Volevo sapere come viene calcolato il TD sul Fmc.
Io programmando il FMC mi trovo che quando e l'ora di scendere l'aereo tiene un assetto molto picchiato con
un rateo di discesa di 3500 Ftm e di piu' ,e mi interessava capire dove sbaglio.Le quote le imposto basandomi sulle cartine
Jeppesen,da arrivare a intercettare ils alla quota esatta.
Ringrazio anticipatamente
Daniele
Bav 892
737 FMC
Moderatore: Staff md80.it
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Re: 737 FMC
Non vorrei dire una baggianata, ma credo che l'FMC calcoli il Top of Descent in base all'altitudine alla quale devi arrivare ad un determinato punto e alla velocità che vuoi mantenere durante la discesa (anche tenendo conto di eventuali decelerazioni, come quella <250 knts sotto i 10000 piedi); mi è sembrato che l'FMC cerchi di tenere l'aereo in crociera il più possibile, per poi scendere al massimo rateo di discesa, compatibilmente con la velocità che si vuole avere 
Luca

Luca

- heron
- B737 Captain
Re: 737 FMC
Potresti dare un occhio al COST INDEX.fulmine ha scritto:Volevo sapere come viene calcolato il TD sul Fmc.
Io programmando il FMC mi trovo che quando e l'ora di scendere l'aereo tiene un assetto molto picchiato con
un rateo di discesa di 3500 Ftm e di piu' ,e mi interessava capire dove sbaglio.Le quote le imposto basandomi sulle cartine
Jeppesen,da arrivare a intercettare ils alla quota esatta.
Ringrazio anticipatamente
Daniele
Bav 892
Più è elevato il CI, più è ripido i sentiero di discesa e più elevata è la velocità, più breve la distanza necessaria a scendere e di conseguenza più ritardato è il TOD Top of descent.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.