Ciao a Tutti,
ho scoperto solo pochi mesi fa questo bellissimo sito...... complimenti !
Una domanda che riguarda la lunghezza delle piste di un aeroporto e del loro tipo di utilizzo:
Ho navigato su alcuni siti di aeroporti italiani ed esteri e ho notato che aeroporti diversi hanno lunghezze di piste diverse, ad esempio in Italia... Milano Linate 2,4 Km, Milano Malpensa e Roma Fiumicino 3,9, Bergamo Orio al Serio 3 Km e Roma Ciampino 2,2 Km. Da profano io penso: pista più lunga aereo utilizzato più grosso e più pesante...... ma allora un Boeing 747 che normalmente atterra a Roma Fiumicino e Milano Malpensa potrebbe atterrare regolarmente anche a Bergamo e Ciampino ? Mi sembra che a Ciampino sia atterrato il 747 del Presidente Amenricano qualche tempo fa. Dunque a Linate potrebbe atterrare allo stesso modo un aereo più grosso ? O un 767 un 777 ? Ad esempio un aereo sfrutta sempre tutta la pista ? La utilizza completamente in parte o tutta in base a quanto è carico ? Oppure a quanto si decide di consumare al decollo e all'atterraggio ? Un 747 che atterra a Ciampino, come quello di cui parlavo sopra, era più scarico di un altro che per esempio a pieno carico decolla e a terra su piste più lunghe ? E poi un'altra domanda... L'MD80 frena meno di un Airbus 318/19/20/21 ?
GRAZIE
Saluti
Piste Aeroporto
Moderatore: Staff md80.it
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Re: Piste Aeroporto
Hai postato lo stesso topic in due sezione differenti... 
Jhonny

Jhonny

Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

-
- Banned user
...sono un profano anch'io, ma le posso riportare la mia "testimonianza oculare":Ebart ha scritto:Ciao a Tutti,
ho scoperto solo pochi mesi fa questo bellissimo sito...... complimenti !
Una domanda che riguarda la lunghezza delle piste di un aeroporto e del loro tipo di utilizzo:
Ho navigato su alcuni siti di aeroporti italiani ed esteri e ho notato che aeroporti diversi hanno lunghezze di piste diverse, ad esempio in Italia... Milano Linate 2,4 Km, Milano Malpensa e Roma Fiumicino 3,9, Bergamo Orio al Serio 3 Km e Roma Ciampino 2,2 Km. Da profano io penso: pista più lunga aereo utilizzato più grosso e più pesante...... ma allora un Boeing 747 che normalmente atterra a Roma Fiumicino e Milano Malpensa potrebbe atterrare regolarmente anche a Bergamo e Ciampino ? Mi sembra che a Ciampino sia atterrato il 747 del Presidente Amenricano qualche tempo fa. Dunque a Linate potrebbe atterrare allo stesso modo un aereo più grosso ? O un 767 un 777 ? Ad esempio un aereo sfrutta sempre tutta la pista ? La utilizza completamente in parte o tutta in base a quanto è carico ? Oppure a quanto si decide di consumare al decollo e all'atterraggio ? Un 747 che atterra a Ciampino, come quello di cui parlavo sopra, era più scarico di un altro che per esempio a pieno carico decolla e a terra su piste più lunghe ? E poi un'altra domanda... L'MD80 frena meno di un Airbus 318/19/20/21 ?
GRAZIE
Saluti
nella primavera del 1993 facevo il servizio militare a Linate...
...bene, ero di servizio alla sbarra d' ingresso per l' accesso degli autoveicoli nella caserma dell' aeronautica, quando vidi atterrare un boeing 747 dell' Alitalia...
...dunque il "jumbo" a Linate...
...per giunta, se non ricordo male, l'aereo stava pure atterrando dalla parte opposta verso quella dove, normalmente, atterrano a Linate (stava atterrando verso sud anzichè verso nord).
...ovvio che non so quale fosse il carico di quel b747, nè so quale "servizio" stesse facendo...
...per certo posso dire che, tutte le volte che sono capitato nei pressi di Linate (e sono molte, visto che sono nato ed ho vissuto per diversi anni a Milano), non ho mai più rivisto un jumbo...
...tanto più, poi, che, generalmente, per i voli "da jumbo", Milano si avvale di Malpensa (penso che stia dicendo cose note a qualsiasi "viaggiatore medio").
Saluti.
- madecrg
- 00500 ft
ciao,
per quanto riguarda il mitico B747, volevo chiedere, vi risulta che al Catullo di Vilafranca ne sia mai atterrato uno?Leggevo anche che a Montichiari fanno scalo regolarmente i 747 cargo è vero?
per quanto riguarda il mitico B747, volevo chiedere, vi risulta che al Catullo di Vilafranca ne sia mai atterrato uno?Leggevo anche che a Montichiari fanno scalo regolarmente i 747 cargo è vero?