ESPERIENZE A CONFRONTO

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

ESPERIENZE A CONFRONTO

Messaggio da antonioq2005 »

:cheers: salve a tutti,

mi sono letto tutti i precedenti topic riguardo quest'area e c'è una domanda che si ripete molto spesso: prendere il brevetto in Italia o all'estero :?:

personalmente credo sia controproducente porre la domanda in questi termini in quanto ognuno ( giustamente direi..) tira l'acqua verso il proprio mulino.

assistiamo quindi all'alternarsi di proposte estere con scuole italiane e sinceramente, dal mio punto di vista ( un ragazzo con tanta passione ma poca esperienza nel settore ) tutto ciò crea tanta confusione. :drunken:

mi rivolgo in definitiva a tutti i piloti e gli istruttori del forum: propongo di inserire la propria storia. come siete arrivati al brevetto? in quanto tempo?dove? costi? credo che leggere tutte le varie esperienze di chi "è già arrivato" sia da stimolo per me e per tutti i giovani che si avvicinano a questo mondo.

ringrazio tutti coloro che vorranno collaborare

a presto
Antonio
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: ESPERIENZE A CONFRONTO

Messaggio da confofede »

ok dai...inizio io...ho iniziato a volare a 17 anni grazie alle ore dell'Istituto Aeronautico di Padova a ho fatto il PPL...poi, lavorando in fabbrica prima e come insegnante di teoria nella stessa scuola mi sono pagato le ore negli States (in Texas) e me ne sono tornato in Italia per la licenza commerciale e ifr/me all'air columbia sempre di padova, nel contempo ho fatto il corso mcc in alitalia...a 23 anni ho fatto l'abilitazione da istruttore VFR e ho iniziato a lavorare come tale anche nel settore ultraleggeri...ore sono istruttore ground e fi/iri presso l'fto di padova...ah, nel frattempo sono stato due mesi in belize a volare con il cessna caravan...se dovessi tornare indietro rifarei le licenze in italia, primo perchè per chi non nasce ricco come me si può anche lavorare mentre si fa il corso (all'estero è quasi impossibile), secondo perchè l'addestramento non ha nulla da invidiare a quello fatto all'estero...ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Vabbeh, continuiamo con le esperienze dei padovani, anche se io, al contrario di Confofede, non ho fatto del volo una professione, ma solo una passione. A 18 anni volevo la moto, ma mio padre aveva paura. Così gli ho chiesto di fare il brevetto di volo a vela, e lui ha accettato di pagarmelo :D !. Grazie papà. E' un buon modo per iniziare a volare spendendo meno di metà rispetto ad un PPL, imparando molto meglio la sensibilità sui comandi, facendo del vero volo sportivo, e passando belle giornate in compagnia sui campi di volo. Circa 6 anni fa, raggiunta una discreta stabilità economica, mi sono lanciato anche sul PPL, sempre in aeroclub (che dopo le nuove regolamentazioni, comunque, non è FTO).

Poca cosa rispetto a chi ha avuto esperienze all'estero, e forse non è quello che volevi, ma il consiglio del volo a vela se non hai ben chiaro cosa vuoi fare della tua passione del volo non è da scartare. E poi se hai il brevetto di volo a vela risparmi una decina di ore sul PPL.

Quanto ai tempi, dipende anche dalla tua assiduità. Per il PPL puoi andare dai 6 mesi ai 2 anni, ma ti consiglio di non superare l'anno (commissioni d'esame permettendo...). Per il volo a vela un po' meno, visto che si fanno meno ore (non ricordo bene, credo meno di 30 contro le 45 del PPL).
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

confofede ha scritto:ok dai...inizio io...ho iniziato a volare a 17 anni grazie alle ore dell'Istituto Aeronautico di Padova a ho fatto il PPL...poi, lavorando in fabbrica prima e come insegnante di teoria nella stessa scuola mi sono pagato le ore negli States (in Texas) e me ne sono tornato in Italia per la licenza commerciale e ifr/me all'air columbia sempre di padova, nel contempo ho fatto il corso mcc in alitalia...a 23 anni ho fatto l'abilitazione da istruttore VFR e ho iniziato a lavorare come tale anche nel settore ultraleggeri...ore sono istruttore ground e fi/iri presso l'fto di padova...ah, nel frattempo sono stato due mesi in belize a volare con il cessna caravan...se dovessi tornare indietro rifarei le licenze in italia, primo perchè per chi non nasce ricco come me si può anche lavorare mentre si fa il corso (all'estero è quasi impossibile), secondo perchè l'addestramento non ha nulla da invidiare a quello fatto all'estero...ciao
Quando sei stato alla Tropic?? ho un amico che è appena tornato da la.....non una bellissima esperienza mi raccontava

ciaoo
Manuel Vignoni
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

ringrazio CONFOFEDE e PIPPO per le loro risposte ma non capisco come mai non ci sono altri interventi... :-(

perchè tutta questa indifferenza??
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

antonioq2005 ha scritto:ringrazio CONFOFEDE e PIPPO per le loro risposte ma non capisco come mai non ci sono altri interventi... :-(

perchè tutta questa indifferenza??
Sono solo modesti. Invece a me e Confofede piace metterci in mostra :lol: Tutti così a Padova!
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

sarà......

comunque ho notato che questo topic è un pò trascurato...come mai? perchè è un pò troppo ripetitivo? boh..

spero si riprenda a postare al più presto
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

In realtà, con un po' di pazienza, se usi la funzione di ricerca o semplicemente ti scorri il contenuto della sezione PPL e ULM, vedrai che di risposte al tuo quesito ce ne sono già, postate nei mesi addietro.
Ciao
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Ho iniziato ad appassionarmi a tutto ciò che si muove da appena nato: Auto, Treni, Navi, Biciclette, Moto. Insomma tutto ciò che si muove e fa molto ma molto rumore mi sveglia, mi piace, mi tranquillizza. Ha quasi gli effetti di un calmante, ecco perchè difficilmente sarei un buon aliantista. :lol: Agli inizi del liceo ho iniziato ad appassionarmi anche agli aerei. In realtà mi avevano affascinato gli MB339 della PAN già intorno agli 8 anni per il rumore del loro motore...
Dicevo, dai primi anni del liceo ho iniziato ad interessarmene con più metodo, leggendo e studiando anche se tra una versione di greco e l'altra. Ho sempre desiderato, inoltre, studiare ingegneria. Intorno al secondo anno di ingegneria quindi è stato naturale per me iscrivermi presso una scuola di volo e prendere il brevetto. Avevo necessità di distrarre la mia mente, lo sognavo da alcuni anni ma non avevo materialmente i soldi per pagarmelo e così quando sono riuscito a raggranellare i quattrini (anche se in realtà quando mi sono iscritto ne avevo solo 1/3 di quelli necessari..) l'ho fatto. Non mi è costato molta fatica anche se conciliare le lezioni all'università con quelle della scuola di volo non è semplicissimo ma per me era naturale. Il mio primo volo l'ho fatto il 18/08/2000. Il brevetto l'ho conseguito dopo 1 anno e qualche mese. Poi ho iniziato a collaborare, dal 2002, con la ditta di manutenzione che operava sui velivoli della scuola per finire di pagarlo. Inizialmente mi occupavo delle traduzioni della documentazione tecnica. Così mi sono fatto un'idea più approfondita dei velivoli della scuola di volo. In seguito ho iniziato a collaborare anche con ditte di manutenzione esterne che mi chiedevano una mano su alcuni documenti. Quindi ho un pochino esteso le mie conoscenze ad altri velivoli. Dal mese di Ottobre del 2003 sono Responsabile della Manutenzione e della Gestione Tecnica. Spero sia un punto di partenza e non di arrivo. La mia opinione è che comunque il volo offre delle possibilità concrete di migliorare il proprio carattere, le proprie conoscenze, di poter valorizzare se stessi. Si viene inseriti in un contesto professionale anche se in misura nettamente inferiore a quello del mondo commerciale. Tutto questo prescindendo da dove si è studiato, da dove si è ottenuta la licenza. Studiare all'estero richiede ulteriori sacrifici, di adattamento, di denaro, etc etc. E' certamente un ulteriore modo per arricchire se stessi, non tanto in nozioni, quanto nel concetto stesso di human being. Qui backpacker può esserti di aiuto. Viaggiare ti aiuta a crescere in tutti i sensi. Comunque si tratta sempre di valutare pro e contro nell'affrontare gli studi all'estero, di qualsiasi tipo di studi si tratti.
Le motivazioni che ti spingono a volare possono essere diverse e per ciascuna di esse devi trovare la risposta più adatta. Conciliando le tue diverse esigenze. Il consiglio che voglio darti è di iniziare a frequentare una scuola di volo e cercare di capire quello che vuoi ottenere dal volo: un lavoro, una distrazione, un piacere personale, la realizzazione di un sogno, la necessità di crescere culturalmente. O ancor meglio una combinazione di tutto questo. La strada la troverai da solo....
Dove studiare è un problema che viene dopo e ti ripeto, secondo me, non dipende dal tipo di qualificazione professionale tu voglia ottenere, dipende da tue esigenze. Tutti i piloti che conosco, compreso un pilota di ANA (la 2a compagnia aerea giapponese) hanno conseguito almeno la licenza di PPL in Italia, il 95% di loro ha completato la propria formazione professionale in Italia e non mi sembrano dei cattivi piloti, anzi.
Nicolino
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

ringrazio nicolino per il contributo...

x pippo682: mi sono letto quasi tutti i post di questo forum; la mia iniziativa nasce da una pura e semplice curiosità
mi interessa leggere le varie storie che vi hanno portato ad essere ciò che siete diventati oggi

non voglio nomi di scuole o robe simili.... mi interessa aumentare il mio bagaglio anche attraverso le esperienze altrui...tutto qui
Rispondi