Vento forte.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Vento forte.

Messaggio da Slowly »

Mi chiedevo cosa succede o cosa può succedere e quindi come si ovvia alle problematiche legate a forte vento per gli aerei parcheggiati.

Una olta ho visto passare un 747 "trainato dal vento" con un elicottera che gli urlava, "torna qui, torna qui!"

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Vento Forte.

Messaggio da Galaxy »

Sicuramente i tacchi sotto alle ruote sono di grande aiuto bloccare un aeromobile.
Su un manuale di volo ho letto di ancorare al suolo mediante appositi agganci gli aeromobili AG parcheggiati sui piazzali :wink:

Parlando di liners non so altro :oops:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vento forte.

Messaggio da Slowly »

Franceschinoooooooooo!!!!

L'ho messa per te e te ne vai???

:mrgreen:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: Vento forte.

Messaggio da Stephen Dedalus »

Ne avevamo parlato in un topic sugli stabilizzatori dell'80 di questo argomento, o sbaglio? Può darsi che sia io che sto dicendo una roba del caspio.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Vento forte.

Messaggio da MarcoAER »

Per quanto rigurda l'AG posso risponderti io....si ovvia al vento con le seguenti precauzioni quando si parcheggia:

- Si utilizza un fermo metallico che blocca il volantino del pilota in moto che gli alettoni e gli elevators siano bloccati in posizione neutra

- Si tira il PARKING BRAKE posizionato per i piccoli CESSNA sotto il volantino

- E soprattutto si lega saldamente l'aereo con catene o con cordoni adeguati con degli anelli metallici immersi nell'asfalto

- In alcuni casi si utilizzano i "tacchi di legno" (soprattutto nei brevi periodi di sosta di rifornimento)


Naturalmente questa procedura di "bloccaggio" è molto importante ed indicata sulla CHECKLIST in quanto aerei leggeri come quelli di AG possono facilmente ribaltarsi con il forte vento...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Vento Forte.

Messaggio da pippo682 »

Qualche volta non devi guardarti solo dal vento.... un nostro cessnino è stato mandato a gambe all'aria da un liner che gli ha fatto manovra davanti al muso....
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Vento Forte.

Messaggio da heron »

Slowly ha scritto:Mi chiedevo cosa succede o cosa può succedere e quindi come si ovvia alle problematiche legate a forte vento per gli aerei parcheggiati.

Una olta ho visto passare un 747 "trainato dal vento" con un elicottera che gli urlava, "torna qui, torna qui!"

:oops:
Ottima domanda. Lasciando perdere uragani e simili, il vento è un fattore da considerare anche a terra quando è di un certo livello. E non solo per l'apertura del portellone, ma anche per certe problematiche all'avvio dei motori. :shock:
Rispondi