desiderando passare da una licenza PPL ad una commerciale, con abilitazione IR, mi stò chiedendo alcune cose che mi servono per pianificare costi e spese post-conseguimento-licenza

Ho letto sul sito dell'ENAC che per mantenere una licenza CPL o ATPL basta, a livello di attività di volo, fare la solita attività fatta con il PPL, con il proficiency check, ma mi chiedo:
1) ...e l'abilitazione IR? Basta che il proficiency sia fatto in IR? Oppure c'è un check a parte, magari sul simulatore, oltre quello fatto sul velivolo? O l'eventuale check sul simulatore funge anche da check sul velivolo?
2) c'è un'attività minima da fare annualmente (o ogni 2 anni) di voli in IR oltre all'eventuale check?
3) che scadenze hanno questi check? Adesso per il PPL è 24 mesi... ma nel caso CPL??
4) se uno non mantiene l'IR per anni, arriva ad un punto in cui non può più rinnovarlo??... o il renewal/revalidation vale solo per le licenze e non per le abilitazioni?
Come vedete al momento sono abbastanza ignorante su tale argomento, e mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi avesse la pazienza e la gentilezza di chiarirmi questi dubbi...
Grazie! Saluti,
Luca