Carburante

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Carburante

Messaggio da Enricontrol »

Scusate la domanda da neofita.
Che tipo di carburante si usa per gli aerei di linea? Ha un nome specifico?
Grazie mille in anticipo.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Carburante

Messaggio da Manuelvi »

jet A1

ciao
Manuel Vignoni
massimo0105
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 aprile 2006, 18:46

Re: Carburante

Messaggio da massimo0105 »

Ciao e' Jet a1 il carburante per aerei a turbina
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Carburante

Messaggio da Slowly »

Chi meglio del nostro Massimo sa cosa viene immesso nei serbatoi dei nostri compagni alati?

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Carburante

Messaggio da Enricontrol »

Grazie a tutti!
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Carburante

Messaggio da Slowly »

Grazie soprattutto a Massimo.

Io al posto suo non avrei molta voglia di risponde ad alcunchè!!!

Vi ricordo gli articoli in home page circa lo scandalo Carboil.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ro60

Re: Carburante

Messaggio da Ro60 »

Principali caratteristiche del cherosene JET A-1:
RAPPORTO D'ANALISI
Carburanti Complessi Kerosene jet A1
Data analisi 09/10/2004

Parameter Method ASTM Unit ANALISYS

Density at 15°C D 4052 kg/m3 795,0000
Distillation: D 86 °C
10% vol °C 176,0
50% vol " 198,0
90% vol " 231,0
F.B.P. °C 255,0
Residue Vol-% 1,0
Flash Point D 445 °C 43,0
Freezing Point D 2386 °C (-)55°C
Viscosity at (-) 20°C D 445 mm2/s 4,2
Smoke Point D 1322 mm 25,0
Solfuro D 4294 % mass 0,0
Mercaptani solforati D 3227 % mass 0,0
Aromatici D 1319 Vol-% 16,4
Corrosion copper 2h/100°C D 130 1,0
Existent gum D 381 mg/100ml 0,6
Total Acidity D 3242 mg KOH/g 0,0
Conducibilità elettrica D 2624 ps/m 240,0

A Massimo ovviamente non servirà...

Per il militare invece esistono le designazioni e specifiche NATO ma il maggiormente utilizzato è il JP4. Curiosità: il Lockeed SR-71 meglio conusciuto come Black Bird "gira" con JP8.

Ciao!
Ro60

Re: Carburante

Messaggio da Ro60 »

Ehm..scusate l'incolonnamento...una vera pena!

Provo con l'allegato...funziona?
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Carburante

Messaggio da Slowly »

Ah, ora so da dove viene il nome dell'omonima rivista:

dal "jp4!"

Grazie Ro, molto interessante.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ro60

Re: Carburante

Messaggio da Ro60 »

A proposito...tali dati potrebbero essere interessanti per il documento di Aldus sulle scie, dal momento che si deduce cosa bruciano i turbogas dei moderni propulsori per aeronautica.
Avatar utente
Riccardo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 17 novembre 2006, 14:10
Località: Brescia

Messaggio da Riccardo »

Qualcuno sa spiegare a grandi linee la differenza dai carburanti tradizionali (benzina e gasolio)? E il costo?

Grazie
Otaku

Messaggio da Otaku »

E' semplicemente una diversa frazione della distillazione del petrolio: diversi punti di ebollizione danno origine a diversi carburanti (a partire dai 60 gradi), oppure ad oli o asfalti (fino a 400 gradi).
Quando arrivarono le turbine, dopo la seconda guerra mondiale, l'USAF iniziò ad usare miscele di distillati del petrolio i cui punti di ebollizione potevano variare tra quello della benzina e quello del kerosene. Era soprattutto una scelta strategica, legata alla presunta maggior disponibilità sia rispetto alle semplici benzine, sia a quella del kerosene, specialmente in un'ottica di produzione bellica.
Ben presto però le miscele dimostrarono svantaggi rispetto al kerosene da solo: maggiore evaporazione alle alte quote, maggior pericolo di incendio nelle operazioni a terra, e, nel caso, maggiore aggressività delle fiamme, che rendevano molto difficili le operazioni si soccorso e spegnimento.
Inoltre, il tempo di combustione, che è prerogativa delle benzine, e che nei motori alternativi è di grande importanza per le prestazioni del motore (che ha una combustione intermittente, tanto che viene comunemente chiamato "motore a scoppio"), nei motori a turbina, dato che la combustione è continua, non costituisce una caratteristica di primaria importanza.
Oggi, per una questione di standard, il combustibile usato in aviazione di linea è solo kerosene, così che un aereo a lungo raggio possa trovare un combustibile dalle caratteristiche simili in ogni aeroporto in cui si trovi ad atterrare.
Ultima modifica di Otaku il 31 dicembre 2007, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Riccardo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 17 novembre 2006, 14:10
Località: Brescia

Messaggio da Riccardo »

Il kerosene ha punto di ebollizione più alto o più basso di benzina e gasolio?
Otaku

Messaggio da Otaku »

Più alto della benzina, più basso del gasolio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Petrolio :D

Ah, ho riaggiustato il mio post precedente, vai a rileggere adesso. :lol:
Avatar utente
Riccardo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 17 novembre 2006, 14:10
Località: Brescia

Messaggio da Riccardo »

Quindi, detto volgarmente, il kerosene è meno "nobile" della benzina. Non pensavo.
Otaku

Messaggio da Otaku »

Riccardo ha scritto:Quindi, detto volgarmente, il kerosene è meno "nobile" della benzina. Non pensavo.
"Nobile" è solo un richiamo suggestivo: in realtà il kerosene ha dei requisiti tecnici che lo rendono più "giusto": l'etimologia della parola "tecnica" (tekne) è proprio questa: una serie di principi e di regole per fare le cose nel modo più giusto. :D
N757GF

Messaggio da N757GF »

Otaku ha scritto:
[color=#00008]"Nobile" è solo un richiamo suggestivo: in realtà il kerosene ha dei requisiti tecnici che lo rendono più "giusto": l'etimologia della parola "tecnica" (tekne) è proprio questa: una serie di principi e di regole per fare le cose nel modo più giusto. :D [/color]
Ah che bello che ogni tanto qualcuno si ricorda delle radici greche (tekhne, c'e` una h in piu`, in greco c'e` una chi, che si vede anche in altre lingue, technical...). Tekhne era anche la destrezza, l'abilita`...

Buon anno!
Otaku

Messaggio da Otaku »

Buon anno anche a Te! :D
Rispondi