Spiegazione Tecnica Del Volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
icenera
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 aprile 2006, 11:22
Località: Perugia

Spiegazione Tecnica Del Volo

Messaggio da icenera »

Leggendo e rileggendo i vostri messaggi trovo molte sigle strane e termini che credo di capire ma che alla fine mi sono sconosciuti!

Sarei quindi curioso, visto anche la mia emminente ripartenza, e cosa di meglio per testare subito, cosa succede in cabina e come "ragiona" un pilota durante tutto il volo.

Mi spiego meglio, e correggetemi se sbaglio...

i piloti entrano per primi nell'aereo, fanno controlli (cosa e come? e sigle) e fanno entrare tutti i passeggeri...
Poi armano gli scivoli e si fanno spostare in retromarcia, comunicano con la torre di controllo di terra e si posizionano sulla pista assegnata
Arriva l'ok (che tipo di informazioni si scambiano) si alzano i motori e si parte.
Collegamento in volo con le varie torri di passaggio fino all'arrivo (cosa succede in volo?? virate? maltempo? flap?)
Atterraggio.. (come funziona?)
in fine il controllo dopo la fermata dell'aeromobile...

So che il procedimento è molto lungo e complesso ma mi piacerebbe capire in maniera un pocp più apprfondita le varie fasi.

Ringrazio anticipatamente le eventuali risposte.
:wink:
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: Spiegazione Tecnica Del Volo

Messaggio da Stephen Dedalus »

Sul portale (l'home page del sito) sono presenti, nella colonna a sinistra, alcuni interessanti approfondimenti tecnici sulle varie fasi del volo e su alcuni dei suoi aspetti tecnici più interessanti.

:wink: :wink:

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Ospite

Re: Spiegazione Tecnica Del Volo

Messaggio da Ospite »

Guarda leggiti la checklist dell'md80 e non avrai più dubbi-clicca qui
cià
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Re: Spiegazione Tecnica Del Volo

Messaggio da Liuke »

miii ci vuole un mese per spiegare tutto tutto.
va be se mi fai fare un giro sulla Nera ti dico tutto :eeeeek:

skerzi a parte segui quello che dice maurice ohana, le cose sono tante ed articolate.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
icenera
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 aprile 2006, 11:22
Località: Perugia

Re: Spiegazione Tecnica Del Volo

Messaggio da icenera »

Grazie a tutti dele risposte...

Adesso mi metto a leggere e studiare..

Molto interessante la checklist!!
Rispondi