Resoconto Del Mio Viaggio In Russia

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

Resoconto Del Mio Viaggio In Russia

Messaggio da Luke3 »

Ciao ragazzi, eccomi tornato dal mio tour di 6 giorni in Russia con la scuola, volando con Lufthansa. Colgo l'occasione per raccontarvi un pò di come è andato il viaggio e per postare diverse foto fatte nei vari aeroporti rischiando l'arresto :lol: . Scherzi apparte, le posterò parlando di ogni tratta, spero vi piacciano e mi scuso se in alcune si vedono riflessi vetri o cose varie ma sono state fatte dai terminal, dai bus di collegamento all'aereo e dall'aereo stesso durante il taxi, quindi purtroppo non potevo farle "perfette". Mi scuso anche per la grandezza ( 1024x768 ) ed il numero delle foto, ma purtroppo non posso rimpiccoilirle più di così:wink:

Roma Fiumicino - Monaco , B737-300
Arriviamo al nostro aereo parcheggiato in uno stand di Fiume, saliamo da davanti scordandoci però che i nostri posti erano gli ultimi dell'aereo e che era meglio salire da dietro, quindi una grossa rissa in cabina per arrivare al posto ma alla fine riusciamo a sederci :wink: . L'aereo aveva gli allestimenti classici della flotta Lufthansa per i voli europei. Volo piacevole, assistenti di volo simpatiche, per snack è stato sevito un panino al formaggio ed una bibita, catering normale per un volo che è durato poco più di un ora. Atterraggio molto morbido da parte dei piloti

due MD80 parcheggiati al Pier A di Roma, in primo piano I-DANV
Immagine
Una foto fatta durante la crociera sopra l'Emilia
Immagine
Arrivati a Monaco, una strana vista: un Saab 340 usato per il Cargo...
Immagine
Sempre a Monaco, un A340 Lufthansa parcheggiato
Immagine

Monaco - Mosca Sheremitievo 2 , A319-100
Dopo lo sbarco dal nostro aereo, procediamo per la connessione. Arriviamo al gate con un pò di tempo per fare shopping, torniamo e ci mettiamo in fila per l'imbarco. Purtroppo ci sono dei problemi ed il volo ritarda di 30 minuti. Decollo molto movimentato a causa del forte vento presente a Monaco. Il pranzo è molto buono: spezzatino al sugo con purè e verdure. Anche quì il servizio è ottimo ed il personale è cordiale. La cosa bella è che il nostro A319 aveva il nuovo allestimento per la flotta Europea di Lufthansa, con sedili e cappelliere molto più comodi e larghi del vecchio allestimento. Purtroppo sarà l'unico aereo nei nostri voli ad avere questo nuovo restyling. Dopo 2 giri di holding pattern su Mosca, atterriamo anche quì molto morbidi. Apparte un pò di casini con i moduli da compilare e con la dogana, volo anche quì molto fluido e piacevole

Ecco il nostro A319 parcheggiato allo stand di Monaco
Immagine

Mosca - San Pietroburgo
Per questa tratta del viaggio andremo in treno. Arriviamo alla stazione alle 22.00 e aspettiamo il nostro treno che dovrebbe partire alle 23.55. Conosciendo la nostra preside prevedevo già delle lunghissime 8 ore di viaggio in 3a classe in un treno sovietico con panche di legno, quindi anche un'attesa caratterizzata dall'ansia :lol: .
Finalmente arriva il treno e parte una canzone dagli altoparlanti. E' il segno che è arrivato il treno da San Pietroburgo. Ogni volta che arriva un treno da San Pietroburgo a Mosca suona quella canzone. Saliamo su con il fiato sospeso. Apriamo la porta del vagone e con stupore scopriamo un bellissimo treno dell'epoca Czarista inizio XX secolo ( 1890 - 1910 ) di prima classe con interni lussuosi, cuccette, cena e colazione già sul tavolo, musica jazz ed allestimenti da paura. Dopo un paio di ore mi addormento svegliandomi 6 ore dopo quando mancavano solo 30 minuti al nostro arrivo. Non avevo mai dormito così bene in treno!! Arriva la capotreno che ci fa cenno in russo del nostro arrivo, procediamo alla fine del vagone per un the mattutino e scendiamo accolti da una Marcia Trionfale ( vale come prima: parte ogni volta che arriva il treno da Mosca ). Davvero una tratta piacevole :wink:

San Pietroburgo - Francoforte Main , A320-200
La cosa che fa incavolare degli aeroporti russi sono i controlli a tappeto. Prima di arrivare al gate abbiamo dovuto passare ben 3 controlli più un altro prima di salire in aereo. Davvero orrendo. Questo ci porterà ad un grave ritardo di 40 minuti che influenzerà la nostra prossima tratta. Però in compenso abbiamo avuto tempo per finire lo shopping ( e fare qualche foto :lol: ). Ci imbarchiamo dopo l'ennesimo controllo e prendiamo il nostro posto. Anche quì decollo movimentato ( per non parlare dell'atterraggio :wink: ). Servono il pranzo: fusilli con mozzarella e broccoli e continuiamo il volo. Grande delusione quando ho cercato di comprarmi dei modellini dal duty free di bordo ma non erano disponibili, vabbè :wink:

Un TU-154 parcheggiato a San Pietroburgo
Immagine
Un IL-86 in attesa dei suoi passeggeri
Immagine
Un MD80 SAS diretto a Copenhagen
Immagine

Francoforte - Roma Fiumicino , A321-200
Cavolo! Siamo in ritardissimo! In avvicinamento finale a Francoforte scopriamo che...bhe mancano 5 minuti all'imbarco della connessione!! :shock: La preside se ne accorge e corre ad avvisare un'assistente di volo. Lei molto gentilmente chiama il centro Lufthansa a Francoforte e fa bloccare l'aereo in connessione. Scendiamo di fretta e troviamo un tecnico dell'aeroporto ad aspettarci. Passiamo il controllo passaporti dalla parte del Corpo Diplomatico, altri controlli bagagli e corriamo, corriamo, corriamo. La Lufthansa ci ha messo a disposizione un pullman che ci porterà fino al gate invece che facela a piedi, molto gentile da parte loro. Arriviamo, saliamo le scale del finger, facciamo l'imbarco, riscendiamo le scale del finger e prendiamo un altro pullman che ci porta fino all'aereo. Partiamo con 20 minuti di ritardo, ma sono davvero grato alla Lufthansa e allo staff dell'aeroporto di Francoforte per averci fatto partire :wink:
Decollo sempre turbolento ma crociera tranquilla. Per snack un panino al prosciutto ed una bibita. Arriviamo finalmente a casa dopo un avvicinamento sulla 34R ed un'infinita attesa per i bagagli come è solito a Fiume :wink:

Guardate un pò! Sono riuscito a beccare questo A320 in livrea speciale Lufthansa per commemorare i 50 anni della compagnia
Immagine
Una vista posteriore dello stesso aereo
Immagine
Un A300-600 Lufthansa parcheggiato vicino al nostro aereo
Immagine
Un MD-11 Lufthansa Cargo Red WOW alla cargo ramp
Immagine
Filotto molto carino di 3 BAE-146 Lufthansa Express
Immagine
Ed un 747-400 della Qantas
Immagine
Troviamo durante il rullaggio il muso di un A300-600 Cargo della DHL
Immagine
Arrivati a Fiume, un ERJ-170 AZ ed un MD80 Meridianan in attesa del decollo dalla 25
Immagine
Ed un B737-400 della Blue Express
Immagine

Nel Complesso davvero una gita bellissima e memorabile. Mosca e San Pietroburgo sono due città bellissime. Abbiamo avuto l'occasione di visitare molti palazzi, piazze, musei e chiese dove abbiamo visto la vera russia, sia popolare che culturale. Lufthansa in se è un'ottima compagnia, serivizio impeccabile ed aerei perfetti. Vorrei proporre ad AZ di servire anche lei panini sui voli a corto-medio raggio invece che quelle lunch box spesso immangiabili :wink:
Grazie per aver visto questo topic, spero vi siano piaciuti il racconto e le foto :wink:
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Resoconto Del Mio Viaggio In Russia

Messaggio da Galaxy »

Bravo Luca!!!

Foto magnifiche e report altrettanto fantastico :cool:

Complimenti!

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Complimenti per le bellissime foto, l'occhio ed il bel racconto. Spero ti sia divertito.
Nicolino
Nicolino
valedo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da valedo »

BELLISSIMEE

ciaoo
Olly

Messaggio da Olly »

Una foto sul cockpit no eh???
Scherzo ovviamente.... :wink:

Scherzi a parte,hai fatto delle bellisssime foto,complimentoni!!!!! :cheers:
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Complimentoni per le foto!!!
Immagine
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Bellissime foto! E bellissimo viaggio, beato te... :cry:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Si in effetti forse per la fretta ho scambiato qualche modello Airbus :wink:
Purtroppo in cockpit non ci sono potuto andare... :(
Grazie comunque per i complimenti :D
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

Ancora complimenti, bellissime foto. :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Grandissimo, foto bellissime! :shock:
tino92

Messaggio da tino92 »

Complimenti per le foto bellissime!!!!!!! :shock:
Posso sapere a che ora lo hai fatto il volo?
Grazie

Tino 8)
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Complimenti per le foto Luca, sono veramente molto belle... :D
Che bel viaggio, però... e che gentile la Lufthansa! :bounce:

Luca 8)
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

bellissime Luca grazie per il tuo racconto ...
Alitalia impara dalla concorrenza come trattare i propri clienti .....
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

tutto interessantissimo! complimenti!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Complimentoni per le splendide foto e per il racconto :D

Grazie

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

dani_876

Messaggio da dani_876 »

ciao luke!! anch0io quest'estate sono andato in russia e sono d'accordo con te: è davvero un paese stupendo! io sono partito con un boeing 757 della vim airlines da catania e sono atterrato a mosca. Devo dire che l'aereo era nuovo nuovo(o almeno così sembrava!). il trauma è stato il ritorno: sono partito per catania da san pietroburgo con il tu-154m che hai fotografato tu. essattamente quello! ragazzi nn prendete mai quell'aereo!! mi sono chiesto come abbiamo fatto ad arrivare a terra! e io nn ho paura di volare...pensate a quelli che nn dormono la notte solo al pensiero id doversi imbarcare l'indomani!! oltretutto è l'aereo più scomodo che abbia mai preso:è strettissimo + di un md-80!! la cosa peggiore è stata quando alcuni miei amici mi hanno detto che quegli aerei di quella compagnia in particolar modo(che ancora nn ho capito come si chiama) sono soprennominati: " le bare volanti". 8) comunque complimenti x le foto
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Fossero bare volanti e continuassero a cadere non vedo perchè non sono tutti rotti anziché in cielo...............

Proporrei ai tuoi amici una gita a apidi sull'Himalaya, magari l'ipossia li aiuterà a inveire meno contro compagnie russe che nemmeno loro conscono............

Scusa, non resistevo........

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
dani_876

Messaggio da dani_876 »

:mrgreen: figurati slowly! comunque se vedi all'interno quell'aereo la sensazione l'hai!....comunque sapete dirmi il nome della compagnia? sempre che sia ma stato tradotto con caratteri occidentali :wink:
dani_876

Messaggio da dani_876 »

un'altra cosa visto che è uscito l'argomento aeroporti dell'himalaya :twisted:
esiste veramente l'aeroporto di lukla?? perchè se esiste secondo me sarebbe come atterrare su una potaerei 8)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

tino92 ha scritto:Complimenti per le foto bellissime!!!!!!! :shock:
Posso sapere a che ora lo hai fatto il volo?
Grazie

Tino 8)
Il primo è partito alle 8.30. Da monaco partiva il volo alle 11.30. Al ritorno siamo partiti da San Pietroburgo alle 15.00 ed il volo per roma era alle 16.00 ( contate 2 ore di fuso indietro :wink: )
La compagnia che dici tu dani è la "Pulkovo" ( dopo 6 giorni il 60% dei caratteri cirillici li ho imparati a leggere :lol: )
Grazie ancora per i complimenti :D
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

molto belleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! :mrgreen:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
kodex
01000 ft
01000 ft

Messaggio da kodex »

Veramente complimenti, bellissime foto, e bellissimo ed elegantissimo il Tu 154!!!
Riccardo
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

cavolo, da quella posizione non sembra un a319 quello su cui hai viaggiato..

comunque molto belle, grazie!
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

bel report Luca
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Riccardo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Riccardo »

Complimenti per il report. Io penso di andare a Mosca e a San Pietroburgo in Aprile. Per gli internazionali no problem, volerò con LH. Per la tratta interna sono un po'perplesso... ho trovato solo voli Aerflot! Sai se qualche altra compagnia fa quella tratta? In alternativa, sai dove si possono reperire informazioni per il viaggio in treno? Mi sembra abbastanza comdo oltre che molto affascinante.

Ciao, Riki
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Dunque fra le compagnie principali che operano la tratta ci sono la Aeroflot e la Pulkovo che hai visto anche nelle foto. Che sia una di queste due compagnie o un'altra, sicuramente il velivolo sarà un Tupolev 154 o 134, sicuramente caratteristico ma non so quanto piacevole e sicuro.
Consiglio sicuramente il treno notturno, molto affascinante e comodissimo con un'atmosfera quasi da film classico con trama ambientata nel 1800.
Il treno parte dalla stazione Moskva Oktiabrskaia ed arriva alla stazione Sankt-Petersburg Glavnyi. Il particolare convoglio che abbiamo preso noi è il Red Arrow, direi bellissimo, ma altrettanto se non forse anche più belli sono il Grand Express e il Nikolaevsky Express. Se ti interessa i prezzi sono:

Red Arrow - 175$ 1a classe e 97$ 2a classe
Nikolaevsky Express - 198$ 1a classe e 97$ 2a classe
Grand Express - 203$ 1a classe

Le cabine di prima classe sono grande luxe per 2 persone mentre quelle di seconda ( su cui abbiamo viaggiato noi ) sono per 4 persone ma veramente lussuose anch'esse.
Consiglio personalmente il Red Arrow un pò per esperienza personale un pò perchè dei tre è forse il più famoso e caratteristico, tra l'altro l'unico con la musichetta di arrivo/partenza. :D Storicamente infatti era il treno che portava i pezzi grossi del partito Comunista da Moskva a Leningrado.
Altre informazioni su http://www.russianrail.com/
Riccardo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Riccardo »

Luke3 ha scritto:Dunque fra le compagnie principali che operano la tratta ci sono la Aeroflot e la Pulkovo che hai visto anche nelle foto. Che sia una di queste due compagnie o un'altra, sicuramente il velivolo sarà un Tupolev 154 o 134, sicuramente caratteristico ma non so quanto piacevole e sicuro.
Consiglio sicuramente il treno notturno, molto affascinante e comodissimo con un'atmosfera quasi da film classico con trama ambientata nel 1800.
Il treno parte dalla stazione Moskva Oktiabrskaia ed arriva alla stazione Sankt-Petersburg Glavnyi. Il particolare convoglio che abbiamo preso noi è il Red Arrow, direi bellissimo, ma altrettanto se non forse anche più belli sono il Grand Express e il Nikolaevsky Express. Se ti interessa i prezzi sono:

Red Arrow - 175$ 1a classe e 97$ 2a classe
Nikolaevsky Express - 198$ 1a classe e 97$ 2a classe
Grand Express - 203$ 1a classe

Le cabine di prima classe sono grande luxe per 2 persone mentre quelle di seconda ( su cui abbiamo viaggiato noi ) sono per 4 persone ma veramente lussuose anch'esse.
Consiglio personalmente il Red Arrow un pò per esperienza personale un pò perchè dei tre è forse il più famoso e caratteristico, tra l'altro l'unico con la musichetta di arrivo/partenza. :D Storicamente infatti era il treno che portava i pezzi grossi del partito Comunista da Moskva a Leningrado.
Altre informazioni su http://www.russianrail.com/
Grazie mille per le informazioni, utilissime!!!
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

un'altra cosa visto che è uscito l'argomento aeroporti dell'himalaya
esiste veramente l'aeroporto di lukla?? perchè se esiste secondo me sarebbe come atterrare su una potaerei
certo che esiste!!!è da paura!!!
PPL (A)
tito
01000 ft
01000 ft

Messaggio da tito »

valyus ha scritto:cavolo, da quella posizione non sembra un a319 quello su cui hai viaggiato..

comunque molto belle, grazie!
dalle 4 porte sembrerebbe un 321.

bellissime le foto!
Luke, visto che ce ne hai parlato tanto, perché non ne inserisci qualcuna anche del treno? :)

ciao e complimenti!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

sono sicuro di aver viaggiato su un A319, ho pure la safety card :D , però effettivamente le 4 porte fanno da spartiacque. Vuoi vedere che sono andato a fotografare l'aereo affianco :lol: , probabile...
Del treno purtroppo non ho fotografie, erano le 23 passate ed ero stanco e ansioso non mi è venuto in mente. Se vi interessa posso fare una scansione del biglietto che mi sono tenuto, i russi riescono a fare pure i biglietti ferroviari con uno stile inconfondibile retrò 1800, davvero splendido :wink:
Rispondi