Fiumicino -> Termini

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ashitaka
02000 ft
02000 ft

Fiumicino -> Termini

Messaggio da Ashitaka »

Mi sapete dire quanto costa il biglietto per il treno che parte dall'aeroporto di Roma Fiumicino e arriva alla stazione centrale? E' un servizio decente o è il solito servizio di emme delle FS?
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

5 euri, 30min...

io l'ho sempre preso per trastevere... direi decente, non ho mai avuto problemi...

ciao
Ashitaka
02000 ft
02000 ft

Re: Fiumicino -> Termini

Messaggio da Ashitaka »

Grazie per l'informazione! :)
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Allora esistono due servizi ferroviari tra Roma e Fiumicino.

Uno chiamato Leonardo Express. Parte ogni 30 minuti e collega no-stop Fiumicino con Termini. Il costo è di 9,5 euro a tratta. Il tempo di percorrenza è di 31 minuti.
E' composto da una locomotiva E464 + alcuni vagoni abbastanza vecchi ma ristrutturati. Sono metà a scompartimenti e metà a salone.
Piccola perla: I treni sono classificati come sola prima classe e i vagoni hanno applicato il numero 1 come classe. Su tutte le altre linee di Italia però gli stessi vagoni, tali e quali, circolano regolarmente come 2 classe con la scritta 2 fuori. In pratica volevano far pagare di più alle persone ma avevano solo vagoni di 2 classe. Morale: sostituire l'adesivo 2 con l'adesivo 1 ed ecco pronti dei bellissimi vagoni di 1 classe.
Questi sono garantiti anche in caso di sciopero.

Un altro è un servizio metropolitano. Sono dei treni che partono con una frequenza di 15 minuti nei giorni feriali e 30 minuti in quelli festivi. Sono treni che collegano Fiumicino aeroporto con Fara Sabina o Orte e fermano a tutte le fermate. Tempi:
Fiumicino-Trastevere: 24 minuti
Fiumicino-Ostiense: 28 minuti
Fiumicino-Tuscolana: 34 minuti
Fiumicino Tiburtina: 41 minuti
Fiumicino-Nomentana: 48 minuti
Il servizio è generalmente effettuato con i TAF: elettrotreno a quattro elementi e due piani di sola 2 classe. Costo 5 euro.
skytiger
00500 ft
00500 ft

Messaggio da skytiger »

Ogni volta che ho preso il Leonardo Express non ho mai visto un controllore...che strano.
E' capitato anche a voi?
Comunque fate il biglietto e timbratelo! Per chi non lo sapesse è possibile acquistarlo nelle normali casse nel grande androne della stazione Termini, oppure, a volte, c'è una cassa vicino ai binari di partenza (intorno al 28 se ricordo bene).
A Fiumicino, invece, la cassa è vicino ai binari, sulla destra.
Have a nice day.
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Si mi è capitato tutte le volte che l'ho preso..... e comunque se non l'hai fatto il controllore te lo fa fare a bordo con una piccola tassa supplementare...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Io due anni fa ho preso il Leonardo Express da Fiumicino a Termini... L'unico problema è che ho speso 9 euri di biglietto. Sarà che il treno era di sola prima classe e non era operato con materiale TAF, ma con carrozze interregionali con interni ridisegnati (aria condizionata, poltrone maggiorate, divisione in scompartimenti).

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Gozer

Messaggio da Gozer »

DNL-SGR ha scritto:Allora esistono due servizi ferroviari tra Roma e Fiumicino.

Uno chiamato Leonardo Express. Parte ogni 30 minuti e collega no-stop Fiumicino con Termini. Il costo è di 9,5 euro a tratta. Il tempo di percorrenza è di 31 minuti.
E' composto da una locomotiva E464 + alcuni vagoni abbastanza vecchi ma ristrutturati. Sono metà a scompartimenti e metà a salone.
Piccola perla: I treni sono classificati come sola prima classe e i vagoni hanno applicato il numero 1 come classe. Su tutte le altre linee di Italia però gli stessi vagoni, tali e quali, circolano regolarmente come 2 classe con la scritta 2 fuori. In pratica volevano far pagare di più alle persone ma avevano solo vagoni di 2 classe. Morale: sostituire l'adesivo 2 con l'adesivo 1 ed ecco pronti dei bellissimi vagoni di 1 classe.
Questi sono garantiti anche in caso di sciopero.

Un altro è un servizio metropolitano. Sono dei treni che partono con una frequenza di 15 minuti nei giorni feriali e 30 minuti in quelli festivi. Sono treni che collegano Fiumicino aeroporto con Fara Sabina o Orte e fermano a tutte le fermate. Tempi:
Fiumicino-Trastevere: 24 minuti
Fiumicino-Ostiense: 28 minuti
Fiumicino-Tuscolana: 34 minuti
Fiumicino Tiburtina: 41 minuti
Fiumicino-Nomentana: 48 minuti
Il servizio è generalmente effettuato con i TAF: elettrotreno a quattro elementi e due piani di sola 2 classe. Costo 5 euro.
Tutto perfetto, mi permetto soltanto di sottolineare, per riguardo alla specificità della richiesta, che il servizio metropolitano illustrato NON PASSA DA TERMINI (che non è passante, ma terminale, anche se a Firenze questo crea meno problemi :roll: ), ma direttamente da tiburtina a tuscolana, e quindi l'unica possibilità di risparmiare quattro euro e mezzo sarebbe prendere il primo trenino (o la metropolitana) per passare da termini a un'altra stazione (tuscolana, tiburtina, ostiense...) spendendo però comunque un'altro euro e 15-30 minuti, direi che non conviene :|
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

DNL-SGR ha scritto:
Anche il Malpens Express (treno Milano Cadorna - MXP aeroporto T1) operato con TAF, generalmente di seconda classe, diventa magicamente di prima classe su questa tratta al modico prezzo di €11 di sola andata :!:
Ashitaka
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Ashitaka »

Insomma, in poche parole si tratta sempre, per un verso o per l'altro, di un servizio di emme delle FS... L'adesivo di prima classe, poi, è da guinness dei primati (primati nel senso che è un guinness degno delle scimmie...).
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ashitaka ha scritto:L'adesivo di prima classe, poi, è da guinness dei primati (primati nel senso che è un guinness degno delle scimmie...).
Ah, pensavo che fosse una cosa che uno può concepire solo dopo due o tre Guinness :lol:
Silver1982
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Silver1982 »

N176CM ha scritto:
DNL-SGR ha scritto:
Anche il Malpens Express (treno Milano Cadorna - MXP aeroporto T1) operato con TAF, generalmente di seconda classe, diventa magicamente di prima classe su questa tratta al modico prezzo di ?11 di sola andata :!:
si ma almeno i treni sono tutti, ripeto tutti, nuovi.....
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Aggiungo che ultimamente il Leonardo Express (servizio diretto Fiumicino-Termini) sta cambiando livrea. Da livrea classica bianco-verde-blu adesso è tutto blu con testate giallo fosforescenti e sagome di persone raffigurate sulle fiancate. E con questa nuova livrea credo sia sparito anche il numero che indica la classe.

Comunque io consiglierei il servizio metropolitano: E' comodo più o meno uguale, anch'esso con aria condizionata, è più veloce e poi comunque non ti porta a Termini però da Tratevere hai il tram 8 che ti porta in centro, da Ostiense e Tiburtina hai la metropolitana. Dipende uin po' da che parte di Roma devi andare.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ashitaka ha scritto:Insomma, in poche parole si tratta sempre, per un verso o per l'altro, di un servizio di emme delle FS... L'adesivo di prima classe, poi, è da guinness dei primati (primati nel senso che è un guinness degno delle scimmie...).
Per correttezza devo ricordare che il Malpensa Express non è un servizio di FS ma di FNM, Ferrovie Nord Milano, società che non appartiene al gruppo Ferrovie dello Stato.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

N176CM ha scritto:Per correttezza devo ricordare che il Malpensa Express non è un servizio di FS ma di FNM, Ferrovie Nord Milano, società che non appartiene al gruppo Ferrovie dello Stato.
FNM che, in quanto a disservizi, non ha nulla da invidiare alla più blasonata FS Trenitalia :( (lo sperimento ogni giorno personalmente). Il giochino dei TAF del MXP express, identici ai TAF operanti sulle linee dei pendolari a parte la colorazione e lo spazio per i bagagli, che magicamente sul treno per l'aeroporto diventano prima classe, in effetti è abbastanza seccante !!

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

preso il leonardo expr 2 volte, mai pagato. Il malpensa expr l'ho preso 1 volta e ho pagato (nn mi fido dei lombardi)
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Silver1982
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Silver1982 »

DNL-SGR,
Marilson ha scritto:preso il leonardo expr 2 volte, mai pagato. Il malpensa expr l'ho preso 1 volta e ho pagato (nn mi fido dei lombardi)

...anche per 90 volte su 100 passano a controllare!
Rispondi