Mantenimento IR... Cosa Serve??

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FL800
Rullaggio
Rullaggio

Mantenimento IR... Cosa Serve??

Messaggio da FL800 »

Ciao e grazie per la scelta,
desiderando passare da una licenza PPL ad una commerciale, con abilitazione IR, mi stò chiedendo alcune cose che mi servono per pianificare costi e spese post-conseguimento-licenza :?
Ho letto sul sito dell'ENAC che per mantenere una licenza CPL o ATPL basta, a livello di attività di volo, fare la solita attività fatta con il PPL, con il proficiency check, ma mi chiedo:
1) ...e l'abilitazione IR? Basta che il proficiency sia fatto in IR? Oppure c'è un check a parte, magari sul simulatore, oltre quello fatto sul velivolo? O l'eventuale check sul simulatore funge anche da check sul velivolo?
2) c'è un'attività minima da fare annualmente (o ogni 2 anni) di voli in IR oltre all'eventuale check?
3) che scadenze hanno questi check? Adesso per il PPL è 24 mesi... ma nel caso CPL??
4) se uno non mantiene l'IR per anni, arriva ad un punto in cui non può più rinnovarlo??... o il renewal/revalidation vale solo per le licenze e non per le abilitazioni?
Come vedete al momento sono abbastanza ignorante su tale argomento, e mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi avesse la pazienza e la gentilezza di chiarirmi questi dubbi...
Grazie! Saluti,
Luca
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: Mantenimento IR... Cosa Serve??

Messaggio da patata »

allora:

1) devi fare un check IR annuale. questo check può essere effettuato durante un check annuale MEP , oppure puoi farlo durante un proficiency check SEP ( in questo caso però l'abilitzione sarà ristretta IR SP SEP )

2) devi fare la'ttività per il mantenimento del SEP o MEP ( quest'ultimo caso 10 tratte in un anno )

3) il momomotore SEP land SEP sea MTG valgono due anni, il MEP,l' IR valgono un anno

4) il renewal / revalidation vale per le abilitazioni che sono soggette a scadenza
la licenza ha validità quinquennale e verra rinnovata , panso, se almeno c'e un abilitazione valida
l'IR puoi farlo scadere e poi fare il renewval. in base all'inattività l'fto ha un programma di addestramento da farti svolgere con un IRI che si conclude con un check con un IRE

:mrgreen:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

l'Abilitazione al volo strumentale IR (A) ha validità annuale. Non ci sono un numero di ore minime da fare ma bisogna fare un check annuale. Se non lo rinnovi per 7 anni devi ridare l'esame teorico. Sei hai l'IR MEP vale anche per SEP, altrimenti vale solo per il SEP. Poichè il MEP vale 1 anno solitamente si fanno insieme MEP IR durante il check.
Ciao
FL800
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FL800 »

Grazie tante patata e flyingbrandon...
...quindi mi confermate che, per mantenere un CPL con IR/SEP (lasciando decadere il MEP), l'attività di volo è identica a quella attuale per PPL, con l'unica differenza che il proficiency check biennale per il SEP lo posso fare in IR per mantenere anche quello mentre per le scadenze dell'IR annuali che ogni 2 anni ricadranno non in contemporanea con il SEP posso ad esempio farle in simulatore....? Il tutto senza magari aver fatto nemmeno un ora di volo in IR come attività di mantenimento??
In ogni caso, dato che non ho idea dei tempi e le modalità nel caso l'abilitazione IR sia fatta scadere, di solito, se l'attività fatta da un titolare di una licenza CPL/IR SEP non comprende IR, conviene mantenerla di anno in anno o farla scadere e rinnovarla al bisogno?? Di solito come si fa fino a quando uno non trova lavoro nel settore?? Alcuni amici che ormai lavorano in linea mi hanno detto che il MEP non lo hanno mai rinnovato, almeno sino a quando non hanno rinnovato il type rating sul jet, ma non mi sono mai chiesto riguardo all'IR dato che nel loro caso, essendo istruttori SEP/IR, la cosa era automatica... di solito come si fa??
Grazie ancora per la pazienza! Saluti
Rispondi