cosa vuol dire esattamente, quando ci si riferisce al peso di decollo
voglio dire come si traduce in potenza di motore per il decollo.
Capisco che volare e' strettamente legato al peso ma spesso in alcune procedure di volo trovo scritto:
take off - 4500lb(esempio).
Vi saluto,
Fronk
Il peso al decollo
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Il peso al decollo è dato dal peso dell'aereo, più il peso del carburante, più il numero dei passeggeri. La potenza e la configurazione di flap e slat viene calcolata di conseguenza.
Inoltre il computer fornisce, fin dall'inizio, il peso che l'aereo avrà all'arrivo, dopo il consumo di carburante, che ovviamente sarà parecchio inferiore.
Come saprete, anche il posizionamento dei passeggeri non è fatto in maniera casuale, se ci sono 80 passeggeri, vengono fatti sedere in modo da "bilanciare" l'aereo. A questo proposito l'Operation Manual dell'MD-80 è molto preciso, ora verifico questa parte e poi sarò più preciso.
Inoltre il computer fornisce, fin dall'inizio, il peso che l'aereo avrà all'arrivo, dopo il consumo di carburante, che ovviamente sarà parecchio inferiore.
Come saprete, anche il posizionamento dei passeggeri non è fatto in maniera casuale, se ci sono 80 passeggeri, vengono fatti sedere in modo da "bilanciare" l'aereo. A questo proposito l'Operation Manual dell'MD-80 è molto preciso, ora verifico questa parte e poi sarò più preciso.
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OK! ti ringrazio e rimango in attesa
anche perche' questa parte del volo mi e' rimasta sempre nebulosa e ribadisco in pratica, non so' ancora tradurre esattamente il rapporto peso potenza relativo al decollo(trimmaggio,flaps e vento al traverso se c'e').
Per il trimmaggio so' che e' relativo al peso e di consequenza al baricentro del vettore e va calcolato.....ma come???
un mare di cose ancora non focallizzo!!!!!!!
Fronk
anche perche' questa parte del volo mi e' rimasta sempre nebulosa e ribadisco in pratica, non so' ancora tradurre esattamente il rapporto peso potenza relativo al decollo(trimmaggio,flaps e vento al traverso se c'e').
Per il trimmaggio so' che e' relativo al peso e di consequenza al baricentro del vettore e va calcolato.....ma come???
un mare di cose ancora non focallizzo!!!!!!!
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Una volta, sono salito su un MD80 Alitalia (l'I-DAVZ, per essere precisi), proprio un giorno (22/02/04) in cui tutta la rete nazionale di gestione check-in, traffico aereo, gestione centraggio aeromobili etc. aveva subito un guasto. Il volo subì un'ora e mezzo di ritardo, anche perchè il comandante ed il primo ufficiale dovettero calcolare a mano il centraggio dell'aeromobile (mi ricordo che il comandante fece spostare 10 passeggeri dalla zona A alla D dell'aereo).Come saprete, anche il posizionamento dei passeggeri non è fatto in maniera casuale, se ci sono 80 passeggeri, vengono fatti sedere in modo da "bilanciare" l'aereo. A questo proposito l'Operation Manual dell'MD-80 è molto preciso, ora verifico questa parte e poi sarò più preciso.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
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er.tupolone@yahoo.it
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Rispone Riccardo Sturla:
Il settaggio dei flaps, SLAT etc.. per il takeoff viene settato avendo il peso e la distribuzione del carico.
quest'ultimo calcolato dalla rampa al computer o dal pilota a mano, seguendo delle tabelle, tot passeggeri in zona A, etc..).
Ecco di seguito i pesi medi che vengono utilizzati:
Il settaggio dei flaps, SLAT etc.. per il takeoff viene settato avendo il peso e la distribuzione del carico.
quest'ultimo calcolato dalla rampa al computer o dal pilota a mano, seguendo delle tabelle, tot passeggeri in zona A, etc..).
Ecco di seguito i pesi medi che vengono utilizzati:
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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