Incidente in appennino - localizzazione

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taglio
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Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da taglio »

https://www.gazzettadiparma.it/non-solo ... do-813071/

ormai è una cosa ricorrente, un aeromobile (elecottero etc) ha incidente di volo in appennino e per tanto tempo (qui oltre 48 ore) rimane disperso. Qui è stato localizzato grazie ai cellulari delle vittime...

Ora non è la prima volta che accade di avere a/m dispersi, ma vi chiedo, non sarebbe ora di dotare tutti e indistamente gli a/m di sistemi di tracciamento almeno gps certificati, per sapere almeno le ultime posizioni.
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flyingbrandon
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da flyingbrandon »

taglio ha scritto: 20 settembre 2024, 8:40
Ora non è la prima volta che accade di avere a/m dispersi, ma vi chiedo, non sarebbe ora di dotare tutti e indistamente gli a/m di sistemi di tracciamento almeno gps certificati, per sapere almeno le ultime posizioni.
Intendi tutto ciò che sta per aria? Sia VDS e Aviazione Generale?
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taglio
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da taglio »

teoricamente sarebbe meglio averlo a bordo di qualunque mezzo volante.... , capisco che per ultraleggeri non sia facilissimo, ma per aviazione generale imho è inaccettabile avere un aereo/elicottero disperso oltre le 48 ore.

Esempio , un Koala ritrovato dopo 2gg https://ansv.it/incidente-elicottero-su ... ezza-ansv/

Altro evento un ultraleggero https://www.vigilfuoco.tv/emilia-romagn ... e-ricerche
lo trovarono mi pare dopo una settimana

L'evento di questa settimana non è chiaro che mezzo abbia coinvolto (non ho trovato fonti) ma parliamo sempre di un velivolo almeno a 4 posti che era arrivato dalla Romania, non un deltaplano a motore per capirci
Basterebbe un sistema GPS che segnali ultima posizione nota anche con frequenze da smartphone per capirci.
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da JT8D »

L'aereo coinvolto è uno YAK-18T:

https://ansv.it/ritrovato-laereo-disper ... incidente/

https://asn.flightsafety.org/wikibase/426086

Il velivolo è partito martedì da Pavullo nel Frignano ed è stato ritrovato ieri. Tra l'altro a Lucca era in corso l'esercitazione Grifone dell'Aeronautica Militare, in collaborazione con il CNSAS e altre forze, che si svolge ogni anno in varie zone ed ha come scopo proprio la ricerca e il soccorso. In seguito alla segnalazione riguardante il velivolo disperso, l'esercitazione è stata convertita in missione reale, quindi le ricerche sono state da subito molto corpose in termini di mezzi.

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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da hv1260 »

Apprendo che esistono quadriposto fully acrobatics, lo ignoravo.
Per curiosità, ce ne sono altri?
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da JT8D »

Riprendo la discussione per segnalare che una delle vittime è Éric Gérard, che è stato Dassault Aviation test pilot dal 1991 al 2017. Ha volato sul Super Étendard, sul Mirage 2000 e sul Rafale, oltre che aver partecipato allo sviluppo del Falcon 8X. Ha anche svolto presentazioni del Mirage 2000, del Rafale e del Falcon in numerosi air show e meeting, tra cui a Le Bourget con il Rafale.

https://www.dassault-aviation.com/en/gr ... 1-to-2017/

https://asn.flightsafety.org/wikibase/426086

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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da flyingbrandon »

taglio ha scritto: 20 settembre 2024, 15:49 teoricamente sarebbe meglio averlo a bordo di qualunque mezzo volante.... , capisco che per ultraleggeri non sia facilissimo, ma per aviazione generale imho è inaccettabile avere un aereo/elicottero disperso oltre le 48 ore.
Ma cosa cambia?
Perché per uno e’ inaccettabile per l’altro no? Lo vuoi rendere obbligatorio? Certificato o no? Perché se vuoi qualcosa di certificato non è , di norma, qualcosa legato ad una APP che ti manda un segnale….ma costano un botto. E’ successo non trovanassero liner…a me non stupisce, e non trovo inaccettabile ,che a volte facciano fatica…soprattutto quando cade in zone impervie e , magari, con maltempo durante le ricerche.
Ciao!
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da Maxx »

flyingbrandon ha scritto: 23 settembre 2024, 18:41 soprattutto quando cade in zone impervie e , magari, con maltempo durante le ricerche.
Situazione nella quale è inopportuno trovarsi.
taglio
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

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flyingbrandon ha scritto: 23 settembre 2024, 18:41
taglio ha scritto: 20 settembre 2024, 15:49 teoricamente sarebbe meglio averlo a bordo di qualunque mezzo volante.... , capisco che per ultraleggeri non sia facilissimo, ma per aviazione generale imho è inaccettabile avere un aereo/elicottero disperso oltre le 48 ore.
Ma cosa cambia?
Perché per uno e’ inaccettabile per l’altro no? Lo vuoi rendere obbligatorio? Certificato o no? Perché se vuoi qualcosa di certificato non è , di norma, qualcosa legato ad una APP che ti manda un segnale….ma costano un botto. E’ successo non trovanassero liner…a me non stupisce, e non trovo inaccettabile ,che a volte facciano fatica…soprattutto quando cade in zone impervie e , magari, con maltempo durante le ricerche.
Ciao!
SUl come non saprei, del resto non lavoro nel campo,segnalo solamente che nella stessa zona in 3 anni è successo per ben 3 volte di non trovare subito la zona dell'incidente, e sono stati coinvolti mezzi anche non ultraleggeri.
Ripeto il mio pensiero, si cerca sempre di migliorare la sicurezza attiva e passiva, e aere una qualche forma di localizzazione a bordo potrebbe aiutare in questi casi, il come non sta a me dirlo.
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da flyingbrandon »

taglio ha scritto: 25 settembre 2024, 10:51 SUl come non saprei, del resto non lavoro nel campo,segnalo solamente che nella stessa zona in 3 anni è successo per ben 3 volte di non trovare subito la zona dell'incidente, e sono stati coinvolti mezzi anche non ultraleggeri.
Ripeto il mio pensiero, si cerca sempre di migliorare la sicurezza attiva e passiva, e aere una qualche forma di localizzazione a bordo potrebbe aiutare in questi casi, il come non sta a me dirlo.
E’ che sei partito dal fatto che sia inaccettabile…io non lo trovo inaccettabile. Si può fare ma hai dei costi…e ciò’ che e’ certificato aeronautico ha dei costi molto elevati. In realtà , di norma, non ci mettono tanto a ritrovarti…soprattutto se sei in contatto radar o sorvoli zone abitate. La localizzazione dopo un incidente non aumenta la sicurezza in modo significativo . Il “potrebbe essere utile o aiutare” e’ diverso dall’essere inaccettabile. Gli Ultraleggeri esistono in quanto permettono di volare a costi “ragionevoli”….se inizi a rendere obbligatorie troppe cose va a finire che ammazzi il concetto stesso e la pratica del volo. L’aviazione Generale sta soffocando per i costi…e il 90% dell’utilizzo dei monomotori e’ legato all’addestramento di futuri piloti che cercano di diventare piloti professionisti proprio perché i costi , per chi vola per hobby, sono elevati. Quindi non mi verrebbe da rendere obbligatorio un apparato simile. Se non ricordo male trovavi che fossero da vietare i decolli in formazione delle frecce tricolori…perché trovavi fosse una concausa di un incidente. Mi dai l’impressione di voler “reprimere” un po’ troppo facilmente…per lo meno per l’aspetto legato al volo. E’ già un mondo pieno di regole e obblighi…e’ molto sotto controllo da molti punti di vista. La perfezione non esiste…quindi le rare volte che accade qualcosa non mi verrebbe subito da imporre obblighi o restrizioni pensando che siano condizioni necessarie e sufficienti per evitare che accada qualcosa….a maggior ragione se non sei “esperto” del settore.
Ciao!
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da noone »

Ciao!
Visto lo stato del relitto non vedo la differenza, ma ammetto che oggi giorno ci sono tecnologie satellitari economiche che mi sarei comprato volentieri quado volavo sul porter sulle montagne o sul mare. Certo, funzionano a patto di essere ancora vivi e coi limiti della costellazione iridium.

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taglio
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da taglio »

flyingbrandon ha scritto: 25 settembre 2024, 21:46 E’ che sei partito dal fatto che sia inaccettabile…io non lo trovo inaccettabile. S….a maggior ragione se non sei “esperto” del settore.
Ciao!
Ci sono tantissimi spunti interessanti nella tua risposta., vedo di argomentarne alcune

Io abito vicino a dove sono successi i 3 incidenti, e sinceramente non mi capacito come in tre episodi ravvicinati nel tempo , nella stessa area (raggio di circa 40km circa) , e probabilmente per la stessa causa (anche qui se ne può discutere ampiamente), siano tutti finiti cosi con aerei dispersi giorni, è più forte di me.
Sui costi il problema è comune, dai kart alle barche oggi avere un hobby con un motore costa tanto, ma non credo che in un hobby già cosi costoso avere un sistema di tracciamento rotta "certificato" anche semplice sia un costo cosi insormontabile.
Anche perchè anche sugli ultraleggeri la sicurezza deve aumentare, lo dice pure ansv nei report che il settore è praticamente allo stato brado e la sicurezza lascia molto a desiderare.

Sul incidente delle frecce vedremo se mai uscira un report completo, sono pronto ad essere smentito.
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da noone »

Sinceramente credo che la valutazione andrebbe fatta sul fatto che quello che dici incida o meno sulla sopravvivenza.
Cioè quanto spesso l'arrivo tardivo dei soccorsi a causa della difficile reperibilità del relitto abbiamo inciso sul destino degli occupanti. Che arrivino a trovare una scena come quella di questo evento dopo un'ora o dopo due giorni non credo faccia molta differenza.
Temo che che dal punto di vista dell'ENAC dovremmo operare un P92 come se fosse un 787, o anche meglio non operarlo affatto, gli ultraleggeri e la GA sono più un grattacapo che una risorsa.
Se parliamo di Aviazione commerciale eventi come quelli del MH370 sono estremamente rari.
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flyingbrandon
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da flyingbrandon »

taglio ha scritto: 26 settembre 2024, 13:38
Sui costi il problema è comune, dai kart alle barche oggi avere un hobby con un motore costa tanto, ma non credo che in un hobby già cosi costoso avere un sistema di tracciamento rotta "certificato" anche semplice sia un costo cosi insormontabile.
Anche perchè anche sugli ultraleggeri la sicurezza deve aumentare, lo dice pure ansv nei report che il settore è praticamente allo stato brado e la sicurezza lascia molto a desiderare.

Sul incidente delle frecce vedremo se mai uscira un report completo, sono pronto ad essere smentito.
Sono costi che si sommano ed allontanano le persone. I pezzi certificati aeronautici sono davvero cari…
La sicurezza deve aumentare ma questo non implementa la sicurezza. E’ più che altro una questione “personale”…come diceva noone e’ tuo interesse essere trovato il prima possibile in caso tu sia ferito…quindi dovrebbe essere una tua preoccupazione munirti di qualcosa che ti permetta di essere trovato prima. L’obbligo e’ un’ altra faccenda.
Ciao!
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da andwork »

senza contare il fatto che detta strumentazione non basta solo acquistarla (quindi pagamento una tantum), ma occore fare la manutenzione e ricertificarla alla scadenza.
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Re: Incidente in appennino - localizzazione

Messaggio da Fabio Airbus »

taglio ha scritto: 26 settembre 2024, 13:38
Io abito vicino a dove sono successi i 3 incidenti, e sinceramente non mi capacito come in tre episodi ravvicinati nel tempo , nella stessa area (raggio di circa 40km circa) , e probabilmente per la stessa causa (anche qui se ne può discutere ampiamente), siano tutti finiti cosi con aerei dispersi giorni, è più forte di me.
Il fatto è che non può essere messa una task force disponibile H24 che esca appena si ha notizia della sparizione di un velivolo. Io abito a Genova e pratico trekking, ogni tanto si sente di un escursionista (o cercatore di funghi... più probabile...) disperso vicino a sentieri tracciati che viene trovato morto giorni dopo; cercare una persona in un contesto orografico impegnativo come può essere un bosco, a un costone è difficile, e per farlo bene richiede risorse. Poi adesso che vanno di moda gli abbigliamenti DECATHLON sul grigio scuro praticamente gli escursionisti sono in mimetica. E valli a trovare magari solo quando il tempo è nuvoloso. Perchè non fare una legge che imponga abbigliamento sportiva in collina-montagna di arancione fluorescente? Ve lo ricordate il caso di Yara Gambirasio? Non l'hanno trovata al primo giro ed erano solo in un campo con dei cespugli.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
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