Misure Strumenti Cockpit MD80

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
washburn
Rullaggio
Rullaggio

Misure Strumenti Cockpit MD80

Messaggio da washburn »

Salve a tutti,

spero di postare nella giusta sezione altrimenti prego i moderatori di spostare il thread nel giusto posto.
Veniamo al dunque con una breve introduzione...da "vecchio" appassionato di aerei, elettronica e simulazione la scorsa estate ho voluto compiere un passo in più rispetto alla classica simulazione di volo e quindi, essendo stato "fulminato" dalla febbre dell' home cockpit building, ho cominciato ad interessarmi all'argomento.
Dopo aver costruito la "base" elettronica per interfacciarmi a FS2004 (IOCard di OpenCockpits) ho cominciato a sviluppare un cosiddetto "Glass cockpit", ossia lo sviluppo di programmi grafici che riproducono gli strumenti di bordo (quelli principali) del cockpit dell'aereo.
Sfruttando le OpenGL ho replicato alcuni strumenti di bordo dell'ATR 72-500 (giusto per farmi le ossa) in collaborazione con un altro appassionato di simulazione.
Essendo quasi completato tutto il set di strumenti, abbiamo pensato di proseguire in questa nostra esperienza cominciando a pensare allo sviluppo di un glass cockpit relativo all' MD-80...se l'impresa riuscirà il tutto sarà fornito a richiesta e FREEWARE !.
Certo non si può competere con Project Magenta (che è payware) ma attualmente, a quanto mi risulta, non esistono glass cockpit specifici per MD-80.
Per fare questo avremmo la necessità di avere alcune informazioni relative alle dimensioni reali degli strumenti del cockpit digitale (non quello a strumenti analogici) dell' MD-80, in particolare per quando riguarda il pannello che riporta gli strumenti motore, altimetro, variometro (VSI) e i pannelli che visualizzano gli strumenti per la navigazione (PFD e Navigation Display).
Spero qualcuno possa aiutarci fornendoci queste informazioni.
Grazie, saluti.

Roberto
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Misure Strumenti Cockpit MD80

Messaggio da Ibi »

Ciao Washburn! Grazie per il tuo messaggio. Devo dirti che in realtà non parliamo di simulazione qui, ma dal momento che la tua richiesta è molto vicina all'aviazione reale, vorremmo in questo caso fare un'eccezione e lasciarla.

Se hai bisogno di aiuto da parte di esperti di simulazione, fai un salto anche su un sito specifico sul volo simulato.

Ciao e a presto!
Ultima modifica di Ibi il 29 maggio 2006, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Sicuramente i piloti, quando avranno tempo, misureranno con un righello gli schermini :) :D

Scherzi a parte spero proprio che tu riesca a trovare queste informazioni :wink:
Federico
Immagine
Immagine
washburn
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da washburn »

Probabilmente ho mal interpretato il regolamento e quindi chiedo scusa se l'argomento del mio post non è conforme a ciò che è previsto dal regolamento.
Dato che la mia richiesta riguardava gli strumenti dell' MD-80 reale, seppure per utilizzi simulatori, ho erroneamente creduto di poterlo richiedere qui...anche perchè in tutta sincerità non saprei dove altro chiedere, nei siti di simulazione di solito informazioni così "specifiche" non si trovano.
Mi rimetto quindi al giudizio dello staff che se riterrà giusto potrà rimuovere il mio post.

Saluti,

Roberto
Gozer

Messaggio da Gozer »

No prob, washburn, lasciamo quì il thread e invitiamo gli utenti a rispondere e a portare avanti l'argomento nei limiti delle domande che hai posto sulla strumentazione reale ;)
Comunque benvenuto :)
washburn
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da washburn »

Grazie !!

Roberto
Rispondi