Sfrattato L'aec L'Aquila...

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Sfrattato L'aec L'Aquila...

Messaggio da AQ »

Di questo pomeriggio è la notizia che l'aeroporto dei parchi a L'Aquila, è stato privato della sua gestione svolta da parte dell'aeroclub. Dopo una lunga ed intricata svolta a livello giudiziario, il comune di L'Aquila ha praticamente sfrattato la società di gestione. Chi prenderà ora in gestione l'aeroporto? Che cosa ne vogliono fare? Per chiunque desideri informazioni più dettagliate, consiglio di visitare il sito internet http://www.ilcapoluogo.it... Se sapete qualcosa vi prego di informarmene! Grazie a tutti!
Skorpion
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Sfrattato L'aec L'Aquila...

Messaggio da Skorpion »

non penso lo ingrandiscano, e' troppo in mezzo alle montagne...
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Scusate ma era un aeroporto...?
Cioè, c'era solo traffico di AG e aeroclub o qualcos'altro?

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Vedo che non siete molto informati... Onde non dilungarmi troppo, vi consiglio di visitare il sito dell'aeroclub L'Aquila http://www.aeroclublaquila.it e il sito prima indicato per le informazioni di cronaca... A L'Aquila comunque c'è un bellissimo aeroporto che fino a qualche ora fà era gestito dall'aeroclub locale... Volava solo la AG e si faceva scuola di volo fino al PPL e si era in attesa dell'FTO... Proprio per il fatto di essere tra le montagne è adatto a scuola di volo... vi invito a visitare i siti indicati e vedrete con i vostri occhi...
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ho volato moltissimo in aliante sull'aeroporto dell'Aquila, e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene, sia per le persone dell'Aeroclub, simpatiche e disponibili, sia per l'aeroporto, addirittura esagerato per il volo a vela, che per la zon, bellissima dal punto di vista del paesaggio e delle condizioni meteo per il volo a vela (sono andato anche in onda fino a 4000 metri di quota!). Per non parlare della cucina abruzzese...

L'aeroporto non si trova affatto in mezzo alle montagne, i fondamentali sono liberi da ostacoli, così come i circuiti di traffico standard. L'aeroporto di Bolzano è molto più "infognato", eppure ci sono voli di linea.

Adesso leggo i link, e se ho altro da dire aggiungo in coda. Spero che sotto non ci siano strane manovre...
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Infatti... Aosta e Bolzano ad esempio, sono circondati da pareti... L'Aquila infatti sorge in una grande conca e l'aeroporto non è per niente circondato... Ma in qualsiasi modo, trovandosi L'Aquila a 1 ora da Roma e quindi da scali come Ciampino e Fiumicino, non ha bisogno di uno scalo commerciale, ma è perfetto e per l'addestramento e per una grande base di protezione civile del centro Italia. Non si sà ora come andrà a finire questa brutta vicenda tra l'aec e il comune del capoluogo, ma a mio parere la cosa non è così rosea e non vorrei che a L'Aquila ci ritrovassimo con un bellissimo aeroporto inutilizzabile... Spero che tutto vada per il meglio.
Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

pippo682 ha scritto: L'aeroporto non si trova affatto in mezzo alle montagne, i fondamentali sono liberi da ostacoli, così come i circuiti di traffico standard.
Se ti inserisci in sottovento sinistro per 18 devi tenerti lontano dalla scuola della finanza e non è semplicissimo se lo si vuol fare con perizia, il sottovento destro per 18 è sconsigliabile per le coronarie, almeno le mie :lol: .... In base sinistra per 18 c'hai davanti quel colle che è invitante :lol: la pista è lunghetta ma anche strettina e non proprio al massimo come fondo (almeno sino a qualche mese fa...).
Se decolli per 18 devi far quota rapidamente onde evitare Colle Roio e la sua bella antennuccia se inbound a Capestrano con un pò di fretta....insomma non conosco Aosta e Bolzano però semplicissimo come altri aeroporti non lo è....diciamo che è un tranquillo aeroporto di montagna, anche se col vantaggio/svantaggio di essere in una conca.
Effettivamente mi hanno raccontato di Bolzano.....dura eeehhh? :lol:
Nicolino
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Mah, io ho sempre volato in aliante a L'Aquila, e devo dire che queste difficoltà non le ho mai viste. Forse perchè in genere il circuito aliante é un po' più stretto... :oops:
Bolzano sono andato una volta, a motore... Il circuito ad est non puoi farlo perchè ci sono le montagne. Ti resta ovest, dove un bel montarozzo c'è lo stesso, ma comunque ci si passa. E poi c'erano 15 nodi di vento, ma allineati alla pista per fortuna. Certo però la turbolenza...

Perchè non vieni a fare un po' di dinamica sui costoni in aliante, così ti passa il timore :D
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Nicolino, con un aereo di AG ci si atterra facilmente... Se a Bolzano o Aosta ci atterra un ATR 42-72 ci atterra anche a L'Aquila (anche se si dovrebbe allargare la pista almeno a 45 mt dagli attuali 26 che però come lunghezza rientra nelle capacità di atterraggio di un piccolo-medio aereo commerciale), ma come già detto a mio parere non è la vocazione dell'aeroporto stesso puntare al commerciale. A differenza di Bz e Ao, Aq si trova ad 1 di macchina da due grandi aeroporti intercontinentali... Ripeto, spero solo che vada tutto per il meglio...
Skorpion
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Skorpion »

se non sbaglio fino a qualche anno fa a l'aquila ci atterrava un atr, ma non ricordo quale...
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Che io sappia skorpion, si erano fatte qualche anno fà dei voli di prova da/a Olbia-L'Aquila... Però non ne sono neanche sicuro, l'ho solo sentito dire... Per nicolino... ma con che aereo hai volato a LIAP?
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ci vengo spesso per andare da Sandro......sono sicuro che lo conosci anche Tu se sei de L'Aquila. Ci porto i "miei" per le heavy maintenance...
Ciao
Nicolino
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

AQ ha scritto:Nicolino, con un aereo di AG ci si atterra facilmente... Se a Bolzano o Aosta ci atterra un ATR 42-72 ci atterra anche a L'Aquila (anche se si dovrebbe allargare la pista almeno a 45 mt dagli attuali 26 che però come lunghezza rientra nelle capacità di atterraggio di un piccolo-medio aereo commerciale), ma come già detto a mio parere non è la vocazione dell'aeroporto stesso puntare al commerciale. A differenza di Bz e Ao, Aq si trova ad 1 di macchina da due grandi aeroporti intercontinentali... Ripeto, spero solo che vada tutto per il meglio...
Siiii, figurati....sono perfettamente daccordo, è chiaro che ci si atterra più che comodamente...la mia era giusto una battuta per dire che non è semplicissimo. Delle mie 215 ore di volo non scherzo se dico che 50 le ho fatte volando su e giù da Bari a L'Aquila. Non è semplice....questo lo si deve riconoscere, non è neppure difficilissimo.
Ma comunque è e resta una battuta la mia. Si spero anche io che vada tutto per il meglio in AeC...anche per il ristorante :lol: :chef: (si mangia troppo bene).
Come sta il SF 260? Aggiustato il tettuccio?
Nicolino
LisuX
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LisuX »

Per quanto riguarda l'atr Alitalia non se ne e' mai fatto nulla,per un breve periodo comunque c'e` stato un piccolo jet,ma nessuno a mai saputo cosa portasse.Per quanto riguarda la gestione un tempo si parlava di Airone,credo che pero' abbiano abbandonato l'idea in quanto e' da piu' di un anno che non se ne parla piu'.Mi dispiace di questa decisione,l'aeroclub e` una delle poche cose che ammiro in questa citta`,e avevo anche l'intenzione di prendere il ppl qui.La colpa e' tutta di uno straricaccio che vuole le terre nei pressi dell'aeroclub,che pero` gli sono state negate dalla attuale gestione,non oso quindi immaginare. :evil: :x

X Skorpion:l'atr era un 42
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

L'SF 260 è sempre lì con le gomme a terra e il tettuccio rotto... Il ristorante anche sempre lì e sempre ottima cucina! :D Non và poi tanto male finchè si mangia, o no? :mrgreen: Comunque le cose sono complesse e per il momento l'aec resta anche se è giuridicamente sfrattato... anzi, sul forum dell'aec L'Aquila, ho letto che questa mattina è arrivato un nuovo aereo, un P66... Penso e spero sia un buon segno!...Per Lisux... Infatti gli interessi privati mandano all'aria tante cose... Però ti pregherei gentilmente di non dire che "una delle poche cose buone di questa città è l'aeroclub" in quanto, sulla classe politica per quanto mi riguarda ti puoi sfogare, ma non credo che la città non abbia altre cose buone... Non lo dico solo per il fatto di essere aquilano (e quindi giustamente di parte :P ) ma anche perchè questa città merita molto, ma molto di più di quello che attualmente stà ricevendo! Ti rinnovo l'invito a visitare il sito internet http://www.ilcapoluogo.it nel quale troverai tutte le meraviglie (e anche le pecche) che ci sono a L'Aquila... Ciao!
LisuX
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LisuX »

AQ ha scritto:L'SF 260 è sempre lì con le gomme a terra e il tettuccio rotto... Il ristorante anche sempre lì e sempre ottima cucina! :D Non và poi tanto male finchè si mangia, o no? :mrgreen: Comunque le cose sono complesse e per il momento l'aec resta anche se è giuridicamente sfrattato... anzi, sul forum dell'aec L'Aquila, ho letto che questa mattina è arrivato un nuovo aereo, un P66... Penso e spero sia un buon segno!...Per Lisux... Infatti gli interessi privati mandano all'aria tante cose... Però ti pregherei gentilmente di non dire che "una delle poche cose buone di questa città è l'aeroclub" in quanto, sulla classe politica per quanto mi riguarda ti puoi sfogare, ma non credo che la città non abbia altre cose buone... Non lo dico solo per il fatto di essere aquilano (e quindi giustamente di parte :P ) ma anche perchè questa città merita molto, ma molto di più di quello che attualmente stà ricevendo! Ti rinnovo l'invito a visitare il sito internet http://www.ilcapoluogo.it nel quale troverai tutte le meraviglie (e anche le pecche) che ci sono a L'Aquila... Ciao!
Ciao AQ,anch'io sono aquilano purosangue.Per cose cattive non intendo sul piano storico&culturale,che ci invidiano molte città,ma più che altro intendo dire i seri problemi di lavoro e un sindaco che si dimette e poi ritira le dimissioni.
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Ok, ora ho capito cosa intendevi dire... Ma in qualsiasi modo, non per colpa nostra o di qualcuno in particolare, vista la poca diffusione delle notizie aquilane a livello nazionale (e quì la colpa è dei media), qualcuno che non ne sà niente, potrebbe pensare chisà che cosa a proposito della nostra cara città... Per questo ho invitato più volte a visitare il sito del capoluogo, proprio per cercare di non far pensar male a qualcuno... Anzi, invito tutti coloro che volessero a vistare L'Aquila e a farsi un giretto in aeroclub! Scusate per la pubblicità che faccio, ma visto che molti continuano ad ignorare dell'esistenza di una città che come molte altre và visitata, io mi sento in dovere di cercare in qualche modo di far parlare anche di noi, che esistiamo ma in molti fanno finta di non saperne niente! Che meraviglioso mondo è internet! :mrgreen:
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

AQ ha scritto:Ok, ora ho capito cosa intendevi dire... Ma in qualsiasi modo, non per colpa nostra o di qualcuno in particolare, vista la poca diffusione delle notizie aquilane a livello nazionale (e quì la colpa è dei media), qualcuno che non ne sà niente, potrebbe pensare chisà che cosa a proposito della nostra cara città... Per questo ho invitato più volte a visitare il sito del capoluogo, proprio per cercare di non far pensar male a qualcuno... Anzi, invito tutti coloro che volessero a vistare L'Aquila e a farsi un giretto in aeroclub! Scusate per la pubblicità che faccio, ma visto che molti continuano ad ignorare dell'esistenza di una città che come molte altre và visitata, io mi sento in dovere di cercare in qualche modo di far parlare anche di noi, che esistiamo ma in molti fanno finta di non saperne niente! Che meraviglioso mondo è internet! :mrgreen:
Concordo. L'Aquila è una bellissima cittadina. Mi piace parecchio.
Nicolino
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Anni fa stavo con una aqilana.

Un giorno era talmente inca**ata che le faccio una battuta, tornando da napoli:

"Ma l'Aquila è più in alto di Napoli perchè vola, vero?"

Oh, non l'ho più rivista!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Slowly ha scritto:Anni fa stavo con una aqilana.

Un giorno era talmente inca**ata che le faccio una battuta, tornando da napoli:

"Ma l'Aquila è più in alto di Napoli perchè vola, vero?"

Oh, non l'ho più rivista!

:lol:
Una ragazza senza spirito umoristico non merita un ragazzo così simpatico ed in gamba...
Nicolino
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Slowly, ti assicuro che hai preso il pelo nell'uovo :mrgreen: ! No, e io che ne sò :roll: , non sono neanche fidanzato :mrgreen: ! Penso troppo agli aerei :wink: !... Solo una precisazione.... Non lo sà nessuno, ma lo trovate se lo cercate... Il comune di L'Aquila è il secondo più grande d'Italia (qusi 500 Km quadrati), quindi non è proprio una "cittadina"... è vero anche che per la maggior perte è montuoso, però che ci crediate o no, L'Aquila territorialmente parlando (e non ovviamente in numero di abitanti che sono circa 80000 (molti dicono intorno a 70000,ma non calcolano la periferia sempre però comunale) più i circa 20000 universitari non aquilani) è più grande di città come Torino o Palermo... Solo una precisazione (tanto ormai faccio l'agente turistico :mrgreen: )... Per chi pensasse che Pescara è la principale città d'Abruzzo :roll: , beh mi spiace ma il capoluogo è sempre stato a L'Aquila 8) .... Ultima cosa (e apro l'agenzia di viaggi) :cheers: ... Il nome della città non è Aquila, ma L'Aquila, quindi quando si apostrofa non và scritto dell'Aquila, ma di L'Aquila... Grazie dell'attenzione e arrivederci a L'Aquila! Ciao!
Rispondi