Cosa sono esattamente il "diffuser case" ed il "frontal shaft bearing housing" e dove sono situati in un motore turbofan?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cosa Sono Diffuser case e il Frontal shaft bearing housing?
Moderatore: Staff md80.it
- Flyer
- 00500 ft
Re: Cosa Sono Diffuser Case E Il Frontal Shaft Bearing Housi
Ciao il diffuser case è situanto nella camera di combustione. E' un componente che serve a supportare i diffuser (in italiano credo iniettori, comunque quei componetnti che vaporizzano la benzina per creare la misciela aria-benzina).
A questo indirizzo trovi una foto: http://www.gentzindustries.com/p3655.htm
Per quanto riguarda il shaft bearing housing, suppongo, ma non ne ho la certezza assoluta, sia l'albero che collega compressori e turbine, chiamamto bearing hoausing perchè continene i bearing (praticamente sucinetti a sfera, più complessi, ma il principio rimane quello). Però come detto non ne sono sicuro.
Ciaooo
Per quanto riguarda il shaft bearing housing, suppongo, ma non ne ho la certezza assoluta, sia l'albero che collega compressori e turbine, chiamamto bearing hoausing perchè continene i bearing (praticamente sucinetti a sfera, più complessi, ma il principio rimane quello). Però come detto non ne sono sicuro.
Ciaooo
Andrea Covelli
- Nicolino
- General Aviation Technician
Re: Cosa Sono Diffuser Case E Il Frontal Shaft Bearing Housi
Non è proprio così, con diffuser case credo si voglia indicare il settore del diffusore (o presa dinamica del turbofan, quindi posizionato nella parte anteriore) che trasforma parte della energia cinetica dell'aria all'ingresso del motore in energia di pressione portando da p0 a p1 la pressione dell'aria prima che entri nel fan e successivamente venga parte indirizzata al core engine e parte bypassata (la quota parte viene indicata mediante un fattore denominato BPR, bypass ratio). Invece gli iniettori del combustibile (non puoi parlare di benzina perchè si tratta di cherosene che non ha le stesse proprietà della benzina in quanto a volatilità ed infiammabilità) si chiamano fuel nozzle (solitamente divisi in hybrid e main) e non diffuser... Per il secondo componente ti sei avvicinato un pò di più ma non si riferisce all'albero ma proprio all'alloggiamento del cuscinetto che naturalmente supporta l'albero. Attenzione, non necessariamente si tratta di un ball bearing, può anche essere un roller bearing a seconda della funzione cui deve assolvere il cuscinetto. Credo si tratti ancora della parte LP del turbofan, parlando di frontal, salvo che non sia riferita all'incastro del cuscinetto stesso. Se riesci a farci vedere da dove hai preso queste due descrizioni potrò essere più preciso.Flyer ha scritto:Ciao il diffuser case è situanto nella camera di combustione. E' un componente che serve a supportare i diffuser (in italiano credo iniettori, comunque quei componetnti che vaporizzano la benzina per creare la misciela aria-benzina).
Ciaooo
Nicolino