Freni Di Parcheggio...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Freni Di Parcheggio...

Messaggio da Emanuele M »

Volevo fare una domanda, guardando numerosi video girati in cockpit e fatto voli in cabina ho notato che una volta raggiunto il finger vengono inseriti i PARKING BRAKES sino a che viene attaccata al portello principale la palpebra del finger stesso... Come mai, eseguita quest'operazione, vengono nuovamente disinseriti?... :wink:
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Freni Di Parcheggio...

Messaggio da Poker »

ho notato che una volta raggiunto il finger vengono inseriti i PARKING BRAKES sino a che viene attaccata al portello principale la palpebra del finger stesso... Come mai, eseguita quest'operazione, vengono nuovamente disinseriti?...

Ciao, è solo un'impressione.

In realtà i freni si rilasciano quando e se, il personale di terra posiziona i "tacchi" alle ruote dell'aereo, una volta ottenuta la conferma si possono rilasciare i freni, onde evitare di entrare in aerostazione con tutto l'aeroplanetto... :mrgreen:

Spesso questa operazione coincide con quello da te descritto... ecco il perchè dell'errata impressione..

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
Ema
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 luglio 2005, 21:33
Località: CAG

Re: Freni Di Parcheggio...

Messaggio da Ema »

Ciao Emiliano, ti è mai capitato che il comandante non abbia potuto inserire il freno di parcheggio perchè avevi la temperatura sopra i 300°?
So che dipende da molti fattori...ma più o meno...che temperatura leggi dopo un atterraggio con peso medio, temp media e pista media? :D

Grazie, Emanuele
Emanuele Tiddia
Immagine
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Freni Di Parcheggio...

Messaggio da Poker »

A me personalmente non è mai capitato... anche con temperature alte (vedi Africa) e pista abbastanza corta... 1800mt, peso medio

diciamo che forse una volta al massimo li ho visti intorno ai 250°, di norma circa 150/200° il problema è che una volta inserito il freno parcheggio la temperatura tende a salire, quindi è conveniente rilasciarli appena possibile per permettergli di raffreddarsi...

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Rispondi