Carissimi amici
voevo farvi la domanda classica... in che cosa consiste il Type Rating..?
Vorrei sapere tutto su di esso...
è solo Un corso teorico e simulato? sono previste ore di volo "REALE? Quali sono i centri che lo fanno? quali sono gli aerei su cui è conveniente abilitarsi? è vero che se si fa il TR su un Airbus A330 poi si possono pilotare tutti gli Airbus? quali sono i prezzi medi per ciò in ambiente JAA?
Grazie in Anticipo!!
Carmine
Now from Naples
Type rating...
Moderatore: Staff md80.it
- Manuelvi
- 02000 ft
Re: TYPE RATING...
Ciao.Aussie_Pilot ha scritto:Carissimi amici
voevo farvi la domanda classica... in che cosa consiste il Type Rating..?
Vorrei sapere tutto su di esso...
è solo Un corso teorico e simulato? sono previste ore di volo "REALE? Quali sono i centri che lo fanno? quali sono gli aerei su cui è conveniente abilitarsi? è vero che se si fa il TR su un Airbus A330 poi si possono pilotare tutti gli Airbus? quali sono i prezzi medi per ciò in ambiente JAA?
Grazie in Anticipo!!
Carmine
Now from Naples
Un Type rating è un abilitazione su di una specifica macchina che risponda ad uno dei seguenti parametri
-Sia un jet
-necessiti più di un pilota
-abbia un peso max al decollo maggiore di 5700kg
Ora, di solito il corso si articola in 3 fasi che sono:
-teoria
-simulatore
-6 T/G sull'aereo reale
I centri che rilasciano i type ratings sono le cosiddette TRTO (typer rating training organiztion).alcine airlines sono certificate trto oppure ci sono centri specializzati come CTC o GECAS che si occupano quasi solamente di questo.
Gli aerei sui quali è conveniente abilitarsi al giorno d'oggi per me sono il 737NG ed il 320 per il solo motivo che sono i più comunememnte utilizzati. ed i prezzi sonmo di circa 23.000€ per il primo e di 28.000 per il secondo.
Per la questione 330 non credo sia così nel senso che io sapevo che se si è già in possesso di un type rating per la serie 319/20/21 per passare al 330 non serve un type rating "completo" ma una sorta di aggiornamento.Ora che se si possegga solo il type del 330 si possano pilotare anche i "piccoli" della airbis questo proprio non lo so.
ciaooooo
Manuel Vignoni
- Galaxy
- FL 400
Re: Type Rating...
Cosa vuol dire la sigla T/G?-6 T/G sull'aereo reale

Grazie mille!
Federico
- Manuelvi
- 02000 ft
Re: Type Rating...
Touch and go ovvero quella manovra caratterizzata da un atterraggio dove l'aereo invece che fermarsi ridà motore e ridecollaGalaxy ha scritto:Cosa vuol dire la sigla T/G?-6 T/G sull'aereo reale![]()
Grazie mille!
Federico
ciao
Manuel Vignoni
- Galaxy
- FL 400