Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Moderatore: Staff md80.it
- Blood
- 02000 ft
Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
Prima di cimentarmi e approfondire vorrei un vostro parere... mi sto informando sulla capcità tecniche dei velivoli in questione, il pitts e l'extra 300, ho trovato due immagini dei cockpit abbastanza dettagliate
pitts: http://www.rc-unionen.dk/nytforum/uploa ... ockpit.jpg
Extra 300: http://www.aerobatic.nl/300_cockpit.jpg
La strumentazione dell'extra300 mi sembra molto completa e mi pare che ci siano tutti gli strumenti anche per quanto riguarda la gestione del volo strumentale, l'extra 300 è sicuramente anche un ottimo velivolo, la casa madre lo dichiara capce di supportare fino a +9g e -4g
quella del pitts mi lascia un po' boh... non vorrei aver sbagliato cockpit ma dovrebbere essere giusto, sulla sinistra dovremmo avere l'altimetro e la velocità sulla destra in quello che sembra essere una lcd le info sul motore e simili, solo non capisco... mi pare che manchi uno strumento fondamentale... quello che indicca l'assetto di volo e poi, per la navigazione, si tratta di solo volo "a vista"
Spero che qualche pilota esperto mi sappia dare qualche info
VI RINGRAZIO
Blood
pitts: http://www.rc-unionen.dk/nytforum/uploa ... ockpit.jpg
Extra 300: http://www.aerobatic.nl/300_cockpit.jpg
La strumentazione dell'extra300 mi sembra molto completa e mi pare che ci siano tutti gli strumenti anche per quanto riguarda la gestione del volo strumentale, l'extra 300 è sicuramente anche un ottimo velivolo, la casa madre lo dichiara capce di supportare fino a +9g e -4g
quella del pitts mi lascia un po' boh... non vorrei aver sbagliato cockpit ma dovrebbere essere giusto, sulla sinistra dovremmo avere l'altimetro e la velocità sulla destra in quello che sembra essere una lcd le info sul motore e simili, solo non capisco... mi pare che manchi uno strumento fondamentale... quello che indicca l'assetto di volo e poi, per la navigazione, si tratta di solo volo "a vista"
Spero che qualche pilota esperto mi sappia dare qualche info
VI RINGRAZIO
Blood
- Liuke
- FL 150
Re: Cockpit A Confronto Extra300 E Pitst
magari LCD tramite un selettore si può commutare e visualizzare altri dati. mi sembra strano pure a me che non ci sia l'indicatore di assetto

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- aurum
- MD80 Captain
Indicatore d' assetto sull'Extra?Liuke ha scritto:magari LCD tramite un selettore si può commutare e visualizzare altri dati. mi sembra strano pure a me che non ci sia l'indicatore di assetto

- Blood
- 02000 ft
Oddio...lo so, lo sento adesso mi perdo...
In che senso cubano?! mi sto perdendo....
Aurum ma dici che l'Attitude indicator non c'è sull'extra?! Com'è possibile?! durante alcune manovre non c'è il rischio di disiorentarsi?!
Aurum ma dici che l'Attitude indicator non c'è sull'extra?! Com'è possibile?! durante alcune manovre non c'è il rischio di disiorentarsi?!
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Basta guardare fuori... non fai mica acrobazia in IFR... 8 cubano e' una acrobazia che disegna un 8 verticale.Blood ha scritto:Oddio...lo so, lo sento adesso mi perdo...
- Blood
- 02000 ft
YES SIR...
no è chiaro che non si fanno le acrobazio in IFR ma quello che mi chiedevo è se il pitts abbia o meno la capacità di fare volo strumentale...
e cosa non da meno capire perchè gli manchi l'indicatore d'assetto...
no è chiaro che non si fanno le acrobazio in IFR ma quello che mi chiedevo è se il pitts abbia o meno la capacità di fare volo strumentale...
e cosa non da meno capire perchè gli manchi l'indicatore d'assetto...
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Il Pitts, come tutti gli aerei, puo' fare IFR se adeguatamente strumentato. L'indicatore di assetto non e' mica obbligatorio se non fai IFR. Il PA/18 del mio avatar ha il virosbandometro per l'assetto, e una bella bussola magnetica per la navigazione. Unici strumenti "moderni" sono radio e transponder.
Fondamentalmente, basta pagare e puoi mettere qualunque strumento. Il cockpit della tua foto non e' mica l'unico possibile. In aeroclub abbiamo 4 Cessna 150, e ognuno e' diverso dall'altro, come strumentazione.
Niente di strano che in questo Pitts manchi l'orizzonte artificiale.
Fondamentalmente, basta pagare e puoi mettere qualunque strumento. Il cockpit della tua foto non e' mica l'unico possibile. In aeroclub abbiamo 4 Cessna 150, e ognuno e' diverso dall'altro, come strumentazione.
Niente di strano che in questo Pitts manchi l'orizzonte artificiale.
- darth.miyomo
- Banned user
Tipo 5° NU, come li vedi?pippo682 ha scritto:Il PA/18 del mio avatar ha il virosbandometro per l'assetto...
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Scusa la profonda ignoranza, ma NU per cosa sta? Comunque probabilmente non li vedo....miyomo ha scritto:Tipo 5° NU, come li vedi?pippo682 ha scritto:Il PA/18 del mio avatar ha il virosbandometro per l'assetto...
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
NU: Nose Up
PS: comunque raga... Pitts tutta la vita... anche senza strumenti...
mamma mia che spettacolo... prima o poi... 
PS: comunque raga... Pitts tutta la vita... anche senza strumenti...

-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- Nicolino
- General Aviation Technician
Hai ragione Emiliano. Il Pitts ha qualcosa di magico. Anche l'Extra è bellissimo, per carità.....ma il Pitts...poi ha un sibilo inconfondibile. Poi mi sta simpatico Marangoni...
Nicolino
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
E' vero, il Pitts ha un fascino tutto particolare, accresciuto dal suo rumore unicoNicolino ha scritto:Il Pitts ha qualcosa di magico. Anche l'Extra è bellissimo, per carità.....ma il Pitts...poi ha un sibilo inconfondibile.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- I-2021
- Rullaggio
Poker, mi è calata la vista o è sparito un post che avevo fatto ?
E' svampato segnò
E' svampato segnò

Falcon inside
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
- I-2021
- Rullaggio
Eh me sa de si...Poker ha scritto:Maddai? mi sembra di ricordare il post... ma era su questa discussione?
Ciao frenk

Inizia a scaldare il JT8 và...

Falcon inside
Patrick De Gayardon
Patrick De Gayardon
- I-2021
- Rullaggio
Comunque, scherzi a parte, X Blood (bel nick) :
tutti gli strumenti fantasmagorici ai quali fai riferimento, tipo indicatore di assetto, directional gyro, ecc.. nonchè una completa strumentazione IFR posso essere montati su qualsiasi aeromobile, basta trovare qualche centimentro quadrato libero sul pannello.
Il problema è che questi aeroplani sono fatti per avere tassi di rollio intorno ai 500° al secondo, e spesso anche di piu, e di passare da +8 a -6 G nel giro di pochi secondi
. Questo comporta un elevato stress per tutti quegli strumenti giroscopici che non sono fatti per questo tipo di attività. Considerato poi che questi strumenti costano un sacco di soldi, la loro utilità su questi aeroplani è molto scarsa. 
tutti gli strumenti fantasmagorici ai quali fai riferimento, tipo indicatore di assetto, directional gyro, ecc.. nonchè una completa strumentazione IFR posso essere montati su qualsiasi aeromobile, basta trovare qualche centimentro quadrato libero sul pannello.

Falcon inside
Patrick De Gayardon
Patrick De Gayardon
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
E allora è svampato davvero segnò.... 
ti giuro io non ho fatto nulla...

ti giuro io non ho fatto nulla...
-->>POI<ER<<--

ASOS su MySpace

ASOS su MySpace
- Blood
- 02000 ft
Grazie per il Bel Nick, è stato per scherzo in areoclub il mio nome di battaglia ^______*I-2021 ha scritto:Comunque, scherzi a parte, X Blood (bel nick) :
tutti gli strumenti fantasmagorici ai quali fai riferimento, tipo indicatore di assetto, directional gyro, ecc.. nonchè una completa strumentazione IFR posso essere montati su qualsiasi aeromobile, basta trovare qualche centimentro quadrato libero sul pannello.Il problema è che questi aeroplani sono fatti per avere tassi di rollio intorno ai 500° al secondo, e spesso anche di piu, e di passare da +8 a -6 G nel giro di pochi secondi
![]()
. Questo comporta un elevato stress per tutti quegli strumenti giroscopici che non sono fatti per questo tipo di attività. Considerato poi che questi strumenti costano un sacco di soldi, la loro utilità su questi aeroplani è molto scarsa.
Ad ogni modo, ho chiaro il concetto... solo mi ricordavo qualche tempo diverso tempo fa di aver affrontato non mi ricordo nemmeno bene con chi il tema sul rischio del disorientamento... ovviamente immagino il disorientamento durante alcune manovre possa avvenire a quote elevate dove il contrasto con le nuovole viste dall'alto ed il panorama piatto non consenta bene di prendere punti di riferimento... o di notte, ma sicuramente tutte situazione che scarsamente potremmo vedere l'extra o il pitts protagonisti...