Regolamento Ulm E Non Solo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
BULLFROG
Rullaggio
Rullaggio

Regolamento Ulm E Non Solo

Messaggio da BULLFROG »

SALVE A TUTTI!!!!
volevo avvisare per chi non lo sapesse che in trentino ci sono 2 scuole ULM: Mattarello (vicino TN) e l'altra a Termon vicino ad Andalo
Comunque torniamo a noi!
Premetto che sono un pirellino e mi sto avvicinando al volo dunque potrei fare delle domande stupide senza accorgermene :mrgreen:

Ho letto su http://www.ulm.it/info/leggi/leggi.htm nel punto dove trattavano delle norme di circolazione questa frase:

distanza da aeroporti non ubicati entro ATZ : 5 Km.

Che vuol dire questa frase? che con un ulm non si può volare per + di 5 km dall'aeroporto?

ALTRA COSA:

Sabato ho fatto il mio primo vero volo con un "aereo" (ulm DOVA) che non sia di linea, è normale sentire male allo stomaco? MI DEVO PREOCCUPARE? oppure ci si fa l'abitudine? Tenete conto che c'era vento che tirava dal lago di Garda.

ALtra domanda: Secondo voi quante ore di volo un "pilota di ulm" più o meno deve fare per acquisire tranquillità e "sicurezza"?
Ciao e grazie a tutti!!!!! :)
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: Regolamento Ulm E Non Solo

Messaggio da confofede »

Ciao bullfrog...premetto che conosco abbastanza bene la realtà sia ulm che aviazione generale in italia lavorando come istruttore in entrambe le realtà...non sapevo che ci fosse una scuola di ultraleggeri a mattarello, dove c'è l'aeroporto di trento...mi pare un po' strano...e, seppur fantastico come mondo, quello degli ultraleggeri è un mondo dove devi stare molto attento a cosa ti viene proposto e da chi...essendoci una mancanza quasi totale di controlli (sia alle scuole che ai piloti che ai velivoli)da parte delle autorità molti se ne approfittano a danno di appassionati come mi pare tu sia...il velivolo su cui hai fatto il tuo primo volo era appunto un ultraleggero e no un "aeroplano" nel vero senso della parola...per diventare pilota di ulm devi frequentare un corso su una scuola certificata con istruttori certificati e dipenderà dal tuo istruttore giudicarti idoneo...normalmente un corso base (ma proprio base) dura sulle 15 ore ma di sicuro non ti può garantire la massima sicurezza che si acquisisce con il costante addestramento ed esperienza...e comunque complimenti ( non ti preoccupare per lo stomaco, sarebbe anormale il contrario!!!)...ciao
BULLFROG
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BULLFROG »

La scuola è in piedi da pochissimo tempo infatti il primissimo corso è partito in febbraio 2006!
Il corso che mi hanno proposto è costituito di 50 ore teoriche più 22 pratiche più fonia in italiano
costo 3400 euro circa...
il direttore ha volato per alitalia e meridiana comandate Paolo Cattani
E' con lui che ho fatto il volo di prova con l'ulm della scuola!
Il secondo corso partirà luglio/settembre

MA NON MI HAI RISPOSTO ALLE ALTRE DOMANDE CHE HO FATTO!!!
NESSUNO MI SA DIRE NIENTE A QUELLO CHE HO CHIESTO SOPRA???? :lol:

ciao a tutti
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Significa che non puoi avvicinarti ad un aeroporto, e devi mantenerti ad una distanza di almeno 5 km. Inoltre, mi sembra non si possano neanche sorvolare centri abitati. Differente il discorso per le aviosuperfici, dove può esserci traffico misto, ULM e Aviazione Generale.

Quanto al mal di stomaco, a me capita ancora, dipende da molti fattori. Ovviamente dall'allenamento, dalla turbolenza, ma anche da fattori psicologici. Se sei tranquillo è difficile che ti succeda. Portati sempre un sacchettino. Anche questo è un fattore psicologico. Se sai che lo hai con te sei più tranquillo :lol:

Se vuoi prendere qualche farmaco, attento alle dosi. Prendine poco perchè creano sonnolenza. Se proprio ti serve, fai qualche esperimento mentre fai scuola e siete in due ai comandi :wink:
BULLFROG
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BULLFROG »

grazie tante per la spiegazione!!!! :)
Rispondi