
Roma Fiumicino - Monaco , B737-300
Arriviamo al nostro aereo parcheggiato in uno stand di Fiume, saliamo da davanti scordandoci però che i nostri posti erano gli ultimi dell'aereo e che era meglio salire da dietro, quindi una grossa rissa in cabina per arrivare al posto ma alla fine riusciamo a sederci

due MD80 parcheggiati al Pier A di Roma, in primo piano I-DANV

Una foto fatta durante la crociera sopra l'Emilia

Arrivati a Monaco, una strana vista: un Saab 340 usato per il Cargo...

Sempre a Monaco, un A340 Lufthansa parcheggiato

Monaco - Mosca Sheremitievo 2 , A319-100
Dopo lo sbarco dal nostro aereo, procediamo per la connessione. Arriviamo al gate con un pò di tempo per fare shopping, torniamo e ci mettiamo in fila per l'imbarco. Purtroppo ci sono dei problemi ed il volo ritarda di 30 minuti. Decollo molto movimentato a causa del forte vento presente a Monaco. Il pranzo è molto buono: spezzatino al sugo con purè e verdure. Anche quì il servizio è ottimo ed il personale è cordiale. La cosa bella è che il nostro A319 aveva il nuovo allestimento per la flotta Europea di Lufthansa, con sedili e cappelliere molto più comodi e larghi del vecchio allestimento. Purtroppo sarà l'unico aereo nei nostri voli ad avere questo nuovo restyling. Dopo 2 giri di holding pattern su Mosca, atterriamo anche quì molto morbidi. Apparte un pò di casini con i moduli da compilare e con la dogana, volo anche quì molto fluido e piacevole
Ecco il nostro A319 parcheggiato allo stand di Monaco

Mosca - San Pietroburgo
Per questa tratta del viaggio andremo in treno. Arriviamo alla stazione alle 22.00 e aspettiamo il nostro treno che dovrebbe partire alle 23.55. Conosciendo la nostra preside prevedevo già delle lunghissime 8 ore di viaggio in 3a classe in un treno sovietico con panche di legno, quindi anche un'attesa caratterizzata dall'ansia

Finalmente arriva il treno e parte una canzone dagli altoparlanti. E' il segno che è arrivato il treno da San Pietroburgo. Ogni volta che arriva un treno da San Pietroburgo a Mosca suona quella canzone. Saliamo su con il fiato sospeso. Apriamo la porta del vagone e con stupore scopriamo un bellissimo treno dell'epoca Czarista inizio XX secolo ( 1890 - 1910 ) di prima classe con interni lussuosi, cuccette, cena e colazione già sul tavolo, musica jazz ed allestimenti da paura. Dopo un paio di ore mi addormento svegliandomi 6 ore dopo quando mancavano solo 30 minuti al nostro arrivo. Non avevo mai dormito così bene in treno!! Arriva la capotreno che ci fa cenno in russo del nostro arrivo, procediamo alla fine del vagone per un the mattutino e scendiamo accolti da una Marcia Trionfale ( vale come prima: parte ogni volta che arriva il treno da Mosca ). Davvero una tratta piacevole

San Pietroburgo - Francoforte Main , A320-200
La cosa che fa incavolare degli aeroporti russi sono i controlli a tappeto. Prima di arrivare al gate abbiamo dovuto passare ben 3 controlli più un altro prima di salire in aereo. Davvero orrendo. Questo ci porterà ad un grave ritardo di 40 minuti che influenzerà la nostra prossima tratta. Però in compenso abbiamo avuto tempo per finire lo shopping ( e fare qualche foto



Un TU-154 parcheggiato a San Pietroburgo

Un IL-86 in attesa dei suoi passeggeri

Un MD80 SAS diretto a Copenhagen

Francoforte - Roma Fiumicino , A321-200
Cavolo! Siamo in ritardissimo! In avvicinamento finale a Francoforte scopriamo che...bhe mancano 5 minuti all'imbarco della connessione!!


Decollo sempre turbolento ma crociera tranquilla. Per snack un panino al prosciutto ed una bibita. Arriviamo finalmente a casa dopo un avvicinamento sulla 34R ed un'infinita attesa per i bagagli come è solito a Fiume

Guardate un pò! Sono riuscito a beccare questo A320 in livrea speciale Lufthansa per commemorare i 50 anni della compagnia

Una vista posteriore dello stesso aereo

Un A300-600 Lufthansa parcheggiato vicino al nostro aereo

Un MD-11 Lufthansa Cargo Red WOW alla cargo ramp

Filotto molto carino di 3 BAE-146 Lufthansa Express

Ed un 747-400 della Qantas

Troviamo durante il rullaggio il muso di un A300-600 Cargo della DHL

Arrivati a Fiume, un ERJ-170 AZ ed un MD80 Meridianan in attesa del decollo dalla 25

Ed un B737-400 della Blue Express

Nel Complesso davvero una gita bellissima e memorabile. Mosca e San Pietroburgo sono due città bellissime. Abbiamo avuto l'occasione di visitare molti palazzi, piazze, musei e chiese dove abbiamo visto la vera russia, sia popolare che culturale. Lufthansa in se è un'ottima compagnia, serivizio impeccabile ed aerei perfetti. Vorrei proporre ad AZ di servire anche lei panini sui voli a corto-medio raggio invece che quelle lunch box spesso immangiabili

Grazie per aver visto questo topic, spero vi siano piaciuti il racconto e le foto
