Ciao a tutti! Una domandina tecnica ogni tanto non fa mai male!
Vorrei chiedere se qualcuno sa come si decide l'aumento della manetta durante le virate per contrastare il peso apparente.
Inoltre vorrei chiedere come si può dosare l'angolo di virata, ad esempio se bisogna virare per TH=189 come deicdete l'angolo con cui effetutate la virata?
La prima dipende da quanto banki. Se il bank è poco non c'è bisogno di aumentare la manetta, la velocità scadrà solo di qualche nodo (se lo fa) mentre se banki molto ovviamente dipende, diciamo il tanto che basta per mantenere la velocità. Su un liner ovviamente con l'autothrottle inserito fa tutto lei, in manuale aumenti di un pelo che basta (questo più o meno a occhio conoscendo la macchina visto che, in linea, ci voli praticamente sempre).
La scelta del bank dipende. Se sei in IFR il bank è quello che da una virata standard ossia 3°/sec (360° in 2 minuti). Sui liner la virata è standard in genere fino ai 170 nodi (angolo di bank 25° circa), a velocità più alte in genere si vira max a 25°/30° a seconda della situazione e della macchina.
Ovviamente dipende anche dalla differenza tra la prua che hai e quella che devi ottenere. Se hai 180 e devi avere 189, farai un bank leggero.
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
dove volo io usiamo in IFR fino a max 30° per virate oltre 30° di prua...e poi 20°per 20 10°per 10 e 5 fino a zero ...in base prima di un finale con partial dirty 20° e in Final App Course 10° per la potenza come sopra...a feeling
davymax ha scritto:Ovviamente dipende anche dalla differenza tra la prua che hai e quella che devi ottenere. Se hai 180 e devi avere 189, farai un bank leggero.
???????PEDALE DESTRO?magari devo rivedermi le tecniche di pilotaggio e le nuove teorie ma a parte per variazioni di 1-2° al max in finale ILS o line-up in cortissimo finale io non userei il rudder per virare di 5-10°...
beh l'Adverse Yaw è un fenomeno che solitamente si verifica ad angolo di attacco abbastanza elevato...alcuni aerei hai ragione possono avere un effetto imbardante al momento della virata ma è una cosa di TRIM non credo ci sia la necessità di intervenire sul pedale in senso fisico...comunque se puoi approfondisci un attimo la situazione...ciao ciao