Deicing

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maverick2005
00500 ft
00500 ft

Deicing

Messaggio da maverick2005 »

ciao a todoss!

a cosa serve fare il deicing ?

cià
CIAO,

Ale
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Re: Deicing

Messaggio da Zuppa »

maverick2005 ha scritto:ciao a todoss!

a cosa serve fare il deicing ?

cià
Visto che qui possono rispondere anche i niubbi ci provo io...

Come dice la parola il deicing serve a sciogliere la neve/ghiaccio che si accumula sulla fusoliera e sulle ali, ciò diminuisce il peso dell'aeromobile in fase di decollo e, ma questa è una mia idea, penso il ghiaccio possa limitare il funzionamento delle parti aerodinamiche mobili :)

Ok se ho sbagliato non uccidetemi, volevo solo rendermi utile :)
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Credo che il ghiaccio ostacoli anche il normale flusso dell'aria attorno alla fusoliera/ali :roll:

Luca 8)
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

Ciao,

l'accumulo di ghiaccio è tra i maggiori problemi che possano convolgere un aereo. Oltre all'aumento di peso, il grande problema è la modifica del profilo alare, quindi le modifiche delle capacità aerodinamiche dell'ala. Principalmente si verifica un aumento della resistenza accompagnata da una diminuzione della portanza.

Anche gli angoli di incidenza di stallo vengono modificati dalla presenza del ghiaccio.

Ciao
Andrea Covelli
Gozer

Messaggio da Gozer »

Zuppa ha scritto:Visto che qui possono rispondere anche i niubbi ci provo io...
E infatti è stata postata nell'area sbagliata :D Lo sposto nelle Tecniche... MA... :x scusate, ragazzuoli, prima di scomodare mezzo forum per rispondere ad una domanda, peraltro molto generica come questa nel senso che chiede la spiegazione generale ed organica di un argomento, siamo quì da due anni, vi viene mai il dubbio che la cosa sia stata già trattata?

Casella "Cerca", secca, sul titolo del thread, "Deicing"... :

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ht=deicing

E scusate se è poco... potete continuare sull'altro thread, se non risponde a tutti vostri dubbi.

Mi spiace che ci siete capitati voi, ma io sono espressamente pagato da Zeno per fare la parte dell'antipatico, e ho colto l'occasione per sensibilizzare nuovamente gli utenti sull'utilizzo della funzione di ricerca :mrgreen:
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

Gozer ha scritto:
Zuppa ha scritto:Visto che qui possono rispondere anche i niubbi ci provo io...
E infatti è stata postata nell'area sbagliata :D
E adesso visto che potevo rispondere :lol: ora mi spieghi cosa è il tuo avatar... sempre che non possa ottenere la risposta usando la funzione "cerca" :lol:
Gozer

Messaggio da Gozer »

Zuppa ha scritto:E adesso visto che potevo rispondere :lol: ora mi spieghi cosa è il tuo avatar... sempre che non possa ottenere la risposta usando la funzione "cerca" :lol:
Eri riuscito per un pelo a non fare niente di male, e ti sei voluto rovinare andando OFF-TOPIC!!!!! :lol:
Comunque è un aereo gonfiabile, pensavo si capisse :|
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Gozer ha scritto:
Zuppa ha scritto:E adesso visto che potevo rispondere :lol: ora mi spieghi cosa è il tuo avatar... sempre che non possa ottenere la risposta usando la funzione "cerca" :lol:
Per noi apassionati non esistono le bambole - gonfiabili ma gli aerei!! :lol: :lol:
Gozer

Messaggio da Gozer »

Emanuele M ha scritto:Per noi apassionati non esistono le bambole - gonfiabili ma gli aerei!! :lol: :lol:
Dubbio non v'è che è un po' triste in entrambi i casi riconsolarsi con qualcosa di gonfiabile :D
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

Gozer ha scritto:
Eri riuscito per un pelo a non fare niente di male, e ti sei voluto rovinare andando OFF-TOPIC!!!!! :lol:
Lolle, mi sembrava un enorme aereo di plastilina viste le forme un pó ruvide :) Effettivamente sapendo che é gonfiabile sono piú tranquillo, se era di cera faceva molto House of Wax :)
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

ci sono anche gli approfondimenti sul potale 8)

http://www.md80.it/staticpages/index.php/antiice
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Rispondi