Pilotare Un Concorde
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Pilotare Un Concorde
Girovagando per il web ho trovato un'articolo dove c'era l'immagine di un pilota di Concorde dopo un'atterraggio riuscito: domanda... ci sono particolare requisiti per pilotare quello che secondo me è stato non un'aereo di linea ma un'aereo sperimentale (anche molto sfortunato) adottato anche come aereo di linea. Vedendolo atterrare in alcuni filmati c'è... come definirla... una certa dose di coraggio... sia da parte dei piloti che da parte dei passeggeri. Potrà mai tornare in volo dopo la revoca della licenza (se così si può chiamare?). Si vedranno in futuro aerei del genere? Grazie.
Re: Pilotare Un Concorde
Tornare in volo direi di no, progetti dello stesso tipo ce ne sono stati e ce ne sono di nuovi, ne abbiamo parlato in :
http://www.md80.it/bbforum/tupolev-tu-1 ... html#63831
(il TU-144 è comunque in disuso) e in :
http://www.md80.it/bbforum/in-giappone- ... html#36283
(nuovo progetto giapponese).
http://www.md80.it/bbforum/tupolev-tu-1 ... html#63831
(il TU-144 è comunque in disuso) e in :
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(nuovo progetto giapponese).
- Davide618
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Re: Pilotare Un Concorde
Che fine per due aerei che hanno fatto la stora...
Parlando di Concorde...sapevate che il velivolo utilizzato per le riprese del film "Airport '80" è proprio quello che è precipitato dopo il decollo?

Parlando di Concorde...sapevate che il velivolo utilizzato per le riprese del film "Airport '80" è proprio quello che è precipitato dopo il decollo?


Re: Pilotare Un Concorde
Ma daaai!!!
Incredibile, ne verrebbero di battute, preferisco tenerle per me per rispetto all'incidente mortale...
Incredibile, ne verrebbero di battute, preferisco tenerle per me per rispetto all'incidente mortale...
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Re: Pilotare Un Concorde
Quel film credo sia uno dei migliori che abbiano mai fatto........ A parte le manovre acrobatiche del concorde il tutto era molto realistico, almeno non hanno usato una cabina finta per le riprese....Davide618 ha scritto:Che fine per due aerei che hanno fatto la stora...
Parlando di Concorde...sapevate che il velivolo utilizzato per le riprese del film "Airport '80" è proprio quello che è precipitato dopo il decollo?

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Re: Pilotare Un Concorde
Concordo..........( ? ) con te.
Non ricordo che film è dove si fa vedere l'esterno di un DC-9 o MD80 e la cabina passeggeri di un white body, con tanto di megaschermo.
Va bè, niente di grave però l'appassionato reclama............: "più attenzione!"

P.S.: Non vedo tutto questo eroismo negli atterraggi del Concorde. Quando funzionava bene, "funzionava bene davvero!"
Non ricordo che film è dove si fa vedere l'esterno di un DC-9 o MD80 e la cabina passeggeri di un white body, con tanto di megaschermo.
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P.S.: Non vedo tutto questo eroismo negli atterraggi del Concorde. Quando funzionava bene, "funzionava bene davvero!"
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Re: Pilotare Un Concorde
anche perche' era ..differente "solo" nel volo supersonico...a terra e fino a..qule momento..si comportava come tutti gli a/m (poi con le sue proprie caratteristiche di peso..velocita'..ecc.)
ciaoo
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Re: Pilotare Un Concorde
Volevi dire WIDE BODY...??? Anche perchè WHITE BODY, BLACK BODY, sà un pò di razziale...Slowly ha scritto:Concordo..........( ? ) con te.
Non ricordo che film è dove si fa vedere l'esterno di un DC-9 o MD80 e la cabina passeggeri di un white body, con tanto di megaschermo.

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Re: Pilotare Un Concorde
E' come un pilota di Cessnino che dice che è difficile pilotare un 80, gli aerei sono tutti uguali cambiano solo nei pesi e nelle procedure ovviamente, ma si vola sempre alla stessa maniera, che sia un Jumbo o un Cessna od un Concorde 

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Re: Pilotare Un Concorde
mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?Emanuele M ha scritto:E' come un pilota di Cessnino che dice che è difficile pilotare un 80, gli aerei sono tutti uguali cambiano solo nei pesi e nelle procedure ovviamente, ma si vola sempre alla stessa maniera, che sia un Jumbo o un Cessna od un Concorde


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Re: Pilotare Un Concorde
Proprio per abituarsi ai diversi pesi, velocità e modi di operare l'aereo....Liuke ha scritto:mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?Emanuele M ha scritto:E' come un pilota di Cessnino che dice che è difficile pilotare un 80, gli aerei sono tutti uguali cambiano solo nei pesi e nelle procedure ovviamente, ma si vola sempre alla stessa maniera, che sia un Jumbo o un Cessna od un Concorde
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Re: Pilotare Un Concorde
io comunque non penso che un pilota di cessna possa farlo così senza un training, magari non riescie nemmeno ad accendelo un 737 o md 80.

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Re: Pilotare Un Concorde
A saper gestire i differenti sistemi che ci sono sia nel cockpit sia nell'aereo stesso, un 747-400 è differente da un 767 o da un 320, e per pilotarli devi sapere come tali sistemi funzionino.Liuke ha scritto: mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?
Ai piloti del Concorde, per accedere al type rating course si richiedeva un minimo di 15.000 o 20.000 ore di volo e questo vi fa capire che tali aerei erano ovviamente dati in comando a piloti che di esperienza ne avevano veramente molta.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
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Re: Pilotare Un Concorde
---Ale - AeroDream Design ha scritto:A saper gestire i differenti sistemi che ci sono sia nel cockpit sia nell'aereo stesso, un 747-400 è differente da un 767 o da un 320, e per pilotarli devi sapere come tali sistemi funzionino.Liuke ha scritto: mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?
Ai piloti del Concorde, per accedere al type rating course si richiedeva un minimo di 15.000 o 20.000 ore di volo e questo vi fa capire che tali aerei erano ovviamente dati in comando a piloti che di esperienza ne avevano veramente molta.
La cosa che mi ha impressionato in questi video è l'assetto dell'aereo al momento dell'atterraggio, tutto reclinato indietro, con questi carrelli altissimi ed il muso all'ingiù...
Domanda: il vero motivo della sua dismissione è stato
1) L'incidente (anche se è stato dimostrato che non c'erano dei difetti di fabbricazione ma è stata una serie di coincidenze negative)
2) Gli alti consumi
3) Non c'era più clientela disposta a salirci per paura... di fare una brutta fine.
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Re: Pilotare Un Concorde
premetto che non sono mai stato amante del Concorde...ma su flightlevel350,com, ce' qualche video di atterraggio e decollo filmato dal..seat...
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Re: Pilotare Un Concorde
nuova regolaatene77 ha scritto:premetto che non sono mai stato amante del Concorde...ma su flightlevel350,com, ce' qualche video di atterraggio e decollo filmato dal..seat...
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Re: Pilotare Un Concorde
Sicuramente un refusoRo60 ha scritto:Volevi dire WIDE BODY...??? Anche perchè WHITE BODY, BLACK BODY, sà un pò di razziale...Slowly ha scritto:Concordo..........( ? ) con te.
Non ricordo che film è dove si fa vedere l'esterno di un DC-9 o MD80 e la cabina passeggeri di un white body, con tanto di megaschermo.

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Re: Pilotare Un Concorde
Ragazzi, mi date qualche informazione su quella foto che avete piazzato, presa da A.net ? Grazie
- Davide618
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Re: Pilotare Un Concorde
E' un museo dell'aviazione a Sinsheim in Germania dove riposano molti aerei tra i quali il Concorde e il TU-144...se non sbaglio sono arrivati l'anno scorso...

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Re: Pilotare Un Concorde
Prova tu ad atterrare senza flap (il concorde non li aveva): per riuscire ad arrivare giu` a una velocita` umana (mi pare intorno ai 160+ kts) senza flap si doveva avere un assetto molto cabrato, e senza abbassare il muso non si sarebbe visto nulla. E` stato dismesso per i costi di gestione molto elevati, e in perdita secca, benche tutti i relativamente pochi posti a bordo fossero prima classe con supplemento speciale.aviation ha scritto:La cosa che mi ha impressionato in questi video è l'assetto dell'aereo al momento dell'atterraggio, tutto reclinato indietro, con questi carrelli altissimi ed il muso all'ingiù...Ale - AeroDream Design ha scritto:
Ai piloti del Concorde, per accedere al type rating course si richiedeva un minimo di 15.000 o 20.000 ore di volo e questo vi fa capire che tali aerei erano ovviamente dati in comando a piloti che di esperienza ne avevano veramente molta.
Circa l'esperienza, il comandante del volo precipitato aveva 13500 ore circa, di cui circa 300 sul concorde. Il primo ufficiale aveva 10000 ore, di cui 2700 sul concorde, il secondo ufficiale 12500 ore di cui 1000 sul concorde.
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Re: Pilotare Un Concorde
ok..ci provo...speriamoLiuke ha scritto:nuova regolaatene77 ha scritto:premetto che non sono mai stato amante del Concorde...ma su flightlevel350,com, ce' qualche video di atterraggio e decollo filmato dal..seat...
beh....rende di brutto... quando si parla di video si deve mettere il link
pena, gelati per tutti
http://www.flightlevel350.com/video_str ... hp?id=2064 decollo...
http://www.flightlevel350.com/video_str ... hp?id=2065 anche interno del Concorde con hostess e monitor e musica pre..atterraggio
http://www.flightlevel350.com/video_str ... hp?id=2065 decollo...
ciaooo

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Re: Pilotare Un Concorde
Aspetta, il comandante è quello che aveva meno ore sul Concorde? Com'è possibile? Forse ti sei mangiato uno 0? 

Re: Pilotare Un Concorde
No, il comandante aveva in totale 317 ore sul concorde, di cui 287 come comandante. Il primo ufficiale aveva 2698 ore sul concorde. Qui tutto il rapporto dell'incidende http://www.bea-fr.org/docspa/2000/f-sc0 ... 00725.pdfijekz ha scritto:Aspetta, il comandante è quello che aveva meno ore sul Concorde? Com'è possibile? Forse ti sei mangiato uno 0?
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Re: Pilotare Un Concorde
Il Concorde dal punto di vista finanziario è sempre stato una tragedia, costi operativi altissimi e i costi di ricerca e sviluppo mai recuperati. Inizialmente dovevano vendere parecchi esemplari, poi la crisi petrolifera degli anni '70 ha visto la cancellazione degli ordini da parte di quasi tutte le compagnie committenti ad esclusione di British ed Air France che erano le compagnie di bandiera dei due stati che avevano sviluppato l'aereo e che per motivi politici dovettero acquistare gli aerei.
Riguardo all'esperienza, facevo riferimento a dati vecchi, grazie per avermi aggiornato.
P.s.: fa piacere rivedere i video del mio socio Federico anche qui.
Riguardo all'esperienza, facevo riferimento a dati vecchi, grazie per avermi aggiornato.
P.s.: fa piacere rivedere i video del mio socio Federico anche qui.
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Re: Pilotare Un Concorde
Può essere, se non erro bisogna fare il corso comando, ed è facoltativo credo, se uno vuole rimanere F/O può benissimo farlo, il che può anche voler dire aver un maggior numero di ore sul tipo rispetto al comandante.jekz ha scritto:Aspetta, il comandante è quello che aveva meno ore sul Concorde? Com'è possibile? Forse ti sei mangiato uno 0?
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Re: Pilotare Un Concorde
un mio amico ex pilota az è stato uno dei piloti sperimentatori del concord e ci ha volato(almeno così mi ha detto).
mi ha detto che era un aereo estremamente fragile e con diversi problemi dal suo punto di vista...ed è stato un bene che l'abbiano tolto....
lo sapevate che in un primo tempo ALITALIA mandò dei piloti perchè era interessata all'acquisto del concorde?
mi ha detto che era un aereo estremamente fragile e con diversi problemi dal suo punto di vista...ed è stato un bene che l'abbiano tolto....
lo sapevate che in un primo tempo ALITALIA mandò dei piloti perchè era interessata all'acquisto del concorde?
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Re: Pilotare Un Concorde
aviation ha scritto:---Ale - AeroDream Design ha scritto:A saper gestire i differenti sistemi che ci sono sia nel cockpit sia nell'aereo stesso, un 747-400 è differente da un 767 o da un 320, e per pilotarli devi sapere come tali sistemi funzionino.Liuke ha scritto: mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?
Ai piloti del Concorde, per accedere al type rating course si richiedeva un minimo di 15.000 o 20.000 ore di volo e questo vi fa capire che tali aerei erano ovviamente dati in comando a piloti che di esperienza ne avevano veramente molta.
La cosa che mi ha impressionato in questi video è l'assetto dell'aereo al momento dell'atterraggio, tutto reclinato indietro, con questi carrelli altissimi ed il muso all'ingiù...
Domanda: il vero motivo della sua dismissione è stato
1) L'incidente (anche se è stato dimostrato che non c'erano dei difetti di fabbricazione ma è stata una serie di coincidenze negative)
2) Gli alti consumi
3) Non c'era più clientela disposta a salirci per paura... di fare una brutta fine.
Un'altro dei motivi e credo il più importante, era il fatto che il concorde non fosse propio silenzioso.Mi pare di ricordare che a KJFK avesse delle SID apposite, abbastanza restrittive, dal punto di vista dei luoghi da sorvolare.
- GIGI
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- Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
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Re: Pilotare Un Concorde
Salve a tutti: lo so che sono OT e me ne scuso ma la chicca che posto merita. E' noto che gli unici che avevano in flotta il Concorde erani British e Air France. Che ne dite di questa livrea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
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- Davide618
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Re: Pilotare Un Concorde
Azz! Non avevo mai visto questa livrea sul Concorde! Ma è autentica? Comunque la registrazione è inglese quindi la British Airways lo prestò alla Singapore Airlines magari...

- SRD019_G.Luca
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Re: Pilotare Un Concorde
Mi pare di ricordare che un lato della fusoliera fosse in livrea BA e dall'altra come da foto SQ.
Re: Pilotare Un Concorde
Perchè non lo sapevate?
L'Alitalia era uno delle tante compagnie che prenotarono il Concorde.
Su Sky ho visto il documentario del Concorde e ha nominato tutte le compagnie che lo dovevano acquistare!
Ecco la lista delle compagnie:
-Air France
-Singapore Airlines
-British Airways
-Virgin Atlantic
-JAL
-Qantas
-Austrian
-Lufthansa
-Iberia
-Swiss
-MEA
-KLM
-Panam
-American Airlines
-TWA
-Air Canada
-United
-SAS
-UTA
-South African Airways
-Northwest
-Sabena
-Air Calin
-Air Austral
-Cathay Pacific
-Air New Zealand
-Saudi Arabian
-Emirates
-Alitalia
-Delta
-Continental
-Thai
-ANA
-BOAC
Alcune compagnie fra queste lo chiesereo solo ma poi dissero di no
Fra alcune compagnie c'era l'Aeroflot e l'Iran Air che dopo la messa a terra del Tupolev TU-144 chiesero un Concorde ma non so se è vero!


L'Alitalia era uno delle tante compagnie che prenotarono il Concorde.
Su Sky ho visto il documentario del Concorde e ha nominato tutte le compagnie che lo dovevano acquistare!

Ecco la lista delle compagnie:
-Air France
-Singapore Airlines
-British Airways
-Virgin Atlantic
-JAL
-Qantas
-Austrian
-Lufthansa
-Iberia
-Swiss
-MEA
-KLM
-Panam
-American Airlines
-TWA
-Air Canada
-United
-SAS
-UTA
-South African Airways
-Northwest
-Sabena
-Air Calin
-Air Austral
-Cathay Pacific
-Air New Zealand
-Saudi Arabian
-Emirates
-Alitalia
-Delta
-Continental
-Thai
-ANA
-BOAC
Alcune compagnie fra queste lo chiesereo solo ma poi dissero di no

Fra alcune compagnie c'era l'Aeroflot e l'Iran Air che dopo la messa a terra del Tupolev TU-144 chiesero un Concorde ma non so se è vero!

Re: Pilotare Un Concorde
Se qualcuno sa di più o conosce la lista vera e/o completa mi puo correggere!
- Andre
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In base a quanto ho letto in giro, la transizione supersonica cominciava intorno ai 33000~35000 piedi e mentre l'aereo acquistava velocità veniva fatto salire in quota fino ad intorno i 50000 piedi, dove raggiungeva la velocità di crociera di Mach 2.02. E mentre l'aereo si alleggeriva a causa del carburante che veniva consumato, questo veniva lasciato salire a ratei molto bassi (50 piedi al minuto) fino ad un massimo di 55000 piedi. La tangenza operativa mi sembra fosse intorno i 58000 piedi.Andre ha scritto:Scusate se cambio argomento. Se non mi sbaglio il concorde poteva salire fino a cinquantamila piedi. Sto sbagliando, o ricordo bene?
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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