Canadair Protezione Civile E Velivoli Antincendio

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Canadair Protezione Civile E Velivoli Antincendio

Messaggio da MiamiVice »

Questo pomeriggio ho assistito alle operazioni di spegnimento di un incendio operato da un Canadair della protezione civile e da un Elitaker. Entrambi mi hanno impressionato per l'efficenza e per la spettacolarità dei loro interventi.
Inutile dire che si è sfiorato il disastro in uno dei pradisi archeologici della Sardegna centrale per colpa di una sigaretta buttata in cunetta da una vettura in corsa (questo a detta della Forestale).
Comunque tornando a noi, vedere all'opera queste due stupende macchine mi ha messo delle curiosità:
quanta autonomia può avere un Canadair? Con quale meccanismo pesca il liquido quando sta a pelo d'acqua? ha un mirino per i getti di liquido sulle fiamme? Quando la stagione antincendio finisce dove vanno i Canadair?
Sarei curioso di sapere qualcosa anche sull'Elitanker e sul Beriev, quel mastodontico aereo antincendio che ha operato da Olbia la scorsa estate...
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Canadair Protezione Civile E Velivoli Antincendio

Messaggio da Galaxy »

Il Canadair CL-415 pesca l'acqua dal ventre dell'aeromobile mediante due bocchette...

Non c'è un "mirino" per il water drop :wink:

Fafy è molto informato sui Canadair...potrebbe aggiungere qualcosa lui... :roll:
Federico
Immagine
Immagine
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

MiamiVice ha scritto:Sarei curioso di sapere qualcosa anche sull'Elitanker e sul Beriev, quel mastodontico aereo antincendio che ha operato da Olbia la scorsa estate...
Per quanto riguarda il Beriev, c'è un bellissimo servizio su il numero di Volare di Marzo (credo, non mi ricordo proprio di preciso) :) e se cerchi nel forum mi sembra ci sia qualche thread che ne parla! :)
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

:wav:

Adesso do una controllatina :P
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giacomo »

Durante l'inverno i Canadair fanno manutenzione.
la loro base principale è sull'seroporto di ciampino dove ci sono anche dei bellissimi esemplari con i motori stellari,
penso poi che ci sia una base a Pescara se non vado errato.....
saluti
Giacomo
Rispondi