Sicuramente i tacchi sotto alle ruote sono di grande aiuto bloccare un aeromobile.
Su un manuale di volo ho letto di ancorare al suolo mediante appositi agganci gli aeromobili AG parcheggiati sui piazzali
Per quanto rigurda l'AG posso risponderti io....si ovvia al vento con le seguenti precauzioni quando si parcheggia:
- Si utilizza un fermo metallico che blocca il volantino del pilota in moto che gli alettoni e gli elevators siano bloccati in posizione neutra
- Si tira il PARKING BRAKE posizionato per i piccoli CESSNA sotto il volantino
- E soprattutto si lega saldamente l'aereo con catene o con cordoni adeguati con degli anelli metallici immersi nell'asfalto
- In alcuni casi si utilizzano i "tacchi di legno" (soprattutto nei brevi periodi di sosta di rifornimento)
Naturalmente questa procedura di "bloccaggio" è molto importante ed indicata sulla CHECKLIST in quanto aerei leggeri come quelli di AG possono facilmente ribaltarsi con il forte vento...
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Qualche volta non devi guardarti solo dal vento.... un nostro cessnino è stato mandato a gambe all'aria da un liner che gli ha fatto manovra davanti al muso....
Slowly ha scritto:Mi chiedevo cosa succede o cosa può succedere e quindi come si ovvia alle problematiche legate a forte vento per gli aerei parcheggiati.
Una olta ho visto passare un 747 "trainato dal vento" con un elicottera che gli urlava, "torna qui, torna qui!"
Ottima domanda. Lasciando perdere uragani e simili, il vento è un fattore da considerare anche a terra quando è di un certo livello. E non solo per l'apertura del portellone, ma anche per certe problematiche all'avvio dei motori.