Dal sito MD80.it
...
L’Agenzia ha inoltre rappresentato, nell’ambito del Rapporto informativo sull’attività svolta nell’anno 2005, la propria preoccupazione per la costante diminuzione delle ore di volo dei piloti dell’aviazione turistico sportiva, che, traducendosi in un minor addestramento dei piloti stessi, si riflette negativamente sulla sicurezza del volo, aggravando così ulteriormente la situazione di questo comparto.
Destinatari
Ente nazionale per l’aviazione civile, Aero Club d’Italia.
Testo
In considerazione di quanto sopra esposto si raccomanda quanto segue.
1. ...
2. Di individuare gli strumenti più idonei anche sul piano normativo per favorire l’incremento delle ore di volo dei piloti dell’aviazione turistico sportiva, al fine di aumentare i livelli di addestramento e migliorare conseguentemente la sicurezza del volo nel comparto in questione. (Raccomandazione ANSV-5/SA/5/06)
Il titolo del topic potrebbe far pensare che ho poca stima nei confronti dell'ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Volo). Niente di più falso. Il problema è che nel momento in cui, giustamente, suggeriscono che i piloti di AG devono volare di più per mantenere un miglior allenamento e guadagnare maggior esperienza, fanno i conti senza l'oste.
Hai voglia a raccomandare queste cose a gente che crede che l'AG sia una mucca da mungere invece di una attività da incentivare(vedi Soru e Sardegna, ma non solo ovviamente, metteteci dentro tutti i politici che volete). Aggiungete poi le JAA che dicono che si devono fare 12 ore di volo + una con istruttore nell'anno di scadenza del brevetto (ogni due anni), e che i furbi piloti italiani (anche su questo forum) dicono che significa che puoi stare senza volare un anno intero, e si lamentano con gli aeroclub che "impongono" le 12 ore di volo anche nell'anno non di scadenza (vergognatevi aeroclub tiranni!) e avete capito che fine faranno le raccomandazioni dell'ANSV...
Raccomandazioni Dell'ANSV Per L'AG: Scoperta L'acqua Calda
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- aurum
- MD80 Captain
Re: Raccomandazioni Dell'ANSV Per L'AG: Scoperta L'acqua Cal
Pippo sai qualcosa della riunione degli " stati generali" di Roma?pippo682 ha scritto:Dal sito MD80.it
...
Il titolo del topic potrebbe far pensare che ho poca stima nei confronti dell'ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Volo). Niente di più falso. Il problema è che nel momento in cui, giustamente, suggeriscono che i piloti di AG devono volare di più per mantenere un miglior allenamento e guadagnare maggior esperienza, fanno i conti senza l'oste.
Hai voglia a raccomandare queste cose a gente che crede che l'AG sia una mucca da mungere invece di una attività da incentivare(vedi Soru e Sardegna, ma non solo ovviamente, metteteci dentro tutti i politici che volete). Aggiungete poi le JAA che dicono che si devono fare 12 ore di volo + una con istruttore nell'anno di scadenza del brevetto (ogni due anni), e che i furbi piloti italiani (anche su questo forum) dicono che significa che puoi stare senza volare un anno intero, e si lamentano con gli aeroclub che "impongono" le 12 ore di volo anche nell'anno non di scadenza (vergognatevi aeroclub tiranni!) e avete capito che fine faranno le raccomandazioni dell'ANSV...
A che punto e' lo studio delle nuove normative(Easa-lsa)?
Ciao
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Purtroppo non so nulla. Come credo a molti altri Aeroclub, ci era giunta la segnalazione, che ho girato ad md80.it, ma nessuno di noi è riuscito ad intervenire. Ho fatto una ricerca sul sito di AOPA italia, ma non c'è ancora nulla. Forse nel prossimo bollettino, che dovrebbe uscire tra poco tempo, ci sarà un resoconto.aurum ha scritto:
Pippo sai qualcosa della riunione degli " stati generali" di Roma?
A che punto e' lo studio delle nuove normative(Easa-lsa)?
Ciao
Anche nel sito dell'Aeroclub d'italia, che è tra gli organizzatori, non c'è ancora nulla.
Forse è troppo presto, sono passati solo 5 giorni....
Proverò a domandare in aeroclub.
Ciao
- davymax
- B737 Captain
Scusate, ma non è affatto vero che per mantenere il SEP devi per forza fare 12 ore nell'anno di scadenza + il volo con l'istruttore.
Entro 3 mesi dalla scadenza, basta 1 volo con un esaminatore qualificato; al massimo l'aeroclub ti può far fare 2 o 3 ore di ripresa ma sempre meno delle 12. Quindi non lamentiamoci, mantenere il PPL non è affatto oneroso. Meno di questo credo che sia impossibile, anche pensando alla sicurezza.
Io ad esempio sto mantenendo solo il MEP/IR. Il 25 giugno mi scade il SEP e sto valutando se rinnovarlo o no....visto che non volo da nessuna parte sul SEP.
Giustamente mi fa sorridere che l'ANSV, ente che io stimo moltissimo, dica di volare di più per mantenere l'esperienza e la sicurezza. Da un lato è giusto ma dall'altro fanno i conti senza l'oste, come ha detto Pippo. Che dite, se gli aerei dell'aviazione generale fossero tappezzati di sponsor e pubblicità, le ore ci costerebbero di meno? Battuta ovviamente, ma alla fine neanche tanto.........
Saluti
Davide
Entro 3 mesi dalla scadenza, basta 1 volo con un esaminatore qualificato; al massimo l'aeroclub ti può far fare 2 o 3 ore di ripresa ma sempre meno delle 12. Quindi non lamentiamoci, mantenere il PPL non è affatto oneroso. Meno di questo credo che sia impossibile, anche pensando alla sicurezza.
Io ad esempio sto mantenendo solo il MEP/IR. Il 25 giugno mi scade il SEP e sto valutando se rinnovarlo o no....visto che non volo da nessuna parte sul SEP.
Giustamente mi fa sorridere che l'ANSV, ente che io stimo moltissimo, dica di volare di più per mantenere l'esperienza e la sicurezza. Da un lato è giusto ma dall'altro fanno i conti senza l'oste, come ha detto Pippo. Che dite, se gli aerei dell'aviazione generale fossero tappezzati di sponsor e pubblicità, le ore ci costerebbero di meno? Battuta ovviamente, ma alla fine neanche tanto.........
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Scusa Davymax se innesco una piccola polemica, ma io sono favorevole al fatto che le 12 ore DEVONO essere obbligatorie, ogni anno. Non è possibile che ci siano persone che vogliono mantenere un brevetto di volo con 2 o 3 ore di volo l'anno. Ma tu ti fideresti ad andarci in volo con questi? Gli faresti pilotare un tuo aeroplano? Perchè poi questi pretendono di volare da soli. E se gli dici che siccome hanno poca esperienza devono volare con un istruttore o, almeno, con un pilota anziano, si offendono! (e già secondo me siamo al limite, col discorso del pilota anziano, perchè per quanta esperienza di volo possa avere, ci vuole un istruttore vero per gestire una situazione anomala dove il pilota è un'altro...)
- davymax
- B737 Captain
Ciao, guarda, da un lato è ovvio che sarebbe meglio che siano obbligatorie ma dall'altro però ci lamentiamo che mantenere la licenza costa molto. O i prezzi rimangono così e le ore minime stanno basse, o se aumentano le ore minime annuali devono abbassare i prezzi.
Io quest'anno ho fatto appena 7 ore su bimotore (e nessuna su mono) e sabato ce l'avevo prenotato tutto per me per 2 ore senza istruttore, ed era la prima volta che volavo da solo sul bimo.....(per la cronaca c'era vento sui 20 nodi con raffiche a 24 nodi e non sono andato). C'è da dire che però che a novembre ho fatto 50 ore al simulatore in multicrew con un amico con istruttore per refresh training di emergenze ecc.
Siamo al solito discorso dei prezzi.....
Io quest'anno ho fatto appena 7 ore su bimotore (e nessuna su mono) e sabato ce l'avevo prenotato tutto per me per 2 ore senza istruttore, ed era la prima volta che volavo da solo sul bimo.....(per la cronaca c'era vento sui 20 nodi con raffiche a 24 nodi e non sono andato). C'è da dire che però che a novembre ho fatto 50 ore al simulatore in multicrew con un amico con istruttore per refresh training di emergenze ecc.
Siamo al solito discorso dei prezzi.....

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater