Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
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Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Prima di cimentarmi e approfondire vorrei un vostro parere... mi sto informando sulla capcità tecniche dei velivoli in questione, il pitts e l'extra 300, ho trovato due immagini dei cockpit abbastanza dettagliate
pitts: http://www.rc-unionen.dk/nytforum/uploa ... ockpit.jpg
Extra 300: http://www.aerobatic.nl/300_cockpit.jpg
La strumentazione dell'extra300 mi sembra molto completa e mi pare che ci siano tutti gli strumenti anche per quanto riguarda la gestione del volo strumentale, l'extra 300 è sicuramente anche un ottimo velivolo, la casa madre lo dichiara capce di supportare fino a +9g e -4g
quella del pitts mi lascia un po' boh... non vorrei aver sbagliato cockpit ma dovrebbere essere giusto, sulla sinistra dovremmo avere l'altimetro e la velocità sulla destra in quello che sembra essere una lcd le info sul motore e simili, solo non capisco... mi pare che manchi uno strumento fondamentale... quello che indicca l'assetto di volo e poi, per la navigazione, si tratta di solo volo "a vista"
Spero che qualche pilota esperto mi sappia dare qualche info
VI RINGRAZIO
Blood
pitts: http://www.rc-unionen.dk/nytforum/uploa ... ockpit.jpg
Extra 300: http://www.aerobatic.nl/300_cockpit.jpg
La strumentazione dell'extra300 mi sembra molto completa e mi pare che ci siano tutti gli strumenti anche per quanto riguarda la gestione del volo strumentale, l'extra 300 è sicuramente anche un ottimo velivolo, la casa madre lo dichiara capce di supportare fino a +9g e -4g
quella del pitts mi lascia un po' boh... non vorrei aver sbagliato cockpit ma dovrebbere essere giusto, sulla sinistra dovremmo avere l'altimetro e la velocità sulla destra in quello che sembra essere una lcd le info sul motore e simili, solo non capisco... mi pare che manchi uno strumento fondamentale... quello che indicca l'assetto di volo e poi, per la navigazione, si tratta di solo volo "a vista"
Spero che qualche pilota esperto mi sappia dare qualche info
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Blood
- Liuke
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
magari LCD tramite un selettore si può commutare e visualizzare altri dati. mi sembra strano pure a me che non ci sia l'indicatore di assetto

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Indicatore d' assetto sull'Extra?Liuke ha scritto:magari LCD tramite un selettore si può commutare e visualizzare altri dati. mi sembra strano pure a me che non ci sia l'indicatore di assetto


- Blood
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Oddio...lo so, lo sento adesso mi perdo...
In che senso cubano?! mi sto perdendo....
Aurum ma dici che l'Attitude indicator non c'è sull'extra?! Com'è possibile?! durante alcune manovre non c'è il rischio di disiorentarsi?!
In che senso cubano?! mi sto perdendo....
Aurum ma dici che l'Attitude indicator non c'è sull'extra?! Com'è possibile?! durante alcune manovre non c'è il rischio di disiorentarsi?!
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Basta guardare fuori... non fai mica acrobazia in IFR... 8 cubano e' una acrobazia che disegna un 8 verticale.Blood ha scritto:Oddio...lo so, lo sento adesso mi perdo...
In che senso cubano?! mi sto perdendo....
Aurum ma dici che l'Attitude indicator non c'è sull'extra?! Com'è possibile?! durante alcune manovre non c'è il rischio di disiorentarsi?!
- Blood
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
YES SIR...
no è chiaro che non si fanno le acrobazio in IFR ma quello che mi chiedevo è se il pitts abbia o meno la capacità di fare volo strumentale...
e cosa non da meno capire perchè gli manchi l'indicatore d'assetto...
no è chiaro che non si fanno le acrobazio in IFR ma quello che mi chiedevo è se il pitts abbia o meno la capacità di fare volo strumentale...
e cosa non da meno capire perchè gli manchi l'indicatore d'assetto...
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Il Pitts, come tutti gli aerei, puo' fare IFR se adeguatamente strumentato. L'indicatore di assetto non e' mica obbligatorio se non fai IFR. Il PA/18 del mio avatar ha il virosbandometro per l'assetto, e una bella bussola magnetica per la navigazione. Unici strumenti "moderni" sono radio e transponder.
Fondamentalmente, basta pagare e puoi mettere qualunque strumento. Il cockpit della tua foto non e' mica l'unico possibile. In aeroclub abbiamo 4 Cessna 150, e ognuno e' diverso dall'altro, come strumentazione.
Niente di strano che in questo Pitts manchi l'orizzonte artificiale.
Fondamentalmente, basta pagare e puoi mettere qualunque strumento. Il cockpit della tua foto non e' mica l'unico possibile. In aeroclub abbiamo 4 Cessna 150, e ognuno e' diverso dall'altro, come strumentazione.
Niente di strano che in questo Pitts manchi l'orizzonte artificiale.
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Tipo 5° NU, come li vedi?pippo682 ha scritto:Il PA/18 del mio avatar ha il virosbandometro per l'assetto...
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Scusa la profonda ignoranza, ma NU per cosa sta? Comunque probabilmente non li vedo....miyomo ha scritto:Tipo 5° NU, come li vedi?pippo682 ha scritto:Il PA/18 del mio avatar ha il virosbandometro per l'assetto...
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
NU: Nose Up
PS: comunque raga... Pitts tutta la vita... anche senza strumenti...
mamma mia che spettacolo... prima o poi... 
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Hai ragione Emiliano. Il Pitts ha qualcosa di magico. Anche l'Extra è bellissimo, per carità.....ma il Pitts...poi ha un sibilo inconfondibile. Poi mi sta simpatico Marangoni...
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
E' vero, il Pitts ha un fascino tutto particolare, accresciuto dal suo rumore unicoNicolino ha scritto:Il Pitts ha qualcosa di magico. Anche l'Extra è bellissimo, per carità.....ma il Pitts...poi ha un sibilo inconfondibile.

Un salutone
Paolo
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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Poker, mi è calata la vista o è sparito un post che avevo fatto ?
E' svampato segnò
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Eh me sa de si...Poker ha scritto:Maddai? mi sembra di ricordare il post... ma era su questa discussione?
Ciao frenk

Inizia a scaldare il JT8 và...


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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Comunque, scherzi a parte, X Blood (bel nick) :
tutti gli strumenti fantasmagorici ai quali fai riferimento, tipo indicatore di assetto, directional gyro, ecc.. nonchè una completa strumentazione IFR posso essere montati su qualsiasi aeromobile, basta trovare qualche centimentro quadrato libero sul pannello.
Il problema è che questi aeroplani sono fatti per avere tassi di rollio intorno ai 500° al secondo, e spesso anche di piu, e di passare da +8 a -6 G nel giro di pochi secondi
. Questo comporta un elevato stress per tutti quegli strumenti giroscopici che non sono fatti per questo tipo di attività. Considerato poi che questi strumenti costano un sacco di soldi, la loro utilità su questi aeroplani è molto scarsa. 
tutti gli strumenti fantasmagorici ai quali fai riferimento, tipo indicatore di assetto, directional gyro, ecc.. nonchè una completa strumentazione IFR posso essere montati su qualsiasi aeromobile, basta trovare qualche centimentro quadrato libero sul pannello.




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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
E allora è svampato davvero segnò.... 
ti giuro io non ho fatto nulla...

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Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Grazie per il Bel Nick, è stato per scherzo in areoclub il mio nome di battaglia ^______*I-2021 ha scritto:Comunque, scherzi a parte, X Blood (bel nick) :
tutti gli strumenti fantasmagorici ai quali fai riferimento, tipo indicatore di assetto, directional gyro, ecc.. nonchè una completa strumentazione IFR posso essere montati su qualsiasi aeromobile, basta trovare qualche centimentro quadrato libero sul pannello.Il problema è che questi aeroplani sono fatti per avere tassi di rollio intorno ai 500° al secondo, e spesso anche di piu, e di passare da +8 a -6 G nel giro di pochi secondi
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. Questo comporta un elevato stress per tutti quegli strumenti giroscopici che non sono fatti per questo tipo di attività. Considerato poi che questi strumenti costano un sacco di soldi, la loro utilità su questi aeroplani è molto scarsa.
Ad ogni modo, ho chiaro il concetto... solo mi ricordavo qualche tempo diverso tempo fa di aver affrontato non mi ricordo nemmeno bene con chi il tema sul rischio del disorientamento... ovviamente immagino il disorientamento durante alcune manovre possa avvenire a quote elevate dove il contrasto con le nuovole viste dall'alto ed il panorama piatto non consenta bene di prendere punti di riferimento... o di notte, ma sicuramente tutte situazione che scarsamente potremmo vedere l'extra o il pitts protagonisti...