Cercando su internet immagini del tupolev 144 mi sono chiesto: perchè non esistono aerei commerciali abbastanza grossi (a parte il tu-144 appunto e il piaggio 180, anche se quest'ultimo è un piccolo turboelica) con soluzione canard, cioè tipo di aereo in cui l’impennaggio orizzontale è disposto anteriormente all’ala, e non posteriormente come solito?[/b]
CIAO! CIAO!
Beh, la configurazione canard è una configurazione molto instabile, ovvero o c'è un computer che controlla le superfici, oppure l'aereo non si riesce a pilotare.
Ha il vantaggio di eliminare una coda deportante, ovvero che spinge verso il basso, però è una soluzione complicata, anche perchè nelle dimensioni di un aereo civile, il canard dovrebbe essere piuttosto grande, e come manovri in un aeroporto? Come attracca l'aereo al finger con un'aletta di 10 metri vicino al muso?
Inoltre il canard è molto + mobile delle superfici di coda, e farlo in dimensioni di 10 metri sarebbe alquando complicato!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
lo spaziale,
Ho visto che il Boeing Cruiser, aereo commerciale che ntrerà in servizio nel 2008 (220 passeggeri, velocità M=1 circa), adotta il canard. il link con l'immagine è: http://www.aerospaceweb.org/aircraft/je ... ser_04.jpg