In pratica il pilota si è ritrovato ad essere spinto in avanti dal movimento elettrico motorizzato del sedile, andando ad interferire con la colonna del joke e attuando un non desiderato impulso massimo a picchiare.

Sin qui si era solo suggerito per il rischio di questo problema, quindi già noto, (2017) di "utilizzare adesivi per tenere ben fermo un cappuccio" (sic).

https://aviation-safety.net/wikibase/354285
https://avherald.com/h?article=51601631&opt=0
" Boeing e il fornitore di sedili del ponte di volo, Ipeco, avvisano la flotta 787 di una condizione nota relativa a un cappuccio dell'interruttore a bilanciere allentato/staccato sull'interruttore a bilanciere ausiliario di prua/poppa. Questo interruttore a bilanciere si trova sullo schienale sia del sedile del Capitano che del Primo Ufficiale. La chiusura della protezione dell'interruttore dello schienale caricata a molla su un cappuccio dell'interruttore a bilanciere allentato/staccato può potenzialmente bloccare l'interruttore a bilanciere, provocando un movimento involontario del sedile.
Il movimento involontario avanti/indietro del sedile (dovuto a un interruttore basculante dello schienale inceppato) può essere arrestato con l'interruttore di interruzione dell'alimentazione di emergenza o tenendo premuto l'interruttore basculante avanti/indietro situato sul lato interno del pannello del sedile nella direzione opposta a il movimento del sedile o tenendo premuta la leva di controllo manuale avanti/indietro sul lato interno del pannello del sedile per disinnestare l'attuatore orizzontale. Tieni presente che l'immissione di un comando di commutazione avanti/indietro opposto interromperà il movimento motorizzato solo per la durata in cui il software del sedile rileva i comandi opposti. Non appena uno degli interruttori avanti/indietro verrà rilasciato, il sedile riprenderà il movimento seguendo il restante comando. L'opzione preferita è quella di interrompere l'alimentazione utilizzando l'interruttore di interruzione dell'alimentazione, ma se l'occupante non è in grado di raggiungere l'interruttore, le altre opzioni interromperanno il movimento elettrico del sedile finché non sarà possibile interrompere l'alimentazione. Boeing sta valutando potenziali aggiornamenti al Manuale dell'equipaggio di volo appropriato. "
Da notare che i sidestick degli Airbus, che concettualmente personalmente non trovo la soluzione migliore per favorire "sempre" la migliore SA in cockpit e di cui non amo il concetto della "somma algebrica di eventuali imput difformi da parte di Cpt e FO, sarebbe verosimilmente stato immune da questo rischio.