Dosaggio Manetta E Angoli

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da Lesier »

Ciao a tutti! Una domandina tecnica ogni tanto non fa mai male! :mrgreen:
Vorrei chiedere se qualcuno sa come si decide l'aumento della manetta durante le virate per contrastare il peso apparente.
Inoltre vorrei chiedere come si può dosare l'angolo di virata, ad esempio se bisogna virare per TH=189 come deicdete l'angolo con cui effetutate la virata?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da davymax »

La prima dipende da quanto banki. Se il bank è poco non c'è bisogno di aumentare la manetta, la velocità scadrà solo di qualche nodo (se lo fa) mentre se banki molto ovviamente dipende, diciamo il tanto che basta per mantenere la velocità. Su un liner ovviamente con l'autothrottle inserito fa tutto lei, in manuale aumenti di un pelo che basta (questo più o meno a occhio conoscendo la macchina visto che, in linea, ci voli praticamente sempre).

La scelta del bank dipende. Se sei in IFR il bank è quello che da una virata standard ossia 3°/sec (360° in 2 minuti). Sui liner la virata è standard in genere fino ai 170 nodi (angolo di bank 25° circa), a velocità più alte in genere si vira max a 25°/30° a seconda della situazione e della macchina.

Ovviamente dipende anche dalla differenza tra la prua che hai e quella che devi ottenere. Se hai 180 e devi avere 189, farai un bank leggero.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da zksimo »

dove volo io usiamo in IFR fino a max 30° per virate oltre 30° di prua...e poi 20°per 20 10°per 10 e 5 fino a zero ...in base prima di un finale con partial dirty 20° e in Final App Course 10° per la potenza come sopra...a feeling
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da Lesier »

davymax ha scritto:Ovviamente dipende anche dalla differenza tra la prua che hai e quella che devi ottenere. Se hai 180 e devi avere 189, farai un bank leggero.

Saluti
Davide
In quei casi non conviene dare pedale destro?
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da zksimo »

???????PEDALE DESTRO?magari devo rivedermi le tecniche di pilotaggio e le nuove teorie ma a parte per variazioni di 1-2° al max in finale ILS o line-up in cortissimo finale io non userei il rudder per virare di 5-10°...
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da Lesier »

Non intendevo durante un ILS, ma non si può fare per colpa dell'imbardata inversa?
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da zksimo »

beh l'Adverse Yaw è un fenomeno che solitamente si verifica ad angolo di attacco abbastanza elevato...alcuni aerei hai ragione possono avere un effetto imbardante al momento della virata ma è una cosa di TRIM non credo ci sia la necessità di intervenire sul pedale in senso fisico...comunque se puoi approfondisci un attimo la situazione...ciao ciao
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da Lesier »

Grazie per le risposte, ciao!
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Dosaggio Manetta E Angoli

Messaggio da zksimo »

figurati..ciao ciao
Rispondi