Qual è il rateo di salita di un Airbus?
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Qual è il rateo di salita di un Airbus?
qualcuno (preferibilmente pilota airbus) mi saprebbe dire qual'é il rateo di salita di un airbus ? é sempre lo stesso o varia a seconda delle situazioni?
e quello di discesa ?
grazie mille
cia
e quello di discesa ?
grazie mille
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Ale
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Re: Airbus
Posso rispondere pure se non sono pilota Airbus?
Dipende tutto dal peso.
Mediamente il rateo di salita è di di circa 3000ft/min e di discesa circa 2500.
ciao


Dipende tutto dal peso.
Mediamente il rateo di salita è di di circa 3000ft/min e di discesa circa 2500.
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- Kitano
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Direi che comunque è un po' troppo generica come domanda.
"Qual è la velocità di una BMW"?
Dovresti essere più specifico: modello di airbus? Peso? situazione meteo?
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
va bene .
3000 ? ammazza, io su fs imposto sempre 1500.
ma é vero che il rateo di salita varia a seconda dell'altezza. per esempio al decollo é altissimo,

3000 ? ammazza, io su fs imposto sempre 1500.
ma é vero che il rateo di salita varia a seconda dell'altezza. per esempio al decollo é altissimo,
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
A319 per es.
vabe ma gli altri sono A320/321/ ..
piu o meno la stessa ,no ?
vabe ma gli altri sono A320/321/ ..
piu o meno la stessa ,no ?
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Varia dal peso, 3000ft/min ho fatto una media, se sei a pieno carico di carburante inizialmente sali a 2000ft/min, più o meno siamo lì con i modelli che hai citato.maverick2005 ha scritto:va bene .![]()
3000 ? ammazza, io su fs imposto sempre 1500.
ma é vero che il rateo di salita varia a seconda dell'altezza. per esempio al decollo é altissimo,
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Come è stato già detto non esiste il "rateo di salita di un Airbus", bisogna prendere in considerzione vari fattori (modello di aeromobile, condizioni metereologiche, peso...) 
Luca

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- Michele
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
.......e fattore tutt'altro che secondario,a che altitudine si riferisce il rateo.
(povera altitudine, altrimenti si offende....
)
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Un Airbus può raggiungere anche i 6000 ft/min... 

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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
dove si possono trovare i cartellini : per ogni peso configurazione flaps, ecc.. rateo
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Esatto, subito dopo il decollo il rateo è molto superiore rispetto a quello che si ha durante la parte terminale della salitaMichele ha scritto:.......e fattore tutt'altro che secondario,a che altitudine si riferisce il rateo.(povera altitudine, altrimenti si offende....
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Luca

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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Subito dopo lo stacco delle ruote del carrello principale, l'aereo viene portato (di norma) a circa 20° di cabrata... Da ciò si deduce che l'inizio della salità si "governa" tramite l'angolo di pitch e non tramite la velocità verticale... In poche parole, fino ad una determinata quota il pilota si concentra sull'orizzonte artificiale affinchè l'aereo salga a +20°... A questo angolo di salità, in base al peso, al vento e la velocità che in base a questi due (e più) elementi l'aereo assume, corrisponderà una velocità verticale, che verrà presa in considerazione solo dopo il superamento di una prefissata quota, quando l'aereo verrà tenuto sotto controllo tramite il variometro... Questo in poche parole, ma subentrano altri fattori, che però allungherebbero di molto la spiegazione.... In grandi linee dovrebbe essere così!collaudatore ha scritto:Posso rispondere pure se non sono pilota Airbus?![]()
![]()
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Mediamente il rateo di salita è di di circa 3000ft/min e di discesa circa 2500.
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Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
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AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
caspiterina pero'...tutte queste procedure e intanto l'aereo deve seguire una SID,deve ascoltare le istruzioni del controllore,
CIAO,
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
non si potrebbe essere meno vaghi nelle risposte in questa sezione ?
Grazie
Si invitano gli utenti a rispondere ai quesiti di quest'area solo nel caso in cui possiedano sufficienti e corrette conoscenze tecniche. Evitate di rispondere alle domande poste dagli iscritti nel caso in cui non siate sicuri di quello che state dicendo, per non dare informazioni errate o imprecise.
Grazie
Si invitano gli utenti a rispondere ai quesiti di quest'area solo nel caso in cui possiedano sufficienti e corrette conoscenze tecniche. Evitate di rispondere alle domande poste dagli iscritti nel caso in cui non siate sicuri di quello che state dicendo, per non dare informazioni errate o imprecise.
- Kitano
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Re: Qual è il rateo di salita di un Airbus?
Il regolamento è chiaro, quindi non posso che concordare con 767300... Risposte meno vaghe e più precise, ma soprattutto esatte.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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- Michele
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
avete...ragione entrambi....ma se la domanda non lo è....Kitano ha scritto:Il regolamento è chiaro, quindi non posso che concordare con 767300... Risposte meno vaghe e più precise, ma soprattutto esatte.

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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Come detto, in sintesi... Si vola per assetti...dodullo ha scritto: In realtà con l'angolo di pitch controlli la velocità indicata. Se 20° di pitch ti fanno dimuire costantemente la velocità, dovrai ridurre l'angolo. In realtà quando si stacca, fino ad una certa altezza (antirumore), si mantiene V2+10KTS. Pertanto regolerai il pitch per avere quella velocità. Dopodiché puoi iniziare ad accelerare gradatamente fino a 250 KTS e sopra i FL100 alla velocità di salita (280-290 KTS). Riepilogando: il pitch ti serve per mantenere le varie velocità nell varie fasi della salita. La vertical speed viene di conseguenza.
Ciao
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
>Dopodiché puoi iniziare ad accelerare gradatamente fino a 250 KTS e sopra i FL100 alla velocità di salita (280-290 KTS).
in questa fase del volo viene ingaggiata l'autothrottle per mantenere quei 250 ?
ciao
in questa fase del volo viene ingaggiata l'autothrottle per mantenere quei 250 ?
ciao
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- dega90
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Per quanto ne so io l'autothrottle è accesa da prima il decollo, e viene usata per "dosare" la potenza dei motori proprio durante la corsa del decollo. Ovviamente resta accesa anche nelle parti successive del volo, e la velocità è impostata o nell'FMC o direttamente nel pannello del pilota automatico (normalmente viene usata la prima "opzione")maverick2005 ha scritto:>Dopodiché puoi iniziare ad accelerare gradatamente fino a 250 KTS e sopra i FL100 alla velocità di salita (280-290 KTS).
in questa fase del volo viene ingaggiata l'autothrottle per mantenere quei 250 ?
ciao

Luca

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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Prendo per buona la tua affermazione, ma se fosse sbagliata ti becchi un'ammonizione.dega90 ha scritto:Per quanto ne so io l'autothrottle è accesa da prima il decollo, e viene usata per "dosare" la potenza dei motori proprio durante la corsa del decollo. Ovviamente resta accesa anche nelle parti successive del volo, e la velocità è impostata o nell'FMC o direttamente nel pannello del pilota automatico (normalmente viene usata la prima "opzione")maverick2005 ha scritto:>Dopodiché puoi iniziare ad accelerare gradatamente fino a 250 KTS e sopra i FL100 alla velocità di salita (280-290 KTS).
in questa fase del volo viene ingaggiata l'autothrottle per mantenere quei 250 ?
ciao
Luca
In quest'area i "per quanto ne so" non sono ammessi. Scusa la franchezza ma mi sono stufato di imprecisioni.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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- heron
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Re: Qual è Il Rateo Di Salita Di Un Airbus?
Arrivo in soccorso. Sì, Luca ha ragione, almeno per quanto riguarda B737, l’autothrottle viene armata prima dell’allineamento. L’attivazione vera e propria avviene con la funzione TOGA, inserita dopo il power check cioè quando si è verificata la stabilizzazione dei motori e una normale accelerazione (circa 70%N1)Kitano ha scritto:Prendo per buona la tua affermazione, ma se fosse sbagliata ti becchi un'ammonizione.dega90 ha scritto:Per quanto ne so io l'autothrottle è accesa da prima il decollo, e viene usata per "dosare" la potenza dei motori proprio durante la corsa del decollo. Ovviamente resta accesa anche nelle parti successive del volo, e la velocità è impostata o nell'FMC o direttamente nel pannello del pilota automatico (normalmente viene usata la prima "opzione")maverick2005 ha scritto:>Dopodiché puoi iniziare ad accelerare gradatamente fino a 250 KTS e sopra i FL100 alla velocità di salita (280-290 KTS).
in questa fase del volo viene ingaggiata l'autothrottle per mantenere quei 250 ?
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Luca
In quest'area i "per quanto ne so" non sono ammessi. Scusa la franchezza ma mi sono stufato di imprecisioni.
A questo punto l’autothrottle gestisce la potenza secondo quanto impostato sull’FMC. Contemporaneamente si attiva automaticamente anche il FD Flight Director che fornisce indicazioni di assetto utilizzabili subito dopo la rotazione (in questa fase di transizione infatti la IAS e la vertical speed sono gli strumenti primari) comandando 15° nose up per garantire una V2+20 Kts.
Aggiungo che durante la corsa di decollo (tra i 70 e 90 kts a seconda della versione dell'aereo) l’autothrottle attiva uno speciale modo, annunciato come THR HOLD, che resta in funzione fino a decollo avvenuto (400/800 feet RA dipende dall’aereo). Si tratta di una protezione, infatti inibisce provvisoriamente i servocomandi che muovono le manette per essere certi che una eventuale avaria dell’A/T non possa alterare i valori di spinta in quella delicata fase.
Ciao.
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
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