vorrei esporvi un problemino in un certo senso banale, ma che un po' mi pesa...

Sono ormai iscritto da novembre all'AC di Napoli e di voli ormai ne ho fatti tanti, praticamente mi mancano circa 3 ore alle 45 ore totali.
Diciamo che finora è andato tutto bene e grazie anche alla passione e ai tanti studi da autodidatta ho appreso molto velocemente eppure non volo ancora da solo...
o meglio ormai faccio tutto io anche quando c'è l'istruttore, ma c'è un piccolo neo che ancora mi ostacola: le comunicazioni con i controllori.
Diciamo che non ho nessun problema a capire ordini e soprattutto a sapere cosa rispondere; il problema è proprio che nel trambusto dell'elica, la radio che gracchia e le mille operazioni da fare spesso non riesco a comprendere ciò che mi si dice!

Ed ovviamente, come molti, magari ho vergogna di chiedere di ripetere e l'istruttore si vede costretto a prendere il microfono! Il fatto è che delle volte magari chiedevo di ripetere e ancora non capivo.
Il problema è che spesso capitano controllori che parlano in maniera ultraveloce e solo un pilota ben allenato riesce a comprendere!
A dire il vero mi sono anche capitati voli dove sono riuscito a tenere completamente le comunicazioni da solo, ma purtroppo ho sempre quella paura che andando da solo possa fare pasticci e in un aeroporto come capodichino è meglio evitare....

E' già da tempo che l'istruttore mi dice che potrei andarmene tranquillamente da solo ed anch'io non ho nessun problema per quanto riguarda il pilotaggio!
E' così snervante la cosa!
Non so è normale? E' capitato anche a voi quando eravate (o siete) allievi?
Un'altra cosa: ma è normale che non ci facciano usare le cuffie? Onestamente stavo pensando di comprarne un paio (acquisto obbligato!) e forse risolverei il problema! Solo che il P66 su cui voliamo non ha l'interfono mi faceva notare l'istruttore e non potremmo comunicare in cabina.
Ho visto però che si vendono interfoni "indipendenti" tipo questo:
http://www.bancaero.it/shop/product_inf ... cts_id=842
inoltre mi ha detto che dovrei comprare anche il push to talk da mettere al volantino.
http://www.bancaero.it/shop/product_inf ... cts_id=840
Qui invece ho trovato un po' di cuffie (sennheiser e david clark):
http://www.bancaero.it/shop/index.php?cPath=19_194
Come sono? Quale dovrei prendere? Che caratteristiche devono avere? Non importa il costo, lo ritengo un buon investimento!
Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli!

Paolo