2 Domande: ART Switch Ed Horizontal Stabilzer

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
rich90
Banned user
Banned user

2 Domande: ART Switch Ed Horizontal Stabilzer

Messaggio da rich90 »

1)Allora....ne è stato gia discusso...ART (Automatic Reserve Thrust) garantisce 850 libbre di spinta in più in caso di piantata motore. Se il switch è su AUTO si arma dopo il 64% di N1 e si attiva in caso di: differenza tra i 2 N1 maggiore di 30,2%, falsi valori di N1, guasto al DFGC, perdita di potenza elettrica o cambio manuale di DFGC.
L'md80 ha 3 settaggi di spinta per il decollo: massima, normale e ridotta (o flex). La massima utilizza tutte le 20850 libbre di spinta e l'ART è su OFF (penso perchè le 850 libbre supplementari sono gia in uso), la normale usa 20000 libbre di spinta e l'ART è su AUTO, pronto ad intervenire. In Flexible l'ART va posizionato su OFF. Volevo chiedere...ma perchè?? Se la spinta è già ridotta, perchè tagliare ulteriormente 850 libbre di spinta ausiliari in caso di piantata?? Se un motore mi pianta cosa si fa?

2)Ho letto l'intero report del NTSB sull'Alaska 261...dice testualmente: ...the Autopilot was engaged at 1340:12, as the airplane climbed through an altitude of approximately 6,200 feet. Thereafter, the FDR recorded horizontal stabilizer movement at the alternate trim motor rate of 1/10° per second from 2° airplane nose up to 0,4° airplane nose down... la stessa cosa si ripete dopo, in salita a circa 23,400 piedi:...the CVR recorded the horizontal stabilizer move from 0,25° to 0,4° airplane nose down. This was the last horizontal stabilizer movement recorded...

mi chiedo...è normale che in salita l'80 mantenga un trim a nose down??

ciao a tutti e un saluto perchè sono nuovo :lol:
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ciao Rich90,
benvenuto a bordo, spero che qualcuno possa rispondere alle tue domande!

P.S. Ti sei scaricato il nostro approfondimento sull'Alaska 261? Puoi trovarlo in Home Page...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: 2 Domande: ART Switch Ed Horizontal Stabilzer

Messaggio da darth.miyomo »

rich90 ha scritto:1)Allora....ne è stato gia discusso...ART (Automatic Reserve Thrust) garantisce 850 libbre di spinta in più in caso di piantata motore. Se il switch è su AUTO si arma dopo il 64% di N1 e si attiva in caso di: differenza tra i 2 N1 maggiore di 30,2%, falsi valori di N1, guasto al DFGC, perdita di potenza elettrica o cambio manuale di DFGC.
L'md80 ha 3 settaggi di spinta per il decollo: massima, normale e ridotta (o flex). La massima utilizza tutte le 20850 libbre di spinta e l'ART è su OFF (penso perchè le 850 libbre supplementari sono gia in uso), la normale usa 20000 libbre di spinta e l'ART è su AUTO, pronto ad intervenire. In Flexible l'ART va posizionato su OFF. Volevo chiedere...ma perchè?? Se la spinta è già ridotta, perchè tagliare ulteriormente 850 libbre di spinta ausiliari in caso di piantata?? Se un motore mi pianta cosa si fa?
Perchè per certificazione la riduzione di spinta viene calcolata sulla MTOT e non su di una spinta già decurtata.

Ave!
rich90
Banned user
Banned user

Re: 2 Domande: ART Switch Ed Horizontal Stabilzer

Messaggio da rich90 »

chiarissimo comandante! :mrgreen: :oops:

ciao
Rispondi