Saab

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mito
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Saab

Messaggio da mito »

Da quello che ho potuto capire la Saab ha costituito diversi aerei civili e militari nel passato. Ora invece si è spostata più sulla componentistica e ha ancora qualche aereo militare.
Sono previsti programmi futuri di nuovi aerei civili / militari?
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JT8D
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Re: Saab

Messaggio da JT8D »

Saab attualmente è una società impegnata in diversi settori e domini (air, naval, land, security). Passa dal produrre sistemi d'arma e radar terrestri a sottomarini, navi e sistemi d'arma marittimi, sistemi di comunicazione, sistemi di controllo del traffico aereo militari e cilivi (torri di controllo digitali in particolare), oltre ad occuparsi di aerei.

Nel campo civile Saab ha prodotto il Saab 240 e il Saab 2000, non più in produzione ma tutt'ora supportati dal produttore. Produce inoltre componenti come flight control systems, apparati radio e di navigazione, attuatori, aerostrutture per vari costruttori.

Nel campo militare produce e sviluppa il fighter Gripen, è impegnata in sistemi d'arma come radar e missili, e punta molto sull'electronic warfare. Altro suo prodotto di punta è il GlobalEye, una Airborne Early Warning & Control solution basata sui Gulfstream 6000 e 6500. Produce anche una piattaforma AEW&C basata sul Saab 2000, il Saab 2000 Erieye AEW&C.

Altra cosa molto importante, collabora con Boeing per il trainer T-7A.

Al momento non ha nessun nuovo programma civile in sviluppo, puntando sul supporto ai Saab 240 e Saab 2000 e alla fornitura di componenti e sistemi per altri costruttori.

In campo militare sta continuando a sviluppare il Gripen e i programmi AEW&C, la novità più recente in cui si sta impegnando è il T-7A in partnership con Boeing, di cui produce parti fondamentali dell'airframe.

Paolo
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tell
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Re: Saab

Messaggio da tell »

Per motivi televisivi, lavoravo alla TV svizzera, ho.seguito per anni lo sviluppo dell' attivita' di Crossair, mi.pare il.maggiore cliente di SAAB (si legge sob) cioe' della Svenska Aeroplane Aktiebolaget/Aeroplani svedesi Societa' per azioni. La ditta di Linkoeping aveva ripreso negli anni.70 la progettazione.di.aerei passeggeri dedicati, si.diceva allora, al 3.livello. La compagnia basilese ne aveva acquistati parecchie decine. All' inizio una produzione.con Fairchild con gli apparecchi definiti SF-340A. Poi solo SAAB S340 A e B.
Un indubbio successo: velivoli ad ala bassa e veloci. Poi, per richiesta del boss di Crossair Moritz Suter, la progettazione di.un' evoluzione.definita SAAB 2000. La giustificazione era data.dal minore.consumo di carburante.in un periodo di elevato.costo del petrolio. E' andata piuttosto.male.e il."Concordino" , soprannome di.CRX, e' stato.costruito in poche decine di esemplari. Il prezzo del petrolio era sceso e la produzione del velocissimo turboelica non era piu' giustificata. SAAB ha smesso la produzione civile in quanto, si.diceva, poco redditizia. Ho il ricordo del rollout del "2000" durante una grande festa alla presenza del re. In Svizzera, dove si e' sensibili.a "certe cose" si parlava pero' anche di serie difficolta' finanziarie del gruppo svedese. Indubbiamente una scarsa fiducia nel costruttore di Linkoeping ha influito nel NO del popolo svizzero all' acquisto del Gripen.
tell
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Re: Saab

Messaggio da tell »

Da ricordare che SAAB ha fornito nel secondo dopoguerra la Flygvapen svedese con una serie di aerei da combattimento di assoluta validita'. Il successo e' poi stato pero' quasi esclusivamente "nazionale" a causa della scarsa integrazione del Regno nordico nei problemi ed esigenze NATO (neutralita'). Esportazioni solo in Finlandia e Austria per il."Draken" e solo.Austria per l' addestratore SAAB 105. Da ricordare la sconfitta del Draken alla fine degli anni 50 in Svizzera dove vinse il Mirage III anche, dico io, per la indubbia potenza politica francese. Oggi resta il Gripen che, anche nella ultima versione, giunge tardi sul mercato. Per forze aeree di media/grande e tradizionale capacita' bellica e' "discutibile" per una prima linea. Eccessivo, al contrario, per una seconda linea. Insomma, non ha "sfondato" a livello internazionale salvo qualche particolare caso.
Per la produzione civile.
La cessazione della fabbricazione di aerei per il 3.livello da parte di SAAB ha favorito DHC Canadair e ATR. Eppure il complesso di vendite di "340" A e B e di "2000" era in vantaggio per la categoria in questione. Secondo sondaggi dell' epoca l' aspetto esterno (ala bassa) conferiva un aspetto.piu' moderno rispetto ai prodotti della concorrenza che apparivano desueti a causa dell' ala alta. Vabbe', informazioni e ricordi che sono ormai oltre il passato prossimo!
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