Ciao a tutti...
Mercoledì ho volato ancora una volta con la mia favorita, cioè Easyjet. Da Milano MXP T2 a Napoli.
Voliamo un bel A319 nuovo di pacca, in una splendida giornata di sole. Scelgo, forte del mio gruppo A all'imbarco, un bel posto subito dietro l'ala per monitararne e studiarne l'uso da parte de pilota.
Una volta a bordo scopro, con sommo piacere, che il comandante del volo è italiano...
Appena sentito quanto sopra, mi è balenata un'idea che volevo sottoporvi: perchè non creiamo una sorta di piccolo manifesto pubblicitario di MD80.it da cercare di consegnare a mo' di invito ai comandanti che ci portano a spasso per i cieli? Se è già uno dei notri, magari ci salutiamo e facciamo due chiacchiere, se non lo è potremmo guadagnare un pilota nello staff del nostro sito... PENSIAMOCI, ma seriamente però...!!
Poi una domanda tecnica scaturita dalla mia osservazione dell'ala: il pilota ha utilizzato per lunghi tratti, in fase di avvicinamentoi ma con i flap ancora completamente retratti, gli spoiler in posizione di media apertura. Probabilmente è una cosa normale, ma non lo avevomai visto fare, e nelle mie sessioni di simulazione non mi è mai capitato di dover usare gli spoiler in volo se non in fase di corto finale...
Ciao. Antonio.
Easyjet, Comandante Italiano E Uso Degli Spoiler In Volo
Moderatore: Staff md80.it
- TheGuardian
- 02000 ft
Easyjet, Comandante Italiano E Uso Degli Spoiler In Volo
Antonio
Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!
La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...
Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!
La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...
-
- 02000 ft
Re: Easyjet, Comandante Italiano E Uso Degli Spoiler In Volo
Per quel che ne so (poco) è proprio in fase di avvicinamento che si utilizzano gli spoiler, per perdere velocità e scendere più velocemente.
Per altro so (ma sicuramente ci sarà chi potrà risponderti con maggior precisione) che vi dovrebbero essere delle limitazioni ben precise circa l'utilizzo degli spoiler unitamente ai flaps.
Per altro so (ma sicuramente ci sarà chi potrà risponderti con maggior precisione) che vi dovrebbero essere delle limitazioni ben precise circa l'utilizzo degli spoiler unitamente ai flaps.
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Esatto, gli aerofreni vengono utilizzati in fase di avvicinamento per riddurre la velocità, anche se se possibile se ne evita l'utilizzo a causa delle fastidiose vibrazioni che generano. Ci sono delle limitazioni per l'uso degli aerofreni unitamente ai flaps, prova a fare una ricerca, mi pare che se ne sia già discusso 
Luca

Luca

- lo spaziale
- 01000 ft
- Contatta:
L'A-319, come tutta la famiglia A-320, è un'aereo altamente computerizzato e automatizzato.
L'ultima volta che ero a bordo di un A-321, qualche mese fa quando il comandante è stato così gentile da farmi fare l'atterraggio in cabina, mi ricordo che mi spiegava che il computer di bordo calcola regola la potenza dei motori per mantenere una velovità ottimale durante il volo.
In fase di discesa, in caso di ratei piuttosto ripidi, se il motore al minimo non basta per far rallentare l'aeroplano, sullo schermo del pilota compare la richiesta di maggiore resistenza all'aria, ovvero l'uso di aerofreni.
Il tutto finchè o il rateo non diminuisce, oppure l'estensione di flap o carrello, aumentano la resistenza del velivolo permettendo così la chiusura degli aerofreni
L'ultima volta che ero a bordo di un A-321, qualche mese fa quando il comandante è stato così gentile da farmi fare l'atterraggio in cabina, mi ricordo che mi spiegava che il computer di bordo calcola regola la potenza dei motori per mantenere una velovità ottimale durante il volo.
In fase di discesa, in caso di ratei piuttosto ripidi, se il motore al minimo non basta per far rallentare l'aeroplano, sullo schermo del pilota compare la richiesta di maggiore resistenza all'aria, ovvero l'uso di aerofreni.
Il tutto finchè o il rateo non diminuisce, oppure l'estensione di flap o carrello, aumentano la resistenza del velivolo permettendo così la chiusura degli aerofreni
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.