Questo pomeriggio ho assistito alle operazioni di spegnimento di un incendio operato da un Canadair della protezione civile e da un Elitaker. Entrambi mi hanno impressionato per l'efficenza e per la spettacolarità dei loro interventi.
Inutile dire che si è sfiorato il disastro in uno dei pradisi archeologici della Sardegna centrale per colpa di una sigaretta buttata in cunetta da una vettura in corsa (questo a detta della Forestale).
Comunque tornando a noi, vedere all'opera queste due stupende macchine mi ha messo delle curiosità:
quanta autonomia può avere un Canadair? Con quale meccanismo pesca il liquido quando sta a pelo d'acqua? ha un mirino per i getti di liquido sulle fiamme? Quando la stagione antincendio finisce dove vanno i Canadair?
Sarei curioso di sapere qualcosa anche sull'Elitanker e sul Beriev, quel mastodontico aereo antincendio che ha operato da Olbia la scorsa estate...
Canadair Protezione Civile E Velivoli Antincendio
Moderatore: Staff md80.it
- Galaxy
- FL 400
Re: Canadair Protezione Civile E Velivoli Antincendio
Il Canadair CL-415 pesca l'acqua dal ventre dell'aeromobile mediante due bocchette...
Non c'è un "mirino" per il water drop
Fafy è molto informato sui Canadair...potrebbe aggiungere qualcosa lui...
Non c'è un "mirino" per il water drop

Fafy è molto informato sui Canadair...potrebbe aggiungere qualcosa lui...

- Foxarts
- 02000 ft
- Contatta:
Per quanto riguarda il Beriev, c'è un bellissimo servizio su il numero di Volare di Marzo (credo, non mi ricordo proprio di preciso)MiamiVice ha scritto:Sarei curioso di sapere qualcosa anche sull'Elitanker e sul Beriev, quel mastodontico aereo antincendio che ha operato da Olbia la scorsa estate...

-
- 01000 ft
Durante l'inverno i Canadair fanno manutenzione.
la loro base principale è sull'seroporto di ciampino dove ci sono anche dei bellissimi esemplari con i motori stellari,
penso poi che ci sia una base a Pescara se non vado errato.....
saluti
Giacomo
la loro base principale è sull'seroporto di ciampino dove ci sono anche dei bellissimi esemplari con i motori stellari,
penso poi che ci sia una base a Pescara se non vado errato.....
saluti
Giacomo