737 FMC

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fulmine
Rullaggio
Rullaggio

737 FMC

Messaggio da fulmine »

Volevo sapere come viene calcolato il TD sul Fmc.
Io programmando il FMC mi trovo che quando e l'ora di scendere l'aereo tiene un assetto molto picchiato con
un rateo di discesa di 3500 Ftm e di piu' ,e mi interessava capire dove sbaglio.Le quote le imposto basandomi sulle cartine
Jeppesen,da arrivare a intercettare ils alla quota esatta.
Ringrazio anticipatamente
Daniele
Bav 892
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Re: 737 FMC

Messaggio da dega90 »

Non vorrei dire una baggianata, ma credo che l'FMC calcoli il Top of Descent in base all'altitudine alla quale devi arrivare ad un determinato punto e alla velocità che vuoi mantenere durante la discesa (anche tenendo conto di eventuali decelerazioni, come quella <250 knts sotto i 10000 piedi); mi è sembrato che l'FMC cerchi di tenere l'aereo in crociera il più possibile, per poi scendere al massimo rateo di discesa, compatibilmente con la velocità che si vuole avere :wink:

Luca 8)
heron
B737 Captain
B737 Captain

Re: 737 FMC

Messaggio da heron »

fulmine ha scritto:Volevo sapere come viene calcolato il TD sul Fmc.
Io programmando il FMC mi trovo che quando e l'ora di scendere l'aereo tiene un assetto molto picchiato con
un rateo di discesa di 3500 Ftm e di piu' ,e mi interessava capire dove sbaglio.Le quote le imposto basandomi sulle cartine
Jeppesen,da arrivare a intercettare ils alla quota esatta.
Ringrazio anticipatamente
Daniele
Bav 892
Potresti dare un occhio al COST INDEX.
Più è elevato il CI, più è ripido i sentiero di discesa e più elevata è la velocità, più breve la distanza necessaria a scendere e di conseguenza più ritardato è il TOD Top of descent.

Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Rispondi