
volevo sapere di che cosa si tratta la scia bianca proveniente dalle alette all' estremità delle ali del Airbus A340, qualcuno può darmi una risposta?
Ciao
Moderatore: Staff md80.it
Qui Nicolino lo ha spiegato benone...!Nicolino ha scritto:Non pretendo darti lezioni di fisica, anzi. Il suono è un fenomeno prodotto da onde di pressione, sovrapressione e depressione. Sulle ali di un velivolo le variazioni di pressione sono l'ordinario, queste, associate a gradienti di velocità, provocano vortici come quelli che noti alle estremità delle ali. Le winglets sono lì apposta per ridurre questi fenomeni anche se non riescono ad eliminarli completamente. Le variazioni di velocità e di pressione provocano vortici e variazioni di stato dell'aria circostante anche se in forme ridotte, le variazioni di pressione provocano anche quel sibilo che avverti.
Non per niente spesso le scie di condensa si trasformano in cirri, e persistono per lungo tempo.aurum ha scritto:["
Dico anche la mia:
Le scie in quota si formano per la differenza tra la temperatura esterna e quella calda dei motori in funzione anche del tasso di umidita.(vedi grafico)
Le scie invece che si vedono a bassa quota in prossimita' delle appendici alari(flaps, winglets) sono il frutto dell' abbassamento di temperatura(e relativa condensazione) generato dalle differenze di pressione (effetto Venturi) presente in quelle zone.E' infatti maggiormente visibile in giornate molto umide.
E' interessante notare che la formazione delle scie di alta quota sono maggiormente visibili nelle giornate che precedono una perturbazione(fronti caldi) un po come i cirri.Provate a fare questa osservazione!
Io non vado di certo a leggere baggianate sulle scie chimiche e infatti ho la testa ben salda sul collo. Come ti hanno consigliato leggiti un pò di post precedenti e se vogliamo andare d'accordo chiudiamo l'argomento qui. Presto poi sul sito arriverà il famoso articolo che spiegherà in maniera SCIENTIFICA tutto ciò che c'è da sapere in materia di contrails e anche di più.paolo69 ha scritto:Le scie chimiche non esistono? Avete la testa tra le nuvole?
un pò di cultura in merito da un sito della u.s. army
http://www.dtc.army.mil/tts/1997/proceed/abarnes/
buona lettura
argh ancora con sta storia delle scie chimiche.....a leggere non si sbaglia mai, ma lasciamelo dire si gioca sull'ignoranza delle persone, solo perchè non tutti conoscono la condensa comunispaolo69 ha scritto:Le scie chimiche non esistono? Avete la testa tra le nuvole?
un pò di cultura in merito da un sito della u.s. army
http://www.dtc.army.mil/tts/1997/proceed/abarnes/
buona lettura
paolo69 ha scritto:Le scie chimiche non esistono? Avete la testa tra le nuvole?
un pò di cultura in merito da un sito della u.s. army
http://www.dtc.army.mil/tts/1997/proceed/abarnes/
buona lettura
Le scie chimiche sono una boiata colosale inventata da qualcuno che non deve avere il materiale celebrale molto a posto,e che non aveva di meglio da fare, piuttosto, prima o poi ti renderai conto tu, e gli altri, che non corrispondono a verità, e che sono prive di fondamento...paolo69 ha scritto: Le scie chimiche sono una realtà , prima o poi dovrete ammetterlo.
Se scrivi un'altra riga ti banno IO, e tu, visto che è l'unica cosa che sai fare, vedi di scrivere meno menate, e prenditi una camomilla..paolo69 ha scritto: Banna , banna pure , è l'unica cosa che sai fare , perchè di argomentazioni da contrapporre ne avete veramente poche.
Ti hanno mai spiegato qual'è il senso di un "admin"? forse si ma te ne freghi vero? Censura preventiva?