Pilotare Un Concorde
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
Pilotare Un Concorde
Girovagando per il web ho trovato un'articolo dove c'era l'immagine di un pilota di Concorde dopo un'atterraggio riuscito: domanda... ci sono particolare requisiti per pilotare quello che secondo me è stato non un'aereo di linea ma un'aereo sperimentale (anche molto sfortunato) adottato anche come aereo di linea. Vedendolo atterrare in alcuni filmati c'è... come definirla... una certa dose di coraggio... sia da parte dei piloti che da parte dei passeggeri. Potrà mai tornare in volo dopo la revoca della licenza (se così si può chiamare?). Si vedranno in futuro aerei del genere? Grazie.
Re: Pilotare Un Concorde
Tornare in volo direi di no, progetti dello stesso tipo ce ne sono stati e ce ne sono di nuovi, ne abbiamo parlato in :
http://www.md80.it/bbforum/tupolev-tu-1 ... html#63831
(il TU-144 è comunque in disuso) e in :
http://www.md80.it/bbforum/in-giappone- ... html#36283
(nuovo progetto giapponese).
http://www.md80.it/bbforum/tupolev-tu-1 ... html#63831
(il TU-144 è comunque in disuso) e in :
http://www.md80.it/bbforum/in-giappone- ... html#36283
(nuovo progetto giapponese).
- Davide618
- 05000 ft
Che fine per due aerei che hanno fatto la stora...
Parlando di Concorde...sapevate che il velivolo utilizzato per le riprese del film "Airport '80" è proprio quello che è precipitato dopo il decollo?

Parlando di Concorde...sapevate che il velivolo utilizzato per le riprese del film "Airport '80" è proprio quello che è precipitato dopo il decollo?

Ma daaai!!!
Incredibile, ne verrebbero di battute, preferisco tenerle per me per rispetto all'incidente mortale...
Incredibile, ne verrebbero di battute, preferisco tenerle per me per rispetto all'incidente mortale...
-
- FL 150
Quel film credo sia uno dei migliori che abbiano mai fatto........ A parte le manovre acrobatiche del concorde il tutto era molto realistico, almeno non hanno usato una cabina finta per le riprese....Davide618 ha scritto:Che fine per due aerei che hanno fatto la stora...

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Concordo..........( ? ) con te.
Non ricordo che film è dove si fa vedere l'esterno di un DC-9 o MD80 e la cabina passeggeri di un white body, con tanto di megaschermo.
Va bè, niente di grave però l'appassionato reclama............: "più attenzione!"

P.S.: Non vedo tutto questo eroismo negli atterraggi del Concorde. Quando funzionava bene, "funzionava bene davvero!"
Non ricordo che film è dove si fa vedere l'esterno di un DC-9 o MD80 e la cabina passeggeri di un white body, con tanto di megaschermo.
Va bè, niente di grave però l'appassionato reclama............: "più attenzione!"

P.S.: Non vedo tutto questo eroismo negli atterraggi del Concorde. Quando funzionava bene, "funzionava bene davvero!"
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- atene77
- 05000 ft
anche perche' era ..differente "solo" nel volo supersonico...a terra e fino a..qule momento..si comportava come tutti gli a/m (poi con le sue proprie caratteristiche di peso..velocita'..ecc.)
ciaoo
ciaoo

I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Volevi dire WIDE BODY...??? Anche perchè WHITE BODY, BLACK BODY, sà un pò di razziale...Slowly ha scritto:Concordo..........( ? ) con te.

-
- FL 150
E' come un pilota di Cessnino che dice che è difficile pilotare un 80, gli aerei sono tutti uguali cambiano solo nei pesi e nelle procedure ovviamente, ma si vola sempre alla stessa maniera, che sia un Jumbo o un Cessna od un Concorde 

- Liuke
- FL 150
mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?Emanuele M ha scritto:E' come un pilota di Cessnino che dice che è difficile pilotare un 80, gli aerei sono tutti uguali cambiano solo nei pesi e nelle procedure ovviamente, ma si vola sempre alla stessa maniera, che sia un Jumbo o un Cessna od un Concorde

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
-
- FL 150
Proprio per abituarsi ai diversi pesi, velocità e modi di operare l'aereo....Liuke ha scritto:mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?Emanuele M ha scritto:E' come un pilota di Cessnino che dice che è difficile pilotare un 80, gli aerei sono tutti uguali cambiano solo nei pesi e nelle procedure ovviamente, ma si vola sempre alla stessa maniera, che sia un Jumbo o un Cessna od un Concorde
- Liuke
- FL 150
io comunque non penso che un pilota di cessna possa farlo così senza un training, magari non riescie nemmeno ad accendelo un 737 o md 80.

- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
A saper gestire i differenti sistemi che ci sono sia nel cockpit sia nell'aereo stesso, un 747-400 è differente da un 767 o da un 320, e per pilotarli devi sapere come tali sistemi funzionino.Liuke ha scritto: mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?
Ai piloti del Concorde, per accedere al type rating course si richiedeva un minimo di 15.000 o 20.000 ore di volo e questo vi fa capire che tali aerei erano ovviamente dati in comando a piloti che di esperienza ne avevano veramente molta.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
- aviation
- 05000 ft
---Ale - AeroDream Design ha scritto:A saper gestire i differenti sistemi che ci sono sia nel cockpit sia nell'aereo stesso, un 747-400 è differente da un 767 o da un 320, e per pilotarli devi sapere come tali sistemi funzionino.Liuke ha scritto: mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?
Ai piloti del Concorde, per accedere al type rating course si richiedeva un minimo di 15.000 o 20.000 ore di volo e questo vi fa capire che tali aerei erano ovviamente dati in comando a piloti che di esperienza ne avevano veramente molta.
La cosa che mi ha impressionato in questi video è l'assetto dell'aereo al momento dell'atterraggio, tutto reclinato indietro, con questi carrelli altissimi ed il muso all'ingiù...
Domanda: il vero motivo della sua dismissione è stato
1) L'incidente (anche se è stato dimostrato che non c'erano dei difetti di fabbricazione ma è stata una serie di coincidenze negative)
2) Gli alti consumi
3) Non c'era più clientela disposta a salirci per paura... di fare una brutta fine.
- atene77
- 05000 ft
premetto che non sono mai stato amante del Concorde...ma su flightlevel350,com, ce' qualche video di atterraggio e decollo filmato dal..seat...
beh....rende di brutto
beh....rende di brutto

I-LOVE I-DAWS I-DAWW
- Liuke
- FL 150
nuova regolaatene77 ha scritto:premetto che non sono mai stato amante del Concorde...ma su flightlevel350,com, ce' qualche video di atterraggio e decollo filmato dal..seat...
beh....rende di brutto

- Nicolino
- General Aviation Technician
Sicuramente un refusoRo60 ha scritto:Volevi dire WIDE BODY...??? Anche perchè WHITE BODY, BLACK BODY, sà un pò di razziale...Slowly ha scritto:Concordo..........( ? ) con te.

Nicolino
-
- 02000 ft
- Contatta:
Ragazzi, mi date qualche informazione su quella foto che avete piazzato, presa da A.net ? Grazie
- Davide618
- 05000 ft
E' un museo dell'aviazione a Sinsheim in Germania dove riposano molti aerei tra i quali il Concorde e il TU-144...se non sbaglio sono arrivati l'anno scorso...

-
- 02000 ft
- Contatta:
Prova tu ad atterrare senza flap (il concorde non li aveva): per riuscire ad arrivare giu` a una velocita` umana (mi pare intorno ai 160+ kts) senza flap si doveva avere un assetto molto cabrato, e senza abbassare il muso non si sarebbe visto nulla. E` stato dismesso per i costi di gestione molto elevati, e in perdita secca, benche tutti i relativamente pochi posti a bordo fossero prima classe con supplemento speciale.aviation ha scritto:La cosa che mi ha impressionato in questi video è l'assetto dell'aereo al momento dell'atterraggio, tutto reclinato indietro, con questi carrelli altissimi ed il muso all'ingiù...Ale - AeroDream Design ha scritto:
Circa l'esperienza, il comandante del volo precipitato aveva 13500 ore circa, di cui circa 300 sul concorde. Il primo ufficiale aveva 10000 ore, di cui 2700 sul concorde, il secondo ufficiale 12500 ore di cui 1000 sul concorde.
- atene77
- 05000 ft
ok..ci provo...speriamoLiuke ha scritto:nuova regolaatene77 ha scritto:premetto che non sono mai stato amante del Concorde...ma su flightlevel350,com, ce' qualche video di atterraggio e decollo filmato dal..seat...
beh....rende di brutto... quando si parla di video si deve mettere il link
pena, gelati per tutti
http://www.flightlevel350.com/video_str ... hp?id=2064 decollo...
http://www.flightlevel350.com/video_str ... hp?id=2065 anche interno del Concorde con hostess e monitor e musica pre..atterraggio
http://www.flightlevel350.com/video_str ... hp?id=2065 decollo...
ciaooo

I-LOVE I-DAWS I-DAWW
- jekz
- 01000 ft
Aspetta, il comandante è quello che aveva meno ore sul Concorde? Com'è possibile? Forse ti sei mangiato uno 0? 

No, il comandante aveva in totale 317 ore sul concorde, di cui 287 come comandante. Il primo ufficiale aveva 2698 ore sul concorde. Qui tutto il rapporto dell'incidende http://www.bea-fr.org/docspa/2000/f-sc0 ... 00725.pdfijekz ha scritto:Aspetta, il comandante è quello che aveva meno ore sul Concorde? Com'è possibile? Forse ti sei mangiato uno 0?
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
Il Concorde dal punto di vista finanziario è sempre stato una tragedia, costi operativi altissimi e i costi di ricerca e sviluppo mai recuperati. Inizialmente dovevano vendere parecchi esemplari, poi la crisi petrolifera degli anni '70 ha visto la cancellazione degli ordini da parte di quasi tutte le compagnie committenti ad esclusione di British ed Air France che erano le compagnie di bandiera dei due stati che avevano sviluppato l'aereo e che per motivi politici dovettero acquistare gli aerei.
Riguardo all'esperienza, facevo riferimento a dati vecchi, grazie per avermi aggiornato.
P.s.: fa piacere rivedere i video del mio socio Federico anche qui.
Riguardo all'esperienza, facevo riferimento a dati vecchi, grazie per avermi aggiornato.
P.s.: fa piacere rivedere i video del mio socio Federico anche qui.
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
Può essere, se non erro bisogna fare il corso comando, ed è facoltativo credo, se uno vuole rimanere F/O può benissimo farlo, il che può anche voler dire aver un maggior numero di ore sul tipo rispetto al comandante.jekz ha scritto:Aspetta, il comandante è quello che aveva meno ore sul Concorde? Com'è possibile? Forse ti sei mangiato uno 0?
- blackbird
- 02000 ft
un mio amico ex pilota az è stato uno dei piloti sperimentatori del concord e ci ha volato(almeno così mi ha detto).
mi ha detto che era un aereo estremamente fragile e con diversi problemi dal suo punto di vista...ed è stato un bene che l'abbiano tolto....
lo sapevate che in un primo tempo ALITALIA mandò dei piloti perchè era interessata all'acquisto del concorde?
mi ha detto che era un aereo estremamente fragile e con diversi problemi dal suo punto di vista...ed è stato un bene che l'abbiano tolto....
lo sapevate che in un primo tempo ALITALIA mandò dei piloti perchè era interessata all'acquisto del concorde?
- SRD019_G.Luca
- 00500 ft
- Contatta:
aviation ha scritto:---Ale - AeroDream Design ha scritto:A saper gestire i differenti sistemi che ci sono sia nel cockpit sia nell'aereo stesso, un 747-400 è differente da un 767 o da un 320, e per pilotarli devi sapere come tali sistemi funzionino.Liuke ha scritto: mmh non saprei sai ? allora i passaggi macchina che a volte capita di fare ai piloti a che servono ?
La cosa che mi ha impressionato in questi video è l'assetto dell'aereo al momento dell'atterraggio, tutto reclinato indietro, con questi carrelli altissimi ed il muso all'ingiù...
Domanda: il vero motivo della sua dismissione è stato
1) L'incidente (anche se è stato dimostrato che non c'erano dei difetti di fabbricazione ma è stata una serie di coincidenze negative)
2) Gli alti consumi
3) Non c'era più clientela disposta a salirci per paura... di fare una brutta fine.
Un'altro dei motivi e credo il più importante, era il fatto che il concorde non fosse propio silenzioso.Mi pare di ricordare che a KJFK avesse delle SID apposite, abbastanza restrittive, dal punto di vista dei luoghi da sorvolare.
- GIGI
- 02000 ft
Salve a tutti: lo so che sono OT e me ne scuso ma la chicca che posto merita. E' noto che gli unici che avevano in flotta il Concorde erani British e Air France. Che ne dite di questa livrea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
- Davide618
- 05000 ft
Azz! Non avevo mai visto questa livrea sul Concorde! Ma è autentica? Comunque la registrazione è inglese quindi la British Airways lo prestò alla Singapore Airlines magari...

- SRD019_G.Luca
- 00500 ft
- Contatta:
Mi pare di ricordare che un lato della fusoliera fosse in livrea BA e dall'altra come da foto SQ.
Perchè non lo sapevate?
L'Alitalia era uno delle tante compagnie che prenotarono il Concorde.
Su Sky ho visto il documentario del Concorde e ha nominato tutte le compagnie che lo dovevano acquistare!
Ecco la lista delle compagnie:
-Air France
-Singapore Airlines
-British Airways
-Virgin Atlantic
-JAL
-Qantas
-Austrian
-Lufthansa
-Iberia
-Swiss
-MEA
-KLM
-Panam
-American Airlines
-TWA
-Air Canada
-United
-SAS
-UTA
-South African Airways
-Northwest
-Sabena
-Air Calin
-Air Austral
-Cathay Pacific
-Air New Zealand
-Saudi Arabian
-Emirates
-Alitalia
-Delta
-Continental
-Thai
-ANA
-BOAC
Alcune compagnie fra queste lo chiesereo solo ma poi dissero di no
Fra alcune compagnie c'era l'Aeroflot e l'Iran Air che dopo la messa a terra del Tupolev TU-144 chiesero un Concorde ma non so se è vero!

L'Alitalia era uno delle tante compagnie che prenotarono il Concorde.
Su Sky ho visto il documentario del Concorde e ha nominato tutte le compagnie che lo dovevano acquistare!

Ecco la lista delle compagnie:
-Air France
-Singapore Airlines
-British Airways
-Virgin Atlantic
-JAL
-Qantas
-Austrian
-Lufthansa
-Iberia
-Swiss
-MEA
-KLM
-Panam
-American Airlines
-TWA
-Air Canada
-United
-SAS
-UTA
-South African Airways
-Northwest
-Sabena
-Air Calin
-Air Austral
-Cathay Pacific
-Air New Zealand
-Saudi Arabian
-Emirates
-Alitalia
-Delta
-Continental
-Thai
-ANA
-BOAC
Alcune compagnie fra queste lo chiesereo solo ma poi dissero di no

Fra alcune compagnie c'era l'Aeroflot e l'Iran Air che dopo la messa a terra del Tupolev TU-144 chiesero un Concorde ma non so se è vero!

Se qualcuno sa di più o conosce la lista vera e/o completa mi puo correggere!
- Andre
- 10000 ft
- Contatta:
- Ashaman
- FL 400
In base a quanto ho letto in giro, la transizione supersonica cominciava intorno ai 33000~35000 piedi e mentre l'aereo acquistava velocità veniva fatto salire in quota fino ad intorno i 50000 piedi, dove raggiungeva la velocità di crociera di Mach 2.02. E mentre l'aereo si alleggeriva a causa del carburante che veniva consumato, questo veniva lasciato salire a ratei molto bassi (50 piedi al minuto) fino ad un massimo di 55000 piedi. La tangenza operativa mi sembra fosse intorno i 58000 piedi.Andre ha scritto:Scusate se cambio argomento. Se non mi sbaglio il concorde poteva salire fino a cinquantamila piedi. Sto sbagliando, o ricordo bene?
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin