Danilik ha scritto:Ma certo hai perfettamente ragione...

Comunque intendevo aviazione civile, ossia i piloti di linea....
Grazie.....

In grandi linee è così:
Si inizia con l'essere primo ufficiale su tratte non molto lunghe... Poi con il tuo incremento di ore di volo e quindi di esperienza, puoi puntare a diventare comandante della linea che prima facevi da primo ufficiale... Poi passi ad un aeromobile più grande come copilota e fai la stessa cosa di prima... Questo è solo un esempio, poi l'accavallarsi degli eventi è quello che determina tutto.... Ma quando dici i vari ruoli, intendi ciò che si fà a bordo?... Vabbè, te lo provo a spiegare.... Prima comunque era chiaramente un'esempio di carriera

....
A bordo i due piloti si dividono i compiti... In generale il comandante è quello che compie le fasi di volo in manuale tipo decollo e atterraggio.... Il copilota funge da PNF (pilot no flying)... Ovvero, si concentra sugli strumenti e sui sistemi di navigazione, fà i cambi di frequenza, imposta l'autopilota, gestisce gli impianti dell'aereo ecc.... Questo in genere, ma poi può anche essere che i due piloti si scambino di ruoli da PF a PNF.... Teoricamente è uguale, in quanto un primo ufficiale è perfettamente in grado di compiere tutte le manovre di volo, solo che in genere lo fà il comandante perchè è più esperto.... Può darsi che ti ho dato risposte che non chiedevi, ma tanto mi andava di scrivere un pò

...

....
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME