggiore del resto del mondo. Basta andare a vedere qualsiasi registro o database tipo l'Aviation Safety Network per rendersene conto. Il punto quindi è: qualcosa a livello del sistema aereo di detta zona va necessariamente riveduto. Dovranno interessarsi le autorità competenti,l'ICAO, chiunque ma non mi si venga a macchiare di pregiudizio se si evidenzia il fatto. la sicurezza aerea è un bene di tutti, anche dei russi.
L'incidente che ha colpito recentemente la Russia potrà anche esser causato una triste fatalità possibile ovunque, ma non deve distoglierci dalle statistiche di sicurezza aeronautica, che vede chiaramente l'area ex-URSS con un tasso di rischio maggiore del resto del mondo. Basta andare a vedere qualsiasi registro o database tipo l'Aviation Safety Network per rendersene conto. Il punto quindi è: qualcosa a livello del sistema aereo di detta zona va necessariamente riveduto. Dovranno interessarsi le autorità competenti,l'ICAO, chiunque ma non mi si venga a macchiare di pregiudizio se si evidenzia il fatto. la sicurezza aerea è un bene di tutti, anche dei russi.
- Aldus
- FL 350
Se sono certificati vuol dire che sono idonei al loro scopo. A reggio calabria operano determinati aerei. Altri no. Questo non significa per affermare che l'aeroporto di reggio è un aeroporto "a rischio". A rischio di che? A rischio forse per un B747. Ma i B747 non decollano e non atterrano a reggio. E allora? A reggio operano aerei come il B737 e l'Md80 che sono idonei per quella pista. Nulla di strano. Il mondo è pieno di aeroporti diversi dagli altri, tutti certificati, e tutti idonei per determinati velivoli. Ti spaventi per un muro a Napoli. A Bankog ci sono jumbo jet che sfiorano i grattacieli facendo un "finale" in virata stretta e senza autopilot, dove basta un'errore per distruggere l'intero aereo e chissà quante migliaia di civili sottostanti. Nel cuore di Londra ci sono aeroporti costellati da edifici da tutte le parti. Vuol dire che tutti questi aeroporti non sono "sicuri" e non andrebbero certificati? E per quale motivo? In caso di incidente? Se pensiamo agli incidenti allora non certifichiamo più nulla, nè aerei, nè macchine, nè moto, nè treni, nè navi. Così come non certifichiamo neppure le strade provinciali perchè in caso di sbandata (ossia di incidente) una macchina impazzita potrebbe uscire di strada e finire dentro a un ristorante. Non certifichiamo più nulla. Le certificazioni di un aeroporto vengono fatte secondo criteri ben precisi. Ma se succede un incidente la colpa non è della certificazione o meno, bensì dell'incidente stesso che, in quanto INCIDENTE, comporta un fenomeno anomalo e non calcolabile. Anche un ponte viene certificato per fare....il ponte! Ma se un treno deraglia e finisce contro un pilastro del ponte (com'è successo in germania), il ponte crolla, alla faccia della sua certificazione e succede un disastro. Questo disastro non è certificabile, e si chiama semplicemente "incidente". Che a noi piacia o no.davide86 ha scritto: La Russia non è un paese controllato??????????????????

Mi sembrava di essere stato chiaro in merito. Lasciamo stare Ustica e non tiriamo fuori tesi accampate che con l'incidente dell'A-310 non hanno nulla a che vedere, soprattutto quando si comincia a invertarsi tesi non compovate. Quello che ho riportato riguardo ai caccia italiani non me lo sono inventato, bensì sono parole dette da un pilota di linea di B737 e da un radarista, entrambi presenti quel giorno nel proprio teatro di lavoro. poi, come ho detto eloquentemente, che sia vero o no non mi interessa. Ma almeno non parto a testa bassa dicendo "secondo me è andata così", perchè non sarebbe vero comunque! Ti stupisci tanto che quel pilota abbia menzionato gli italiani. Mi chiedo il perchè!L'aereo è stato abbattuto da un pilota italiano???????????????

E soprattutto fino a prova contraria, quando siamo in tema di INCIDENTI dobbiamo lasciare la parola agli esperti che investigano sugli incidenti stessi. Tu hai tirato in piedi le tue deduzioni. Bene, tienile come deduzioni, NON come conclusioni che non puoi avere, vedi la storia del TWA800 che non perdi tempo ad usare per fare 1+1=colpa americana, ed invece è stato un incidente già documentato e risolto!
http://www.ntsb.gov/Events/twa800/
Detto questo, se avete qualcosa da dire sull'A310 caduto, bene, altrimenti chiudiamola lì con le menate americane, guerre, e compagnia bella.