MD-83 IG
Moderatore: Staff md80.it
- I-DAVK
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 21 giugno 2006, 10:08
MD-83 IG
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre ai piloti e agli esperti un fatto di cui sono stato testimone. Lunedì ero a BGY per fare delle foto e ho notato una cosa che mi ha incuriosito: durante il rullaggio, che in quel punto avviene su una taxiway in leggera pendenza, l'MD-83 EI-CRE aveva gli inversori di spinta in funzione; secondo una mia ipotesi, questa soluzione avrebbe permesso di evitare l'uso eccessivo e il conseguente surriscaldamento dei freni, dato che la giornata era particolarmente calda. E' un'ipotesi plausibile? e nel caso che sia andata così, è una forma di precauzione che adotta il comandante a propria discrezione, oppure esiste una procedura precisa quando ad esempio la temperatuta dei freni supera una certa soglia? Sono sicuro che saprete rispondermi in modo esauriente! Ciao a tutti. Alberto
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: MD-83 IG
Hai sentito l'aumentare dei giri del motore alla chiusura delle conchiglie?
Grazie
Grazie
- I-DAVK
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 21 giugno 2006, 10:08
Re: MD-83 IG
L'aereo, dopo aver superato la lieve discesa, ha rallentato ed ha richiuso le conchiglie; non ho sentito i motori aumentare di giri in modo evidente. In questo caso quale differenza ci sarebbe?
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: MD-83 IG
Da quanto ci racconti si potrebbe pensare alla prova di apertura delle conchiglie dei reverse...
Non avendo sentito aumentare il numero dei giri del motore i reverse non sono stati attivati... (cosa che, se fosse avvenuta, sarebbe molto pericolosa al suolo, per il rischio d'ingestione di oggetti estranei - FOD )
Non avendo sentito aumentare il numero dei giri del motore i reverse non sono stati attivati... (cosa che, se fosse avvenuta, sarebbe molto pericolosa al suolo, per il rischio d'ingestione di oggetti estranei - FOD )
- I-DAVK
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 21 giugno 2006, 10:08
Re: MD-83 IG
Beh...forse ho fatto un poco di confusione...per chiusura delle conchiglie intendi l'attivazione degli inversori? in questo caso, quando ho visto sopraggiungere l'aereo, erano già chiuse e, anche se devo ammettere che i motori non erano particolarmente su di giri, una certa spinta la esercitavano, quindi con le conchiglie chiuse, in quel tratto in discesa, una spinta contraria che rallentasse l'aereo potrebbe esserci stata...