Punta Raisi

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Punta Raisi

Messaggio da touchdown »

Sapreste darmi qulache informazione su Palermo P.raisi??

perchè è ritenuto pericoloso - quanto viene usata la pista trasversale- se vi è mai atterrato un 747 nuovi progetti - ed il parere di difficolta da parte dei piloti se è possibile.

Grazie in anticipo
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Avatar utente
anarchy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:42
Località: Quartiere Civita

Re: Punta Raisi

Messaggio da anarchy »

Ti so rispondere solo per il 747, e la risposta è si, e se ricordo bene ogni tanto partono dei 747 charter da pmo...
"M'illumino di fosforo "
Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Punta Raisi

Messaggio da touchdown »

wow....chi l'avrebbe mai detto!!

Grazie!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Punta Raisi

Messaggio da MD-Jonny »

Per la "difficolta" si parla dell'orografia che c'è attorno che fa mettere un pò di impegno in più nei decolli e negli atterraggi.
L'"altra pista", cioè quella non principale, viene usata solo quando c'è scirocco, cioè vento da sud :wink:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

Re: Punta Raisi

Messaggio da tredas »

Le difficoltà sono legate principalmente alla geomorfologia del sito ( aeroporto "stretto" tra mare e montagna ), nonchè a problemi di carattere meteorologico quali la possibilità di fenomeni di wind shear.
Per quanto riguarda lo scirocco, quando spira su Punta Raisi questo vento le procedure di decollo e atterraggio vengono eseguite sulla pista 02/20 che è molto più corta della pista principale la 07/25 ( 2150 metri contro 3420 m ).
Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: Punta Raisi

Messaggio da Tarom737 »

Non esistono aeroporti pericolosi, Punta Raisi ha un'orografia particolare, ma se è adibito al traffico civile, di linea e commerciale vuol dire che ha tutti i requisiti per poter operare.
Onestamente non vedo il senso di definirlo "pericoloso".
Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Punta Raisi

Messaggio da touchdown »

grazie a tutti!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Rispondi