Procedure atterraggio volo transoceanico

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cimbro
Rullaggio
Rullaggio

Procedure atterraggio volo transoceanico

Messaggio da cimbro »

Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Innanzitutto complimenti per l'ottimo sito.
Vorrei porre una domanda che da tempo mi crea perplessità:
Mi affascina moltissimo il volo transoceanico, forse perchè mi crea un certo timore. Vorrei sapere quali sono le procedure adottate in caso di necessità di atterraggio in tempi brevi quando si è in mezzo all'Atlantico e si dista esempio 4 ore dalla costa europea e 4 da quella degli Stati Uniti.
Con tutti gli aerei che passano continuamente, mi pare strano non aver mai sentito parlare di una necessità simile, essendo penso probabile... penso ad es. ai bimotore, in caso di avaria di un motore o altri tipi di problemi
cimbro
Rullaggio
Rullaggio

Re: Volo Transoceanico.

Messaggio da cimbro »

Assistente-Di-Volo ha scritto::welcome1: BENVENUTO A BORDO CIMBRO :welcome:

BUON DIVERTIMENTO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!! !!!

Per quanto riguarda la tua domanda,
I voli transoceanici sono sicurissimi!!!
I Bimotori sono fatti per resistere anche oltre l'ora e mezzo di volo con un solo motore funzionante!!!
Per quanto riguarda la necessità di atterrare ci sono sempre aereoporti intermedi!!!
Se fai un giretto sul forum trovi numerose altre info riguardo questo argomento :mrgreen: !!!! !!!

CIAO CIAO ... ...
.. ... Daniele :bigsmurf: :bigsmurf: :bigsmurf:
Ho cercato a lungo info nel forum riguardo questo argomento, ma non ho trovato nulla. Esiste una mappa con gli aereoporti intermedi? Saranno sicuramente isole sperdute.....E un ora e mezza di volo è poco se mi trovo a 4 ore dal primo posto di atterraggio.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ogni aereo che compie un volo transoceanico vola seguendo una rotta particolare, che gli consente di avere un aeroporto ove atterrare in caso di emergenza entro il suo raggio massimo di autonomia.

Gli aeromobili abilitati alle transvolate oceaniche hanno un la certificazione ETOPS (Extended (range) Twin OperationS), che varia da modello a modello
Ad esempio l'A330 è certificato per ETOPS 138, vale a dire che in ogni momento del volo deve essere in grado di raggiungere un aeroporto adatto a lui entro 138 minuti di volo, pari a circa 975 miglia nautiche...

Spero di esserti stato utile

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Semplificando le cose in ogni punto della rotta deve esserci un aeroporto adatto all'aeromobile entro un cerchio che ha centro sull'aereo e ha un raggio pari all'autonomia massima certificata per il modello :wink:

Ciao
Federico :cool:
Federico
Immagine
Immagine
cimbro
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cimbro »

Ciao
Federico :cool:[/quote]
Grazie delle delucidazioni, ma non ho mai visto nelle carte degli areoporti in mezzo all'oceano.
ciao :roll:
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Ci sono, ci sono...
stanne certo che se non ci fossero nessun volo transoceanico volerebbe... :roll: :wink:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Procedure Atterraggio Volo Transoceanico

Messaggio da Galaxy »

Neanch'io ho visto carte di aeroporti agibili per voli intercontinentali... Provo a fare una ricerca :wink:
Federico
Immagine
Immagine
767300
00500 ft
00500 ft

Messaggio da 767300 »

guarda qui

http://gc.kls2.com/faq.html
http://www.nat-pco.org/

NAT è la parola chiave

ciao
767300
00500 ft
00500 ft

Messaggio da 767300 »

questo è molto interessante, ci sono gli aeroporti in mezzo al mare? SI ! :lol: :shock:
http://www.boeing.com/assocproducts/air ... utealt.pdf
cimbro
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cimbro »

767300 ha scritto:questo è molto interessante, ci sono gli aeroporti in mezzo al mare? SI ! :lol: :shock:
http://www.boeing.com/assocproducts/air ... utealt.pdf
Grazie mille per il link, molto interessante. Però dall'Europa algli Stati Uniti mi sembra non vedere alcun riferimento a isole...??
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Interessantissima discussione :)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Scusate ma non ho ancora avuto tempo per cercare qualcosa :roll: :oops:

Grazie mille a chi si è sostituito :wink: Materiale fantastico :cool:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
767300
00500 ft
00500 ft

Messaggio da 767300 »

Some pilots claim ETOPS really means "Engines Turn Or Passengers Swim..." :(

http://www.flywestwind.com/WTC/Pprogram ... al_PII.pdf

http://www.oceandots.com/atlantic/azore ... maria2.htm
Santa Maria e Keflavik (Iceland) sono isole, non proprio in mezzo all'atlantico .... :oops:

... comunque era riferito alle foto del pdf, belle no?
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

isole in mezzo all'atlantico non ce ne sono :-) tranne santa maria (se poi la si puo considerare in mezzo).
l'importante e' avere sempre aeroporti utilizzabili (sia come condizioni meteo che come "infrastrutture") al tempo previsto dalla propria certificazione ETOPS.
se non si e' certificati ETOPS bisogna avere sempre un aeroporto suitable (si dice cosi quando e' utilizzabile.. vedi sopra) entro 60 minuti. per operare ad una distanza maggiore da questi aeroporti bisogna essere certificati per farlo. io opero a 120 minuti.. altre compagnie 180 altre a solo 90.
da qui si traccia la rotta che permette di avere gli alternati disponibili nel tempo necessario.
per informazione vi dico che la distanza dall'aeroporto piu critico e' ottenuta scegliendo la velocita' migliore con un motore piantato e pianificata a 10000ft come se ci fosse stata anche una depressurizzazione.
Davide
almozzi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da almozzi »

Penso che sia per questo motivo che quando sono andato ad guadalup partendo da Malpensa prima abbiamo puntato verso nord (Parigi) e poi appena giunti sulla manica abbiamo virato e, sebbene sopra l'oceano, sostanzialmente rimanevamo paralleli alle coste americane
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

almozzi ha scritto:Penso che sia per questo motivo che quando sono andato ad guadalup partendo da Malpensa prima abbiamo puntato verso nord (Parigi) e poi appena giunti sulla manica abbiamo virato e, sebbene sopra l'oceano, sostanzialmente rimanevamo paralleli alle coste americane
non ti seguo molto... se da malpensa punto a nord vado in svizzera non a parigi :-)
e se mi metto parallelo alle coste americane come ci arrivo in america?
Davide
Gozer

Messaggio da Gozer »

davidemox ha scritto:
almozzi ha scritto:Penso che sia per questo motivo che quando sono andato ad guadalup partendo da Malpensa prima abbiamo puntato verso nord (Parigi) e poi appena giunti sulla manica abbiamo virato e, sebbene sopra l'oceano, sostanzialmente rimanevamo paralleli alle coste americane
non ti seguo molto... se da malpensa punto a nord vado in svizzera non a parigi :-)
e se mi metto parallelo alle coste americane come ci arrivo in america?
Immagino che volesse dire "coste francesi" :lol:
almozzi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da almozzi »

Ora, non ho voluto dettagliare con precisione la rotta, ma se dovessi fare un volo diretto malpensa - Guadalupa la rotta dovrebbe essere di circa 240°, invece noi abbiamo inizialmente sorvolato la svizzera (parzialmente), quindi abbiamo puntato verso Parigi (posizione indicativa, non so dire di quanti km l'abbiamo mancata) e poi arrivati sulla manica (questa è una indicazione certa) abbiamo virato a sx iniziando a scendere, mantenendoci paralleli alle coste statunitensi, quando poi siamo arrivati in prossimità delle isole Bermuda abbiamo puntato verso i caraibi, che sono nell'oceano adiacenti il continente americano.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

capperi che giro... puo essere un esempio di volo non etops
Davide
Rispondi