Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da fabrizio_72 »

non so se questa sia la sezione giusta, o piuttosto "inconvenienti", ma volevo togliermi un dubbio. ho letto su altri post che quasi tutti gli aeromobili hanno un sistema di emergenza per far uscire i carrelli, specialmente quello posteriore che presumo che sia il piu' critico.
in un post ho letto persino che c'e' una leva meccanica, che ne consente la fuoriuscita.
detto questo ho un paio di domande in merito.
- se esiste in ogni caso la via d'uscita meccanica all'avaria elettronica, il pericolo di non uscita dei carrelli dovrebbe essere nullo no ? cioè. se tirando una leva un meccanismo meccanico me ne garantisce l'uscita...
- nel malaugurato caso che il carrello posteriore non ne voglia sapere di uscire, qual è la procedura ? voglio dire. sicuramente ci saranno altre impostazioni (velocita' di approccio alla pista ecc). tale procedura garantisce comunque un minimo di percentuale di "sopravvivenza" dell'equipaggio in piu' ? (presumo, ma presumo solo) che sia molto molto rischioso senza carrello posteriore.
- quali sono le cause maggiori per cui il carrello (anteriore o posteriore) non esce ? potrebbe essere il ghiaccio ?
grazie delle risposte.
ciao
fabrizio
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da elarghi »

fabrizio_72 ha scritto:non so se questa sia la sezione giusta, o piuttosto "inconvenienti", ma volevo togliermi un dubbio. ho letto su altri post che quasi tutti gli aeromobili hanno un sistema di emergenza per far uscire i carrelli, specialmente quello posteriore che presumo che sia il piu' critico.
in un post ho letto persino che c'e' una leva meccanica, che ne consente la fuoriuscita.
detto questo ho un paio di domande in merito.
- se esiste in ogni caso la via d'uscita meccanica all'avaria elettronica, il pericolo di non uscita dei carrelli dovrebbe essere nullo no ? cioè. se tirando una leva un meccanismo meccanico me ne garantisce l'uscita...
- nel malaugurato caso che il carrello posteriore non ne voglia sapere di uscire, qual è la procedura ? voglio dire. sicuramente ci saranno altre impostazioni (velocita' di approccio alla pista ecc). tale procedura garantisce comunque un minimo di percentuale di "sopravvivenza" dell'equipaggio in piu' ? (presumo, ma presumo solo) che sia molto molto rischioso senza carrello posteriore.
- quali sono le cause maggiori per cui il carrello (anteriore o posteriore) non esce ? potrebbe essere il ghiaccio ?
grazie delle risposte.
ciao
fabrizio
Ciao,
risposta alla prim adomanda: in caso di emergcenza il carrello principale (è quello il suo nome) su quasi tutti gli aeromobili scende per gravità, dato il loro peso. In altri, tipo il Do 328, c'è una pompa idraulica che si aziona manualmente.
Seconda risposta: la torre viene allertata e la pista preparata con schiumogeni in modo tale da scongiurare principi di incendio (che poi è la cosa più grave che potrebbe accadere); l'aeroplano atterra sulla pancia. Di solito si hanno solo danni all'aeroplani e qualche contuso a bordo (a meno che a fine pista ci siano degli ostacoli e/o avvallamenti del terreno). Attendiamo i piloti ed i loro commenti.
Terza risposta: le cause possono essere molteplici. Dal guasto meccanico a qualche parte del carrelllo che ne impedisce il movimento e quindi l'estensione anche in caso di emergenza, al guasto elettrico di qualche interruttore che non da il consenso alla sua estensione. Altro non mi viene in mente anche perchè i sistemi sono talmente ridondanti che è difficile avere guasti tali da usare il dispositivo di emeregenza per far scendere i carrelli. Il ghiaccio lo vedo poco probabile.

Saluti
Enrico
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da Galaxy »

elarghi ha scritto:
fabrizio_72 ha scritto:non so se questa sia la sezione giusta, o piuttosto "inconvenienti", ma volevo togliermi un dubbio. ho letto su altri post che quasi tutti gli aeromobili hanno un sistema di emergenza per far uscire i carrelli, specialmente quello posteriore che presumo che sia il piu' critico.
in un post ho letto persino che c'e' una leva meccanica, che ne consente la fuoriuscita.
detto questo ho un paio di domande in merito.
- se esiste in ogni caso la via d'uscita meccanica all'avaria elettronica, il pericolo di non uscita dei carrelli dovrebbe essere nullo no ? cioè. se tirando una leva un meccanismo meccanico me ne garantisce l'uscita...
- nel malaugurato caso che il carrello posteriore non ne voglia sapere di uscire, qual è la procedura ? voglio dire. sicuramente ci saranno altre impostazioni (velocita' di approccio alla pista ecc). tale procedura garantisce comunque un minimo di percentuale di "sopravvivenza" dell'equipaggio in piu' ? (presumo, ma presumo solo) che sia molto molto rischioso senza carrello posteriore.
- quali sono le cause maggiori per cui il carrello (anteriore o posteriore) non esce ? potrebbe essere il ghiaccio ?
grazie delle risposte.
ciao
fabrizio
Seconda risposta: la torre viene allertata e la pista preparata con schiumogeni in modo tale da scongiurare principi di incendio (che poi è la cosa più grave che potrebbe accadere);

Saluti
Enrico
Lo spargimento di schiuma sulla pista ove far atterrare l'aeromobile è in disuso da 10-15 anni (fonte Vigili del Fuoco) :wink:

I mezzi di emergenza più che tutto sparano in corsa getti di sostanze schiumogene per scongiurare gli incendi e per rallentare l'aeromobile.


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20831
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da JT8D »

Galaxy ha scritto:Lo spargimento di schiuma sulla pista ove far atterrare l'aeromobile è in disuso da 10-15 anni (fonte Vigili del Fuoco) :wink:

I mezzi di emergenza più che tutto sparano in corsa getti di sostanze schiumogene per scongiurare gli incendi e per rallentare l'aeromobile
Confermo quanto detto dall'amico Galaxy. Spargere schiuma in pista può creare più danni che vantaggi (l'aereo va dove vuole...). Si atterra sull' asciutto, con i mezzi dei VVFF schierati opportunamente sulla pista che "inseguono" il velivolo inondandolo di schiuma con i cannoni.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da bruno »

Ok, i carrelli scendono per gravità.... ma avranno anche un sistema idraulico per tirarlo su.... giusto? A meno chè l'aereo non si rovesci e chiude il carrello.... :P
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da elarghi »

bruno ha scritto:Ok, i carrelli scendono per gravità.... ma avranno anche un sistema idraulico per tirarlo su.... giusto? A meno chè l'aereo non si rovesci e chiude il carrello.... :P
Non capisco l'affermazione, scusa... :)
Se si usa il meccanismo di emergenza per estrarre il carrello, una volta atterrati o lo si risistema e tutto torna normale oppure fai un volo di trasferimento con carrelli estesi ed a bassa quota :)

Enrico

Ringrazio per le informazioni sulla schiuma....
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da bruno »

si scusa pardon, avevo capito male la risposta..... credevo che scendessero sempre per gravità, e non ,solo in caso di emergenza....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da darth.miyomo »

Eretiko ha scritto: Una volta atterrato estraendo il carrello con il sistema di emergenza, non è possibile ripartire, bisogna prima riparare il guasto, e comunque bisogna sollevare l'aereo sui martinetti ed eseguire le prove di rientro/estensione carrello come previsto dal Manuale di manutenzione.
Nemmeno ferry? Non lo sapevo...
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

Nemmeno ferry? Non lo sapevo...
In ferry si... :) lo fanno... lo fanno... :)
Sicuramente dipende dalla causa

e comunque è un piacere viaggiare con il carrello esteso su un liner... a parte il rumore, chi paga il carburante è contentissimo!!!
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Poker ha scritto:
Nemmeno ferry? Non lo sapevo...
In ferry si... :) lo fanno... lo fanno... :)
Sicuramente dipende dalla causa

e è un piacere viaggiare con il carrello esteso su un liner... a parte il rumore, chi paga il carburante è contentissimo!!!
Ah ah... lo so.
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da Poker »

Secondo voi... che cosa c'è che non va in questa foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da dega90 »

Il carrello abbassato a 24000 piedi? :lol:

Luca 8)
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da Galaxy »

Eh si :roll: :D :lol:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da bruno »

La scritta poi<er............... :P
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
Snowboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 maggio 2006, 22:53

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da Snowboy »

forse dirò una cavolata, ma è vero(così ho sentito dire) che in caso di atterraggio di emergenza con il carrello retratto si svuotano i serbatoi della benzina???
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da aurum »

Poker ha scritto:Secondo voi... che cosa c'è che non va in questa foto?
Un bel ferry GDO? :roll:
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da pippo682 »

Finalmente sapete cosa significa fare una crociera a bassa velocità (quella a cui volo io si vede appena all'inizio dell'anemometro :cry: )
Avatar utente
fra147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 agosto 2005, 13:22
Località: Ragusa

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da fra147 »

Poker ha scritto:
Nemmeno ferry? Non lo sapevo...
... a parte il rumore, chi paga il carburante è contentissimo!!!
...infatti, siete proprio carichi di carburante...era la tratta ferry lunga, o è davvero tutto il carburante che si consuma in più con il carrello abbassato?
Immagine

Francesco
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

430NM...

che spettacolo...
Avatar utente
fra147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 agosto 2005, 13:22
Località: Ragusa

Messaggio da fra147 »

Poker ha scritto:
430NM...
un lungo e dispendioso spettacolo... :lol:
Immagine

Francesco
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

beh diciamo che più o meno il consumo di carb è di circa il 40% in più (sul trip)... un 20% in più sul tempo di volo... limitazione varie come pesi, per le performance ridotte... ma la cosa peggiore a parte il dispendio economico per la compagnia, per il pilota è il rumore!

Pensate che viaggiavo con i tappi nelle orecchie e le cuffie sopra... :) spettacolo.

Fortunatamente è una cosa che potrebbe anche non capitare mai durante la carriera...

ciao
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Carrelli Posteriori E Meccanismo Meccanico

Messaggio da N176CM »

Non mi sembra di vedere impostata la modalità crociera (CR), c'è un motivo per questo o semplicemente non si vede la lucina nella foto?
Rispondi