scusate: non capisco a cosa servono questi due comandi:
!) mantenimento rotta inversa
2) dispositivo antimbardata
grazie in anticipo
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
1) E' il localizer Back course, serve per mantenere l'aereo allineato al segnale del localizzatore durante un avvicinamento Back course, cioè durante un avvicinamento che utilizza quel segnale nella direzione opposta a quello dell'ils su cui è attestato. Esempio:
ILS pista 36 , il localizer manterrà circa 360° (dipende dall'orientamento pista) di rotta magnetica. Il Back course sarebbe un avvicinamento per la pista 18 ma con lo stesso segnale e frequenza ils della 36; siccome è antiistintivo farlo in opposto quella funzione comanda l'aereo in modo giusto. Praticamente se dovessi farlo tu sarebbe un casino perchè quando il CDI (l'indicatore) di dice a destra tu devi andare a sinistra. Comunque, deve essere pubblicato sulle carte per potersi effettuare.
2) E' lo Yaw damper, smorzatore di imbardata, è una funzione che stabilizza l'aereo quando è soggetto a dei movimenti (causati da disturbi come un cambio del flusso d'aria dovuto a raffiche o direzione del vento o alla stessa stabilizzazione dell'aereo nell'aria che non è di natura ferma e piatta) sull'asse verticale e longitudinale accentuati, come il dutch-roll (rollio olandese). Lo Yaw damper usa il timone di direzione per stabilizzare l'aereo. E' di grosso aiuto perchè se dovesse farlo il pilota manualmente si correrrebbe il rischio di dare delle correzioni eccessive o ritardate aumentando il fenomeno invce di diminuirlo.
Spero di non essere stato troppo complicato.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
ultima cosa:sai se il localizer back course si può utilizzare a Palermo per fare l'avvicinamento sulla 7 (che nn ha ILS, al contrario di quella opposta, la 25)?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!