nuvolette....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
zaro87
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 28 gennaio 2005, 22:04
Località: Forlì / Catania

nuvolette....

Messaggio da zaro87 »

Ciao a tutti.
Mi sono sempre chiesto come mai, nelle giornate di sole e senza nuvole, alcuni aerei volando formano quella nuvoletta rettilinea bianca e alcuni aerei no.
Voi sapete cos'è quella nuvoletta e in quali condizioni si verifica? :wink:
Rosario
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Quella nuvoletta bianca sono le scie dei jet ad alta quota e sono causate dalla condensa dei gas dei motori. Normalmente si verifica al di sopra di FL290, ma si possono verificare anche a quote più basse se la temperatura è sotto allo zero
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

I gas di scarico degli aeroplani sono miscele incandescenti che contengono una grande quantità di vapore acqueo; quando questo vapore viene a contatto con l'aria gelida delle alte quote si condensa immediatamente, formando la tipica scia di condensazione. Quando le scie tendono a permanere a lungo nel cielo o addirittura si estendono in larghezza è segno che in quota è presente aria molto umida.
Le scie di condensazione lasciate dagli aerei a reazione sono dette in inglese contrail (condensation trail). Si formano quando l'aria calda e umida proveniente dal reattore, cioè dalla combusione dei gas di scarico, si mescola con l'aria dell'ambiente circostante caratterizzata da una bassa pressione di vapore e una bassa temperatura. La mescolanza risultante della turbolenza generata dai gas di scarico dei motori può portare alle condizioni di saturazione. Il meccanismo di formazione della scia è analogo alla condensazione dell'aria emessa con la respirazione quando l'ambiente è freddo. Data l'altitudine a cui viaggiano (9-14000 m) i contrail possono evolvere dando luogo alla formazione di cirri.





Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Grande Spiegazione Emanuele! :D
Avatar utente
france89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 novembre 2004, 22:31
Località: Pisa

Messaggio da france89 »

E bella foto!!!! Non so perchè ma queste scie mi piacciono troppo!!!
Ciao Francesco!!
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

dal finestrino di un 737 giusto?
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

E se fosse un 320?... :roll:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

non può essere un'Airbus perchè gli Airbus hanno le winglets a V alla fine dell'ala, mentrre questa "estensione" come possiamo chiamarla è dritta, tipico dei 737. Correggetemi se sbaglio :wink:
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

E invece cari abbiamo l'eccezione, un A320 senza winglets...apparteine alla serie A320-111 che non ne era dotata... 8)
La foto dove si vedono i contrails è sicuramente un 737 della serie 300-500



http://www.airliners.net/open.file/760601/L/
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Incredibile. Comunque non ha il prolungamento lineare alla fine dell'ala. Quello è tipico dei 737 ( come quello della foto, c'avevo azzeccato 8) ) Per caso quella è una SINGOLA eccezzione con l'A340 con una winglet sola che abbiamo visto un pò di tempo fa, o tutta la serie A 320-111 ne è privo?
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

Tutta la serie ne è sprovvista ora non so se l'abbiano aggiornata...
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

re: nuvolette....

Messaggio da davierosoft »

E' un 737 e si riconosce da subito tramite la logo light e la navigation light bianca (tip alare, la sporgenza posteriore) :D
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

Quella dovrebbe essere l'ala di un 757... la riconosco dal supporto che si trova sotto l'ala che è appuntito...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

Come non detto... è di un 737... scusate.... :D
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
Valuk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 luglio 2005, 16:25
Contatta:

Messaggio da Valuk »

Ricordiamo pure i vortici di estremità, che si possono vedere certe volte alla fine delle ali degli aerei.
Rispondi