Hangar In Aeroporto

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Hangar In Aeroporto

Messaggio da valyus »

Oggi ho letto tantissime discussioni "vecchie" utilizzando la funzione cerca di questo immenso forum.

Essendo di Reggio Calabria sono andato a leggermi varie informazioni riguardo il mio "amato" aeroporto, ed ho letto, tra le tante cose, che un motivo che non attira le compagnie all'aeroporto dello stretto è la mancanza di Hangar. Perchè questa struttura è così importante? Cosa fornirebbe? Possibile che tutti gli aeroporti che "vanno" ne siano forniti?

Sarà sicuramente una domanda stupida per molti ma sinceramente non riesco a darmi una risposta specifica, visto che sò già che risponderete in molti vista la vostra immensa disponibilità, vi ringrazio in anticipo!
elarghi
02000 ft
02000 ft

Re: Hangar In Aeroporto

Messaggio da elarghi »

valyus ha scritto:Oggi ho letto tantissime discussioni "vecchie" utilizzando la funzione cerca di questo immenso forum.

Essendo di Reggio Calabria sono andato a leggermi varie informazioni riguardo il mio "amato" aeroporto, ed ho letto, tra le tante cose, che un motivo che non attira le compagnie all'aeroporto dello stretto è la mancanza di Hangar. Perchè questa struttura è così importante? Cosa fornirebbe? Possibile che tutti gli aeroporti che "vanno" ne siano forniti?

Sarà sicuramente una domanda stupida per molti ma sinceramente non riesco a darmi una risposta specifica, visto che sò già che risponderete in molti vista la vostra immensa disponibilità, vi ringrazio in anticipo!
Ciao,
provo a darti una risposta a carattere generale: se c'è un hangar in aeroporto è molto probabile che ci sia anche una ditta di pura manutenzione oppure una compagnia aerea che può fare manutenzione a terzi. Di norma ogni 600 ore di volo c'è quello che si definisce Check A. Ipotizzando che ci sia la certificazion eper effettuare tale inspezione, puo' essere fatto sul piazzale solo in presenza di buone condizioni meteo: se piove, è già un problema. Tolto il periodo estivo (4-5 mesi), tutto il resto dell'anno è a rischio pioggia ed anche se in inverno le giornate sono belle, si deve fare i conti con la temperatura.
Ritornando al check A: di norma ha un costo variabile tra 10.000 e 15.000 euro per una macchina tipo 737 o A320. A questi c'è da aggiungere il costo del carburante per il volo di trasferimento. Siccome 600 ore, per una compagnia aerea che fa corto-medio raggio, vuol dire un check ogni 45 giorni circa, è facile intuire quanti di questi check siano da fare e quanti voli di posizionamento siano risparmiati in un anno di attività.
Ultimo, ma non meno impoirtante, sono le richieste una tantum che una compagnia aerea è "costretta" a fare nei casi di emergenza: cambio motore, cambio APU, sollevare l'a/m sui jack, etc.

Salutoni
Enrico
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Avevo intuito che il motivo fosse qualcosa del genere, capisco quindi che a Reggio Calabria nada manutenzione. :
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Ma si potrebbero almeno costruire o è la pignoleria di Fuda? :lol:

Jhonny :mrgreen:
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

valyus ha scritto:Avevo intuito che il motivo fosse qualcosa del genere, capisco quindi che a Reggio Calabria nada manutenzione. :
E per fortuna che io ci vengo spesso a Reggio, proprio per effettuare manutenzione.....quando si dice il pane a chi non ha i denti.... :lol:
A parte gli scherzi, qualche hangar a Reggio c'è...ma si occupa di aerei di aviazione generale.
Nicolino
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Nicolino: Sbaglio o tu a reggio avresti dovuto incontrare Faby Brown? hai qualche sua notizia? E come mai scendi a reggio? Su quali aereomobili effettui manutenzione?

MD-Jonny: che dirti.. tenendo conto che un tempo si era parlato di fare l'aerostazione dall'altro lato della 33, io direi che è possibile costruire un hangar. Ma forse prima è effettivamente meglio vedere di fare l'aerostazione nuova? Boh!!!
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Vero...ma non lo vedo da tantissimo nel forum, nè mi ha più contattato, neppure in pvt. Per gli aa/mm si tratta di TB9, TB10, PA38
Nicolino
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Capito, peccato cavolo, in questi giorni lo cercavo anche io tramite mp, speriamo legga la mail di ricezione del messaggio :

Ci tenevo a contattarlo magari ci si beccava in airport!
Rispondi