Ciampino
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- Speedbird86
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Ciampino
ciao a tutti!!
ero diventato un fan di ciampinoooo!!!quell'aeroporto era troppo funzionale e comodo...(GRA permettendo)...bastava arrivare anche 1 oretta prima la partenza che si riusciva a raggiungere l'aereo in un batter d'occhio!!!!
ma il mio amore è durato poco.....l'aeroporto(o meglio, l'ex Hangar-campo di volo trasformato in aeroporto), con un traffico ormai di +di 4 milioni di passeggeri, è diventato a dir poco invivibile...è già perchè bisogna viverci per raggiungere il gate!!!dovrebbe-a mio parere- essere IMMEDIATAMENTE del tutto ricostruito e ingrandito!!!!!come si può pensare di ospitare 4-5 milioni di passeggeri in quel casermone??(non commento i nuovi gate aperti recentemente in un prefabbricato di plastica...)
CHE NE DITE??
ero diventato un fan di ciampinoooo!!!quell'aeroporto era troppo funzionale e comodo...(GRA permettendo)...bastava arrivare anche 1 oretta prima la partenza che si riusciva a raggiungere l'aereo in un batter d'occhio!!!!
ma il mio amore è durato poco.....l'aeroporto(o meglio, l'ex Hangar-campo di volo trasformato in aeroporto), con un traffico ormai di +di 4 milioni di passeggeri, è diventato a dir poco invivibile...è già perchè bisogna viverci per raggiungere il gate!!!dovrebbe-a mio parere- essere IMMEDIATAMENTE del tutto ricostruito e ingrandito!!!!!come si può pensare di ospitare 4-5 milioni di passeggeri in quel casermone??(non commento i nuovi gate aperti recentemente in un prefabbricato di plastica...)
CHE NE DITE??
- MD-Jonny
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Re: Ciampino
Bhè, diciamo che è una situazione tipo quella di Fontanarossa,
solo che qui sono un milione in più (5), solo che in estate avremo la nuova aerostazione
adatta al tipo di traffico... ti sei informato se ci sono progetti o "idee" su qualche nuova aerostazione?
Jhonny
solo che qui sono un milione in più (5), solo che in estate avremo la nuova aerostazione
adatta al tipo di traffico... ti sei informato se ci sono progetti o "idee" su qualche nuova aerostazione?

Jhonny
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MA è UNA PAZZIA

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- Carlitos71
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Re: Ciampino
Se le intenzioni dei nostri politici saranno rispettate, Ciampino così come lo conosciamo avrà vita breve:
tutti i voli low-cost dovrebbero essere trasferiti all'aeroporto di Latina che verrebbe praticamente costruito ex-novo e adeguatamente collegato con Roma.
I voli militari sarebbero trasferiti a Pratica di mare, così da permettere a Ciampino di diventare un City Airpot (tipo il London City).
Considerando il tipo di progetto non credo lo vedremo mai e continueremo a vedere un Ciampino che strabocca di gente, di autobus, di macchine,....
tutti i voli low-cost dovrebbero essere trasferiti all'aeroporto di Latina che verrebbe praticamente costruito ex-novo e adeguatamente collegato con Roma.
I voli militari sarebbero trasferiti a Pratica di mare, così da permettere a Ciampino di diventare un City Airpot (tipo il London City).
Considerando il tipo di progetto non credo lo vedremo mai e continueremo a vedere un Ciampino che strabocca di gente, di autobus, di macchine,....
- Speedbird86
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Re: Ciampino
si temo ankio...fiducia nella politica italiana:)
- anarchy
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- Carlitos71
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Re: Ciampino
Sostanzialmente un aeroporto dedicato ai voli effettuati con piccoli aerei (BA146, canadair, atr, ...) che collega città importanti, molto vicino al centro, con un numero molto limitato di movimenti.
- Andrea1988
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Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento sul forum e ho voluto iniziare da un aeroporto che conosco abbastanza bene per averlo frequentato diverse volte. Non volo, sono solo un passeggero che adora volare.
Ciampino è l'aeroporto che ho utilizzato quest'anno per andare a Stoccolma (con Ryanair). Devo dire che, anche se stretto tra le case e il GRA, si trova in una posizione strategica a pochi km dal centro e ben collegato anche con il sud del Lazio. L'aerostazione è caotica e angusta, con l'incremento di voli che hanno avuto non possono continuare a tenerla così. Ci stanno lavorando, ma chissà quando finiranno... I tempi di attesa e di scarico bagagli sono buoni (ODIO FCO x questo motivo!). Certo, atmosfera molto più casereccia che a FCO, ma sinceramente CIA lo adoro! Quando si atterra da nord, poi, ti vedi TUTTA ROMA!!!
Riguardo le case, l'aeroporto Pastine sta lì dagli anni 20, il paese si è espanso fin sotto la pista, potevano evitare di costruirci...
Ciampino è l'aeroporto che ho utilizzato quest'anno per andare a Stoccolma (con Ryanair). Devo dire che, anche se stretto tra le case e il GRA, si trova in una posizione strategica a pochi km dal centro e ben collegato anche con il sud del Lazio. L'aerostazione è caotica e angusta, con l'incremento di voli che hanno avuto non possono continuare a tenerla così. Ci stanno lavorando, ma chissà quando finiranno... I tempi di attesa e di scarico bagagli sono buoni (ODIO FCO x questo motivo!). Certo, atmosfera molto più casereccia che a FCO, ma sinceramente CIA lo adoro! Quando si atterra da nord, poi, ti vedi TUTTA ROMA!!!
Riguardo le case, l'aeroporto Pastine sta lì dagli anni 20, il paese si è espanso fin sotto la pista, potevano evitare di costruirci...
- Emiliano
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mmmmhhhh tutti i low-cost a Latina, anche quelli che stanno adesso a FCO?Se le intenzioni dei nostri politici saranno rispettate, Ciampino così come lo conosciamo avrà vita breve:
tutti i voli low-cost dovrebbero essere trasferiti all'aeroporto di Latina che verrebbe praticamente costruito ex-novo e adeguatamente collegato con Roma.
I voli militari sarebbero trasferiti a Pratica di mare, così da permettere a Ciampino di diventare un City Airpot (tipo il London City).
E poi la storia dei collegamenti, la Pontina è straintasata, non credo che riescano a fare un'autostrada Rm-Lt, quindi la vedo ardua se non con il treno ma anche lì nulla si muove, almeno mi pare.

I voli militari tutti a Pratica? Ma chi ci crede?

E il city airport una volta non dovevano farlo all'Urbe?

E last but not least chi fara il gestore del nuovo apt? Sempre ADR?

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- Speedbird86
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Si prospetta un bel macello...come si risolverà il problema dell'aumento dei costi operativi per le low cost che verranno spostate a Fiumicino?Vero, l'autorità pubblica può garantire che i costi relativi a tasse aeroportuali rimangano invariati ed identici a quelli sostenuti per operare su CIA(al fine di non far fuggire le low cost da Roma, e specie Ryan che fonda la sua politica dei prezzi sull'utilizzo di aeroporti a bassa tassazione). Ma questo può(a ragione) essere visto come un sostanziale aiuto statale a queste compagnie, favorite rispetto ad altre, in quanto possono operare voli a costi bassi, pur operando sull'hub di Fiumicino...Esempio: il volo Easyjet ciampino-gatwick offerto al prezzo di 20+10 di tasse aeroportuali, verrebbe trasformato in un più importante fiumicino-gatwick, offerto sempre al prezzo di 30, distruggendo la concorrenza -ad es. BA, costretta a continuare ad offrire lo stesso servizio al prezzo di 20+50 di tasse aeroportuali.
Insomma sorge un vero dilemma: non distruggere l'importantissimo traffico Low-cost(lasciando invariata la tassazione nello spostamento CIA-FCO) o evitare comportamenti di favore anti-concorrenziali e minanti i profitti delle compagnie che da sempre operano su FCO??
Ai politici(o a voi)l'ardua risposta....
Insomma sorge un vero dilemma: non distruggere l'importantissimo traffico Low-cost(lasciando invariata la tassazione nello spostamento CIA-FCO) o evitare comportamenti di favore anti-concorrenziali e minanti i profitti delle compagnie che da sempre operano su FCO??
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- Andrea1988
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Speriamo, anche perchè DOVREBBE essere solo una cosa "temporanea" (2 o 3 anni...)Speedbird86 ha scritto:Si prospetta un bel macello...come si risolverà il problema dell'aumento dei costi operativi per le low cost che verranno spostate a Fiumicino?Vero, l'autorità pubblica può garantire che i costi relativi a tasse aeroportuali rimangano invariati ed identici a quelli sostenuti per operare su CIA(al fine di non far fuggire le low cost da Roma, e specie Ryan che fonda la sua politica dei prezzi sull'utilizzo di aeroporti a bassa tassazione). Ma questo può(a ragione) essere visto come un sostanziale aiuto statale a queste compagnie, favorite rispetto ad altre, in quanto possono operare voli a costi bassi, pur operando sull'hub di Fiumicino...Esempio: il volo Easyjet ciampino-gatwick offerto al prezzo di 20+10 di tasse aeroportuali, verrebbe trasformato in un più importante fiumicino-gatwick, offerto sempre al prezzo di 30, distruggendo la concorrenza -ad es. BA, costretta a continuare ad offrire lo stesso servizio al prezzo di 20+50 di tasse aeroportuali.
Insomma sorge un vero dilemma: non distruggere l'importantissimo traffico Low-cost(lasciando invariata la tassazione nello spostamento CIA-FCO) o evitare comportamenti di favore anti-concorrenziali e minanti i profitti delle compagnie che da sempre operano su FCO??
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Non ci sarà aumento dei costi operativi, guarda qui: http://www.adr.it/content.asp?L=1&IdMen=1008 (tasse e corrispettivi).come si risolverà il problema dell'aumento dei costi operativi per le low cost che verranno spostate a Fiumicino?
Dipende tutto dai servizi che chiede il vettore quando arriva. E certo Ryan ha le "braccine" corte corte...

Sarà peggio per ADR che per le low-cost. Occupare slot con le low-cost a FCO è una follia!
Dovrebbero atterrare A340, 747 e MD11 non altri 737!

Ciao
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- Speedbird86
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L'aumento ci sarà eccome!!!Emiliano ha scritto:Non ci sarà aumento dei costi operativi, guarda qui: http://www.adr.it/content.asp?L=1&IdMen=1008 (tasse e corrispettivi).
non bisogna guardare alle tasse di Fiumicino esclusivamente come se queste valessero per tutti gli aeroporti ADR, ma è necessario comparare queste alle tasse di Ciampino, che sono nettamente inferiori, in quanto inferiore è la comodità e l'importanza di questo aeroporto. E' per questo che le compagnie low cost scelgono aeroporti inferiori e meno conosciuti, perchè risparmiano sulle tasse di atterraggio ecc..
Il problema sta nel decidere se applicare la tassazione di Fiume alle compagnie low cost spostate "con la forza" a FCO(il che probabilmente comporterà una fuga di molti operatori, Ryan in primis), oppure spostarle a FCO riservando loro la vecchia tassazione che sostenevano operando su CIA(al fine di non perderle, ma comportando un danno importante alle compagnie "full service" operanti sulle stesse tratte, che potrebbero a ragione ribellarsi).
- Emiliano
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E infatti nel PDF ci sta sx FCO e a dx CIA e se guardi bene quelle di FCO sono minori di CIA.L'aumento ci sarà eccome!!!
non bisogna guardare alle tasse di Fiumicino esclusivamente come se queste valessero per tutti gli aeroporti ADR, ma è necessario comparare queste alle tasse di Ciampino, che sono nettamente inferiori, in quanto inferiore è la comodità e l'importanza di questo aeroporto. E' per questo che le compagnie low cost scelgono aeroporti inferiori e meno conosciuti, perchè risparmiano sulle tasse di atterraggio ecc..

Non si tassa la comodità di un aeroporto ma i parametri che vanno ad influire sulla tassazione sono definiti da una delibera CIPE del 2000.
Comunque rimane una follia usare gli slot a Fiumicino per le low-cost? Ci sono low-cost a LHR, CDG, FRA?

Che bel paese il nostro...
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- bruno
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Ragazzi se non mi sbaglio, mi pare di aver letto che i trasferimenti dei voli low cost da ciampino a fiumicino non è definitivo.
Cioè mi spiego, questo traferimento avverrà solo per i voli che atterrano in tarda sera e il mattino presto, per i motivi di inquinamento acustico, poi tutti i voli giornalieri atterrano regolarmente a ciampino...
quindi lo spostamento dei voli di ciampino a fiumicino è solo in certe fasce orarie, e non tutto il giorno.
Cioè mi spiego, questo traferimento avverrà solo per i voli che atterrano in tarda sera e il mattino presto, per i motivi di inquinamento acustico, poi tutti i voli giornalieri atterrano regolarmente a ciampino...
quindi lo spostamento dei voli di ciampino a fiumicino è solo in certe fasce orarie, e non tutto il giorno.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


- Andrea1988
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- vichinga
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Re: Ciampino
lo stanno ampliando...nei limiti dello spazio che almomento hanno a disposizione...speriamo diventi più vivibile!!!Speedbird86 ha scritto: ciao a tutti!!
ero diventato un fan di ciampinoooo!!!quell'aeroporto era troppo funzionale e comodo...(GRA permettendo)...bastava arrivare anche 1 oretta prima la partenza che si riusciva a raggiungere l'aereo in un batter d'occhio!!!!
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CHE NE DITE??
- Emiliano
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(ANSA) - ROMA - La prima riunione del tavolo tecnico per la ridistribuzione di alcuni voli dall'aeroporto di Ciampino a quello di Fiumicino si e' svolta stamani nella sede centrale dell'Enac sotto la presidenza del direttore generale, Silvano Manera. Una riunione generale in cui, in seguito all'incontro della scorsa settimana organizzato dal Comune di Roma, ''ci si e' confrontati su un piano tecnico rispetto alla fattibilita' del progetto di ridistribuire il traffico aereo sui due scali romani - si legge in una nota - e per capire in maniera definitiva quale sia la pressione ambientale a cui sono sottoposti gli abitanti delle zone limitrofe all'aeroporto di Ciampino''. Il confronto proseguira' con la costituzione di tre gruppi di lavoro, coordinati dall'Enac, ai quali e' stato dato il compito di elaborare entro un mese una analisi attenta e definitiva sulle questioni principali, suddivise in tre filoni. Il primo gruppo si occupera' delle analisi quantitative del traffico e del relativo impatto nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie in materia di ambiente nel comparto aeroportuale. Il secondo si occupera' dell'individuazione della tipologia di traffico nelle varie fasce orarie e delle curve isofoniche nel corso dell'intera giornata con l'obiettivo di accertare quali e quanti voli hanno minor impatto sullo scalo di Ciampino. Infine, il terzo gruppo valutera' lo spostamento dei voli da Ciampino a Fiumicino e le implicazioni pratiche di quanti e quali voli trasferire, della tempistica di realizzazione del dislocamento e della relativa metodologia. A conclusione dei lavori dei gruppi sara' elaborato un rapporto che verra' presentato nelle competenti sedi istituzionali. Come si legge nella nota, l'Enac, nel confermare che la restrizione dei voli sull'aeroporto di Ciampino e' operativa dall'ottobre del 2005, ''intende continuare a perseguire l'obiettivo di sviluppo del settore del trasporto aereo in armonia con il rispetto delle tematiche ambientali e delle politiche di contenimento dell'impatto acustico, a tutela della salute dei cittadini ed, in particolar modo, dei residenti nelle zone limitrofe agli aeroporti''. Pesenti, tra gli altri, il sindaco di Ciampino, i delegati del Comune di Roma e del Comune di Marino, della Regione Lazio, dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, di Enav, di Assoclearance, di AdR Aeroporti di Roma, societa' di gestione degli scali romani, dei comitati cittadini, di Legambiente e del comitato di operatori aerei attivi sullo scalo di Ciampino.
E adesso, stiamo a vedere che cosa uscirà fuori dai tre gruppi di studio...
Ciao

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- Tixio
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Re: Ciampino
Se non sbaglio questo punto se lo sono rimangiato perchè costerebbe troppo. In effetti sarebbe stata una bella cavolata, secondo me.Carlitos71 ha scritto: tutti i voli low-cost dovrebbero essere trasferiti all'aeroporto di Latina che verrebbe praticamente costruito ex-novo e adeguatamente collegato con Roma.
Volevo integrare dicendo che il progetto prevede l'Urbe come aeroporto dedicato ad executive ed elicotteri.I voli militari sarebbero trasferiti a Pratica di mare, così da permettere a Ciampino di diventare un City Airpot (tipo il London City).
Ciao
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- Emiliano
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Non mi sembra che ad heatrow, francoforte e parigi charles de gaulle ospitino i voli che sarebbero trasferiti da CIA a FCO e non per questo non sono hub.Portiamo tutti i voli, tranne ovviamente i militari e quelli di stato, da CIA a FCO ne guadagnerebbe tanto FCO, per così farlo diventare sempre più un vero hub.
Il problema è che traferire i low cost a FCO, che molti gia ci operano, equivale a togliere slot a compagnie che sarebbero molto più benvenute (scusatemi per la bruttura del termine) nello scalo e parlo in particolare del lungo raggio...
Comunque staremo a vedere che cosa uscirà dal papocchio che stanno combinando, come al solito!
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quoto in pieno, poi a FCO già c'è il problema della paralisi causata dagli slot inutilizzati posseduti da AZ...l problema è che traferire i low cost a FCO, che molti gia ci operano, equivale a togliere slot a compagnie che sarebbero molto più benvenute (scusatemi per la bruttura del termine) nello scalo e parlo in particolare del lungo raggio...
eppoi sarebbe giocare come MXP che pur di aumentare le statistiche passeggeri favorisce Easyjet eheheh(sana frecciatina)lol

- Emiliano
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Speriamo che i "cervelloni" che stanno studiando non se escano con qualche sorpresa
, timore fondato dato che chi decide di cultura aeronautica ne ha men di zero!
Un hub in cui operano compagnie low-cost prevalentemente con voli di breve e medio raggio non lo si trova in nessun posto al mondo!
Però sarebbe carino vedere il staellite ovest popolato dai 737 di Ryanair

Un hub in cui operano compagnie low-cost prevalentemente con voli di breve e medio raggio non lo si trova in nessun posto al mondo!

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