Gestione Potenza Dei Motori In Partenza

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviation
05000 ft
05000 ft

Gestione Potenza Dei Motori In Partenza

Messaggio da aviation »

Ripensando ai voli effettuati da passeggero e vedendo diversi filmati di aerei in partenza ho notato una cosa (che per un pilota credo sia più che ovvia ma non per un profano del volo). Una volta avuto il permesso per il takeoff il pilota dà potenza ai motori, ma non in maniera completa. E' come se parzializza la potenza di spinta in due parti: una quasi a metà della potenza massima e dopo alcuni secondi arriva alla potenza massima. Perchè non viene data la potenza massima subito? Per non creare problemi strutturali all'aeromobile?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Aviation
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Re: Gestione Potenza Dei Motori In Partenza

Messaggio da dega90 »

E' per verificare che tutti i motori forniscano la stessa spinta, per evitare eventuali asimmetrie :wink:

Luca 8)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Allineati in pista, pronti al decollo si è soliti dare un po' di potenza ai motori... All'incirca 1.40 EPR sull'MD80... A questo valore di spinta viene controllata la strumentazione motori (temperatura e pressione olio e altri parametri) e vengono fatti "stabilizzare" prima di dare piena potenza per il decollo...

Quindi si possono sentire in maniera distinta le due parti di spinta, se così si possono chiamare :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

EDIT : DOPPIO POST :oops: Scusate :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Questo però genera la domanda: E quando il comandante fa decollare l'aereo in derapata? :drunken:

Mi spiego meglio. Nel mio, al momento unico, volo di linea mai fatto (LIPE-LIRN) su DC9 nel 1994 ricordo distintamente il comandante avere una fretta del diavolo, essersi fatto tutta la taxiway a velocita inca**ata e aver aperto i motori quando praticamente non ancora sulla pista per un decollo immediato, manco avesse avuto la Finanza alle costole. :bounce:

Per questo tipo di partenze (da me ribattezzate "in derapata") come fa il PIC a stabilire eventuali asimmetrie di spinta o controllo di parametri di funzicamento dei motori? :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Ashaman ha scritto:Questo però genera la domanda: E quando il comandante fa decollare l'aereo in derapata? :drunken:

Mi spiego meglio. Nel mio, al momento unico, volo di linea mai fatto (LIPE-LIRN) su DC9 nel 1994 ricordo distintamente il comandante avere una fretta del diavolo, essersi fatto tutta la taxiway a velocita e aver aperto i motori quando praticamente non ancora sulla pista per un decollo immediato, manco avesse avuto la Finanza alle costole. :bounce:

Per questo tipo di partenze (da me ribattezzate "in derapata") come fa il PIC a stabilire eventuali asimmetrie di spinta o controllo di parametri di funzicamento dei motori? :?
La partenza in "derapata" viene chiamata ROLLING TAKE OFF ed e' una procedura normale.Generalmente la spinta si "setta" entro gli 80 max 100kts e comunque se dovessero esistere asimmetrie rilevanti(confermate da piu' parametri:epr, N1,N2 etc)hai tempo fino alla V1 per decidere l'interruzione.
Ciao :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Con IG da olbia quasi sempre si parte così.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

aurum ha scritto: La partenza in "derapata" viene chiamata ROLLING TAKE OFF ed e' una procedura normale.Generalmente la spinta si "setta" entro gli 80 max 100kts e comunque se dovessero esistere asimmetrie rilevanti(confermate da piu' parametri:epr, N1,N2 etc)hai tempo fino alla V1 per decidere l'interruzione.
Grazie per aver chiarificato la manovra. In quanto al nome, sapevo che si chiamava Rolling Take Off, ma Decollo In Derapata è molto più italiano, se poi tieni conto che partivamo da Bologna... :mrgreen:

-Benjamin Franklin
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

aurum ha scritto: La partenza in "derapata" viene chiamata ROLLING TAKE OFF ed e' una procedura normale.Generalmente la spinta si "setta" entro gli 80 max 100kts e comunque se dovessero esistere asimmetrie rilevanti(confermate da piu' parametri:epr, N1,N2 etc)hai tempo fino alla V1 per decidere l'interruzione.
v.2 06-30-10
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao Fabio!

Non ho capito il tuo post............ :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Slowly ha scritto:Ciao Fabio!

Non ho capito il tuo post............ :oops:
Ciao Slo! :-D E' per gli addetti ai lavori!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ah OK.

Grazie.
SLOWLY
MD80.it Admin

Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Capitolo di manuale.....?
Ciao Com, welcome back
Nicolino
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Nicolino ha scritto:Capitolo di manuale.....?
Ciao Com, welcome back
:-D
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Pazzesco.. Non ci avevo pensato :)
Federico
Immagine
Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

v.2 06-30-10[/quote]

Miyomo, se non ti e' mai capitato di "rifinire" la spinta quando sei gia oltre i 60 kts (specie cin un po di H/W) allora lavori in Farmacia!!!
E comunque il mio era un discorso in generale.Se tu fossi"vecchio" come me avresti volato su aerei dove la spinta era rifinita a 100 kts( B-727 e DC8)
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Vabbè com, non si preoccupi...
Però non vale miyomo ha cambiato l'avatar....mi pare che si trattasse di Hannibal prima....
Nicolino
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Porc... debbo stare attento a parlare qua' :shock: o qualcuno potrebbe fare la spia al capopilota :brilsmurf:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

DC-8???

WOW!

Forte!

P.S.: Ammazza però quanto sei vecchio!!! :lol:

:wink:

Dai scusa, me l'hai servita su un piatto d'argento......... :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Slowly ha scritto:DC-8???

WOW!

Forte!

P.S.: Ammazza però quanto sei vecchio!!! :lol:

:wink:

Dai scusa, me l'hai servita su un piatto d'argento......... :oops:
Slowly,ho cominciato che ero un fanciullo!comunque il DC8(che meraviglia!!!)l'ho visto solo al simulatore dove ho fatto il corso professionale! (che bei tempi!!!)
Ciao :lol:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Se se.....................

Eh eh eh!

Qiu dentro amiamo il DC-8!
SLOWLY
MD80.it Admin

darth.miyomo
Banned user
Banned user

miyomo ha scritto:
aurum ha scritto:v.2 06-30-10
Miyomo, se non ti e' mai capitato di "rifinire" la spinta quando sei gia oltre i 60 kts (specie cin un po di H/W) allora lavori in Farmacia!!!
E comunque il mio era un discorso in generale.Se tu fossi"vecchio" come me avresti volato su aerei dove la spinta era rifinita a 100 kts( B-727 e DC8)

Lavoro in farmacia. v2. 6.30.11 prima nota.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

miyomo ha scritto:
miyomo ha scritto:
aurum ha scritto:v.2 06-30-10

Lavoro in farmacia. v2. 6.30.11 prima nota.
A MiYo!
Mi sa che tu non lavori in farmcia ma sull'airbus!!

Ciao!
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Slowly ha scritto: Qiu dentro amiamo il DC-8!
Giusto. :wink: :D

Primo aereo long haul a reazione Alitalia (scelto mi sa sia perché AZA aveva avuto i DC6 e 7 e questi avevano meno problemi ai motori dei loro contemporanei B377 e Connie e anche perché il 707 all'epoca aveva tempi di consegna troppo lunghi). Ancora oggi in servizio (opportunamente rimotorizzato con CFM56) come cargo un po ovunque nel mondo. Praticamente primo tra tutti gli aerei passeggeri a viaggiare supersonico (fatto avvenuto non intenzionalmente e accaduto in discesa durante la corsa di consegna per una linea aerea canadese [non ricordo quale]). Uno dei pochi aerei che permette l'apertura degli inversori in volo (solo quelli dei motori 2 e 3), per ovviare a quella che secondo me è stata una svista madornale in fase di progetto che lo vide nascere sprovvisto di aerofreni. Aereo che deve aver ispirato la creazione delle RAT, visto che il suo sistema di pressurizzazione prende energia dalle prese d'aria frontali, sotto il naso...

...e se mi ci fate pensare ne tiro fuori un altro paio. :D

Personalmente è l'aereo a reazione storico che preferisco. :mrgreen:

-Benjamin Franklin
darth.miyomo
Banned user
Banned user

aurum ha scritto: A MiYo!
Ciao!
Aurum, per come la vedo io, non si tratta di lavorare in farmacia o sull'airbus. Il fatto di settare la spinta al massimo 60 kt è una nota del costruttore.
"Rolling takeoff are permitted provided take off thrust is promptly set and readjusted to static take off thrust EPR setting at 60 kt"
Section 3 - Procedures - Page 5. Da qui le note sul manuale, compresa la TakeOff EPR table (Normal, Maximum) che è infatti da 0 a 60 kt.
Se poi non stai parlando dell'80, bè... mi chiamo fuori. :-)

Ciao!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

miyomo ha scritto:
aurum ha scritto: A MiYo!
Ciao!
Aurum, per come la vedo io, non si tratta di lavorare in farmacia o sull'airbus. Il fatto di settare la spinta al massimo 60 kt è una nota del costruttore.
"Rolling takeoff are permitted provided take off thrust is promptly set and readjusted to static take off thrust EPR setting at 60 kt"
Section 3 - Procedures - Page 5. Da qui le note sul manuale, compresa la TakeOff EPR table (Normal, Maximum) che è infatti da 0 a 60 kt.
Se poi non stai parlando dell'80, bè... mi chiamo fuori. :-)

Ciao!
Ciao Miyomo,
come ti ripeto il mio era iun discorso riferito al metodo del rolling take off e non specifico dll'MD 80.
Il manuale ce l'ho anche io e ti posso assicurare che lo conosco bene.
Anzi leggo da un tuo post."gli 80 kts si chiamano per un cross check degli altimetri?(CMI e CM2)"
Ti rimando quindi sempre a V 2 06-30-11(V-Speeds)

poi da un altro 3ad vedo :"scusa le noticine a penna, ma è una paginetta del mio manuale..
Questo è lo standard, poi a seconda degli aeroporti possono esserci delle piccole differenze.
Ti ricordo quanto riportato in G.B 0 /1-1 relativo all'uso degli O.M. in nostro possesso.

Con affetto aurum
darth.miyomo
Banned user
Banned user

aurum ha scritto: Ciao Miyomo,
come ti ripeto il mio era un discorso riferito al metodo del rolling take off e non specifico dll'MD 80.
Se non si parla di md80 allora mi chiamo fuori, lo avevo già scritto.
aurum ha scritto: Anzi leggo da un tuo post."gli 80 kts si chiamano per un cross check degli altimetri?(CMI e CM2)"
Io guardo sempre la velocità sull'altimetro. E' piu' comodo.
aurum ha scritto: poi da un altro 3ad vedo :"scusa le noticine a penna, ma è una paginetta del mio manuale..
Questo è lo standard, poi a seconda degli aeroporti possono esserci delle piccole differenze.
Ti ricordo quanto riportato in G.B 0 /1-1 relativo all'uso degli O.M. in nostro possesso.
Bella eh? L'ho fatta io con il pantografo. Difatti non c'e' nessun nome di compagnia aerea sopra...

Dai, Aurum, non buttarla sul personale. Si sta parlando di rolling takeoff o no?
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

miyomo ha scritto:
aurum ha scritto: Ciao Miyomo,
come ti ripeto il mio era un discorso riferito al metodo del rolling take off e non specifico dll'MD 80.
Se non si parla di md80 allora mi chiamo fuori, lo avevo già scritto.
aurum ha scritto: Anzi leggo da un tuo post."gli 80 kts si chiamano per un cross check degli altimetri?(CMI e CM2)"
Io guardo sempre la velocità sull'altimetro. E' piu' comodo.
aurum ha scritto: poi da un altro 3ad vedo :"scusa le noticine a penna, ma è una paginetta del mio manuale..
Bella eh? L'ho fatta io con il pantografo. Difatti non c'e' nessun nome di compagnia aerea sopra...

Dai, Aurum, non buttarla sul personale. Si sta parlando di rolling takeoff o no?

"Se non si parla di md80 allora mi chiamo fuori, lo avevo già scritto."

Io non ho mai parlato di md 80.

"Io guardo sempre la velocità sull'altimetro. E' piu' comodo."

Ma non lavoravi in farmacia?

"Bella eh? L'ho fatta io con il pantografo. Difatti non c'e' nessun nome di compagnia aerea sopra..."

beh a quel punto ci potevi mettere una farfalla tanto non l'ha capito nessuno!

Di personale non ho nulla se non l'idea che stai dando della nostra categoria.Io non mi sarei mai permesso di correggere piloti di un altra compagnia, figurati se adesso vado a fare il censore in casa mia.Mi dispiace di non aver visto tuoi interventi recenti sulle critiche che si muovono ad AZ dove sicuramente avresti potuto portare il tuo apporto.E con questo ritengo chiuso il discorso.

Ti lascio con una citazione che stavolta non e' su nessun O.M.

"L'unica certezza e' che nulla e' certo" Plinio il Vecchio

Ad Maiora!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

E quale idea avrei dato? :-) La critica costruttiva dalle mie parti è sempre
ben accetta. Per quanto mi riguarda non si finisce mai di imparare.
Guarda il fatto di controllare la velocità sugli anemometri: dopo tanti anni
ora so una cosa in piu'! :-D
E poi se ti rileggi i miei post io ho sempre tenuto l'argomento in topic.

Per quanto riguarda le critiche ad AZ, scoprirai che qui c'è gente che lo fa per sport.
Alcuni si si-loggano con nick diversi tanto per dare forza alle loro opinoni ma in realtà non sanno nemmeno di che cosa stanno parlando. Difatti il piu' delle volte la discussione si riduce alla solita domanda "perchè devo pagare un sacco di soldi ad alitalia quando la compagnia BlueBanana mi fa pagare 9 euro piu' tasse?" Domanda alla quale non c'e' risposta se la prendi in senso assoluto. Adesso abbiamo anche un membro rilevante del nostro governo che la pensa cosi' (E.Bonino)
Semplicemente penso non sia il posto adatto per parlare dei nostri problemi.
Mi piace pero' volare e leggo sempre con interesse la parte del "chiedilo al pilota" perchè sovente ci trovo spunti di riflessione che mi vado poi a rivedere sui manuali. Cosa che è successa quando ho letto il tuo post.
La noticina che ho scritto nel mio post, non portava commenti volutamente. La conoscevamo solo io e te.
aurum ha scritto: Ad Maiora!
Perdonami, non parlo inglese e non leggo Weber.
Al massimo la gazzetta e, se sono in vena culturale, anche il messaggero.

Ciao!
Ultima modifica di darth.miyomo il 23 maggio 2006, 8:18, modificato 2 volte in totale.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

miyomo ha scritto:Per quanto riguarda le critiche ad AZ, scoprirai che qui c'è gente che lo fa per sport.
Alcuni si si-loggano con nick diversi tanto per dare forza alle loro opinoni ma in realtà non sanno nemmeno di che cosa stanno parlando.
Vorrei precisare che il nostro Forum, grazie al suo creatore (Bicet-Bukowski) possiede dei potenti strumenti di monitoraggio per rilevare eventuali utenti che si sono registrati con due nick diversi, utenti che vengono, naturalmente, espulsi immediatamente dal Forum e con ban del loro indirizzo IP. Escludo, quindi, che vi siano utenti che si loggano con nick diversi.
Spesso siamo criticati di essere pro-alitalia, spesso del contrario, e cioè di essere anti-alitalia... Ergo, siamo perfettamente equilibrati (almeno dal punto di vista degli Admin). Chi "per sport" critica senza motivazione è sempre stata ripresa, al punto che alcuni ci hanno addirittura accusati di "censura".
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Kitano ha scritto: Spesso siamo criticati di essere pro-alitalia, spesso del contrario, e cioè di essere anti-alitalia... Ergo, siamo perfettamente equilibrati (almeno dal punto di vista degli Admin). Chi "per sport" critica senza motivazione è sempre stata ripresa, al punto che alcuni ci hanno addirittura accusati di "censura".
Zeno, non sto parlando di voi. Ma tu sai che in passato è successo.
Chiudo il discordo perche sto andando Heavily OffTopic...
Se c'e' qualcos'altro sul rolling takeoff, continuero' a leggere il 3ad.

Fabio
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Per risolvere la querelle propongo una revisione al OM:
"in case of controversy in the rolling take off procedure, each crew member will have the full authority on one single throttle lever, possibly opposite side of his/her position". :D :D
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Rispondi